poi, per carita', ognuno sceglie la macchina che vuole, ma a parte chi ha famiglia, converrai che molti comprano un suv per moda e apparenza e non per qualche utilita'...se poi lo stesso motore lo mettiamo sulla m5, piu' bassa, aerodinamica e leggera, quindi a parita' di potenza, dubito che anche in pista i tempi sarebbero cosi' stretti...555cv turbo della x6 si fan sentire nei rettilinei rispetto ad un 420cv aspirato...se poi andiamo a vedere la differenza di coppia...ma tra x6m e m5, con stesso motore...sui cambi automatici di vecchio stampo, a parte la porsche, la stragrande maggioranza si sa che son piu' lenti dei manuali se sai guidare...i cambi doppia frizione invece sono un'altra parrocchia...il vantaggio e' poi di non dover mai levare una mano per cambiare marcia, quindi e' piu' sicuro guidare ad alta velocita'
Paolo secondo te comunemente un individuo di sesso maschile nella sua vita guida 3 auto con 300-400cv? ahahahahahahaha Sarà ma credo che la media sia moooooolto più bassa, non so dove vivi ma ti assicuro che la realtà è molto diversa /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
No. Per prima cosa perchè mi chiamo Alessandro, secondariamente perchè ho detto che qualunque individuo di sesso maschile che abbia avuto esperienza - almeno minima - con macchine di una certa prestazionalità, sa riconoscere questi dettagli (a parer mio macroscopici); non che qualunque individuo di sesso maschile ha guidato almeno tre macchine di quella potenza nella sua vita. Hai decisamente capito fischi per fiaschi. Ad ogni modo, più che alla potenza sarebbe stato meglio mi riferissi alla raffinatezza tecnologica delle auto guidate dal "soggetto tester", tenuta presente una sua sensibilità e conoscienza della tecnica automobilistica quantomeno superiore a quella di un gasteropode. Quanto ad Huskywr240, mi pare superfluo sottolineare ulteriormente come, partito campando in aria asserzioni deliranti, una volta avuta la riprova della totale infondatezza di tali affermazioni, si sia rifugiato in un classico della "trattazione dell'automobilista medio" quale lo sproloquio e l'enumerazione dei vari luoghi comuni sul SUV e sul suvvista, non avendo l'onestà intellettuale di riconoscere il proprio torto, e non avendo sufficienti argomentazioni per ribattere restando in tema. Un tema, tra l'altro, aperto proprio dalle sue convinzioni improponibili.
Bè l'esempio fatto da Alearturo era ovviamente ironico però il concetto di base è uno solo e sacrosanto. Qualsiasi persona dotata di una minima capacità di guida o dotata di un minimo livello di passione per le auto capisce la differenza importante tra un vecchio convertitore e un nuovo doppia frizione. Ti faccio un esempio banale per avvalorare questa tesi anche se non si parla di convertitore. La mia CS, come la F430 e la Enzo hanno un cambio elettroattuato (senza andare troppo nello specifico) che cambia in 150ms. Roba che nel 2005 era da urlo. Oggi se senti il doppia frizione di una 458 capisci anche se sei totalmente privo di competenze in materia quali siano i passi da gigante fatti. E bada bene che il mio cambio ancora oggi dice la sua egregiamente e magari se metti il sedere sopra alla mia o ad una F430 dici "cavolo che cambio veloce", per il semplice motivo che se non hai metro di giudizio non puoi dire ciò che è meglio in assoluto. Tu hai provato lo step e il tiptronic e dici che sono il massimo. Se provassi altre tecnologie per bene capiresti oggi quanto son obsolete.
ale, lo vedi che mi danno ragione? io HO SEMPRE RAGIONE...ha,ha,ha,ha,ha...giusto la porsche con quel cambio spuntava tempi migliori sul manuale, ma qualsiasi altro cambio automatico tradizionale era meno performante...ma non sono io a dirlo da automobilista medio, bensi' da espertissimo lettore di dati dichiarati dalle case...che dicono solo ed unicamente una cosa...automatico tradizionale meno performante rispetto al manuale...gli elettroattuati tipo ferrari o i doppia frizione sono un'altra parrocchia e oggi come oggi per sfruttare al massimo certi motori si deve puntare al cambio automatico...senza contare che, il solo fatto di non dover mai levare le mani dal volante usando i paddle, rende la guida molto piu' sicura
nella vita c'e' chi magari guida una sola auto prestazionale...ma magari e' una bugatti che con 1000cv compensa le 3 da 300...peccato che a velocita' massima il serbatoio dura solo 10 minuti e resti a piedi...da piccolo avevo la ferrari a pedali, vale nella conta delle 3?...ha,ha,ha,ha
ho provato a guardare su internet e le 997 le danno col launch control...ci son pure inserzioni dell'usato con questo optional...
Ma io vorrei capire dove ho detto che i sistemi da me citati sono meglio del cambio a doppia frizione? Ragazzi leggete bene prima di scrivere /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ho semplicemente detto che il famigerato Tiptronic funziona alla pari del nostro denigrato Steptronic. Point /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Hai (come al solito) cercato male. Ieri notte non c'ho pensato, ma effettivamente, come fatto presente da gfranci, la 997 Turbo mk1 (l'unica con TiptronicS, posto che la mk2 ha il PDK) NON HA la funzione di partenza assistita. L'unica cosa che si può fare è spegnere il PSM, premere lo sport, schiacciare a fondo il freno col piede sinistro, parzializzare col destro fino a far arrivare le turbine in pressione e liberare il freno affondando l'acceleratore. Questa, però, è la procedura migliore per partire (tra l'altro, come molti automatici con convertitore, la 997 Turbo parte in 2a) ma non è svolta da un programma di launch control com'è invece per la Turbo da 500cv e PDK. Ennesima smentita all'ennesima boiata. Ora, ti prego, non cominciare a parlare della fame nel mondo per sviare l'attenzione.
Infatti l'onnipresente ed incontenibile Huskywr240 ha aperto questa discussione, come molte altre, disseminando perle di saggezza supportandole con argomentazioni indefinibili ed indifendibili, inquinando come suo solito anche questo topic. Comunque, il Tiptronic S non è al livello dello Steptronic a detta del 99% del mondo automobilistico, esclusi tu e mia nonna (che è sempre quella che non lo distingue dal PDK, come te). Ti rimando al mio commento prima dei suoi interventi circensi.
Ale credimi sono su questo forum per divertirmi e con spensieratezza, il tuo scrivere "interventi circensi" lo trovo quanto meno fuori luogo prima di tutto perchè non ho offeso nessuno ed in secondo perchè siamo tutti qui, me compreso, per discutere civilmente e pacatamente senza offendere /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Non amo rispondere alle offese con le offese mi auguro solo che prevalga il tuo buon senso /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Infatti apprezzo la tua passione e il tuo amore per la tua Sharky più di quanto tu creda. Mi riferivo ad Huskywr240 che ormai imperversa incontrastato in qualsiasi post della sezione Z! Ovviamente dicendo cose del calibro di quelle lette in questo thread. Ti conosco come un ragazzo appassionato, educato e sempre disponibile; mai mi permetterei di affibbiarti epiteti poco gentili! :wink:
ovviamente siamo qui anche per confrontare le conoscenze, eventualmente correggerle o imparare qualcosa di nuovo e non c'e' assolutamente nulla di male nello sbagliare a riportare qualcosa...al massimo molto semplicemente si corregge...non e' che per forza uno sia un mentecatto solo perche' non conosce vita morte e miracoli di ogni singola auto...e' molto peggio star zitti e magari rischiare di continuare a restare nel torto...a scuola alzavo sempre la mano se non capivo e chiedevo se avevo dubbi su quel che sapevo o non sapevo e la cosa era molto apprezzata dagli insegnanti, perche' solo chi partecipa impara meglio...sul problema della fame nel mondo, magari potresti gia' aver una brillante soluzione sconosciuta a noi poveri mortali...sicuramente non mi suicidero' solo perche' non so cosa montava una macchina ormai vecchia e fuori produzione...
ovviamente matteo, decisamente poco simpatico punzecchiare di continuo....uno dice la sua opinione e ci sara' chi concorda oppure no, uno riporta dei dati e ci sara' chi li conferma e chi li corregge se sbagliati...sul fatto che sia "onnipresente" nel forum z4 e' piu' che ovvio, ho comprato la z4 perche' mi piaceva veramente e fa piacere condividere la stessa passione con chi vive allo stesso modo questa vettura...proprio parlando coi vari utenti ho imparato diverse cose sulla macchina e mi avvantaggio dell'esperienza di altri per certi problemi
husky, benissimo la passione ma solo una cosa mi permetto di far notare. La cosiddetta "netiquette" termine orrendo ma che rende l'idea, vorrebbe che prima di floodare di post un forum, l'utente legga attentamente tutto senza intervenire per evitare di affollare il forum di informazioni già presenti e per farsi un'idea di come vengono trattati gli argomenti. Come in una conversazione tra individui la gente troppo prolissa tende a generare fastidio, così è nei forum. :wink: Poi mi sembra anche brutto continuare a ribadire come fa l'utente AleArturo che la sezione Z4 è "un centro estetico per signore" ( salvo poi continuare a frequentarla). Provate ad immaginare una conversazione tra amici dove un interlocutore continua a dire agli altri che sono degli incompetenti. Come minimo, prima o poi, si prenderà una sberla /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Personalmente, ma forse è un mio vezzo all'antica, nei miei settori di competenza evito le persone che, per quanto possano essere competenti, sono presuntuose e maleducate. Fine OT. Io ho lo Steptronic e posso manipolare la mia fidanzata anche mentre guido al di là di quanti planetari o frizioni esso contenga
be', devo dire che questa utilita' non l'avevo considerata...magari mark e' entusiasta del cayenne con quel cambio anche (o proprio) per questo...donne e motori...