scusa M6EDDY69: quando fai una domanda poi leggi le risposte o vai avanti per la tua strada in solitaria ?
Ciao a tutti, anch'io solitamente viaggio da "nonno" cioè sempre in D2 (così mi si inserisce la prima quando mi fermo) e tutto soft (edc, 400 cv, etcc..). Capita però ogni giorno (me lo devono staccare quel tastino sul volante!!!), che il tastino più importante di quest'auto mi richiami puntualmente il dito, e che il mio dito risponda al "magnetismo" dello stesso...beh...quando è così accelerate a fine giri e cambiate senza staccare un micromillimentro il piede dal gas..le botte nella schiena mi piacciono. Fino ad ora (sgrattoni vari) nessun problema, l'auto è perfetta. Ho provato a fare anche 2 launch control...a dire la verità non è che mi entusiasmi molto...forse mi piace più il burnout!! L'unica cosa che non riesco a fare è una partenza a razzo e decisa al semaforo in modalità manuale e senza il lc...secondo me perdo quel secondo che anche una punto per 2 metri mi salta avanti!! Cmq quest'auto mi fa impazzire dai 6000 in su...è una vera libidine...se penso ancora che la prox si ferma a 7250 mi viene da piangere!!
Ma ci sei o ci fai?? Non leggi le risposte? IL DKG NON CAMBIA DA SOLO, A R R I V I A L I M I T A T O R E E L I C I R I M A N I F I N O A Q U A N D O T I R I L A L E V E T T A
dopo un mese di utilizzo del DKG posso dire anch'io (dopo un primo momento di leggera delusione per il funzionamento un po' troppo soft) che è complessivamente più efficace e complessivamente migliore in tutte le situazioni.
w e ! H o c a p i t o pensavo fosse come il dsg dell'audi !!! Se e' cosi va bene vuol dire che e' un ottimo cambio sportivo sperando che tu parli dopo averla provata davvero la m3 con dkg
Ok infatti non avevo letto bene le risposte. Non mi resta che prenderne una a noleggio di M3 dkg e provarla un po ! stendendola come una stuoia sulla spiaggia .ahahhahahah
Ok, grazie, puoi essere più dettagliato? In cosa è meglio? Tempi di cambiata? Gestione della frizione?
Provata, provata... E arrabbiato perche' non esiste ne un dkg ne un SMG per la mia!!! Sono anche riuscito a fare un LC dopo il complicato iter!!!
Non ho apprezzato differenze fra l'SMG II che avevo sull'M3 e l'SMG III che ho provato più volte sull'M5. Escluse le 7 marce, non sono in grado di avvertire sensazioni differenti in alcuna circostanza fra le due generazioni del comando Getrag, mentre il DKG è totalmente differente, vista l'assoluta diversità progettuale dei cambi.
vorrei una info sul mio smg, ad esempio in modalità automatica D la tacca 1 cambia spesso marcia portando al rapporto superiore per maggior comfort, in D5 la cambiata è rapida e arriva al limitatore. ma nelle modalità S, ad esempio che differenza c'è in un uso normale, senza la ricerca del limitatore, tra S1 ed S5? esempio sono in città 1a-2a-3a lento a 30km/h, che differenza c'è se metto S1 o S5?
Capita che, specialmente nella guida in pista, si arrivi in prossimità di una curva o in percorrenza di un transitorio impiccati quasi a limitatore, ma che successivamente ci sia una frenata che imporrebbe il medesimo rapporto: non ha senso cambiare perdendo regime (e quindi potenza erogata) per poi ri-scalare e risalire, quindi è utile avere un cambio che ti assecondi e non faccia di testa sua cambiando marcia quando non richiesto. Qualche mese fa, con un amico fraterno con la sua Golf R, inseguivamo due amici con Cayman S e 430 Scuderia salendo sull'altipiano della Sila e in diverse curve ci siamo trovati molto in affanno (sebbene aiutati dalla trazione 4x4 in uscita) proprio per via del DSG che cambiava a limitatore anche quando non avrebbe dovuto, facendoci perdere più metri di quanti non ne avessimo persi comunque, vista la foggia decisamente superiore delle vetture guidate dagli altri due ragazzi.
si lo so, ma voglio dire, una cambiata a 2000 giri in S5/S6 è diversa da una in S1? oppure la differenza sta su regimi alti?
Selezionare la velocità di cambiata S6 per cambiare a 2000giri è veramente come andare al McDonald e prendere l'insalata. Poi, non è che la differenza della velocità di innesto frizione - cambio rapporto - disinnesto frizione sia poi così percepibile anche a ritmi più alti; l'unica cosa che varia sensibilmente è la brutalità e la secchezza del cambio marcia, più che un tempo che varia di un decimo di secondo.
scusate l'ignoranza ...non mi sono mai accorto forse. Ma in S6 non serve solo per il lc? Quando premo il tasto M arriva fino a S5 il 6 non è selezionabile (penso) ciao
La modalità Drivelogic S6 è selezionabile solo a DSC disattivato. E il launch control è anche lui eseguibile solo in S6, quindi a DSC disattivato.