confronto senzazioni audi quattro / x-drive

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da excaliburcenter, 2 Ottobre 2008.

1. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    io le ho provate entrambi...però la xDrive la guido dal 2001 con l'audi c'ho fatto una 50ina di km in un test drive nelle colline mie...ed ero solo...:wink:

la BMW,parlo della E91, era fluida sicura,sottosterzava come tutte le 4x4, ma rientrava subito nei ranghi...come tenuta e sicurezza ke mi dava,anke se facevo cavolate, era ed è ottima...
    la nuova A5,x l'esatezza S5, mi sembrava una TA da come andava via,naturalmente la guidavo come se fosse stata una xDrive ma và capita...ma sicuramente se l'avessi sotto il sedere tutti i giorni imparerei a capire come sfruttare al meglio la trazione 4 :wink:

poi ovviamente c'è a ki piace più l'una ke l'altra...
    sulla neve credo ke siano entrambe valide ma ho provato slo l'xDrive la "quattro" no

2. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Sulla neve ho provato la Quattro, sia con il Torsen (A4 e A6), sia con l'Haldex (TT e A3).
    Finchè il Torsen aveva ripartizione 50-50 il sottosterzo era preponderante. Con la nuova ripartizione 40ant-60post ho provato la nuova A4 3.2 quattro quest'inverno e ho notato un comportamento più neutro, senza tuttavia arrivare alla netta sensazione di prevalenza della trazione sul retrotreno che ho con l'X-drive.
    L'Haldex è invece un pò particolare, nel senso che in condizioni normali la coppia è quasi completamente sull'avantreno, salvo poi ripartire alla bisogna sul posteriore. Il risultato, IMHO, è un'andatura un pelo discontinua, con un inizio di sottosterzo appena si da' gas e un passaggio abbastanza repentino al sovrasterzo quando viene, subito dopo, trasferita coppia al retrotreno.
    Sulla questione sono state scritte montagne di post, quindi non aggiungo altro...
    Concludo dicendo che l'X-drive, che ho avuto modo di saggiare ampiamente lo scorso inverno, mi ha completamente soddisfatto!

Condividi questa Pagina