Ciao a tutti, giusto ieri ero di ritorno a casa in tangenziale, quando ho visto arrivare da dietro il tipico xeno di una 3er. Visto che camminava parecchio, decido di aspettarla per sgranchire un po' le gambette della M. Ho avuto giusto una decina di minuti per fare qualche piccolo paragone con quella che poi si sarebbe rivelata una 335d mappata. Corsia di sorpasso, giu tutto a 120. Per via del traffico abbastanza sostenuto è stato un tira e molla da una marcia tirata, per cui molto basato sulla ripresa. Quello che è ovvio, è naturalmente emerso, e cioè che la emmona se ne va. Quello che è meno ovvio, e che mi ha stupito, è che in ripresa per una decina di secondi il 335d resta li, bisogna che la M salga oltre i 6.000, 7.000, anche fino agli 8.000 giri per vederla prendere dei metri. Inutile parlare poi di quando metti la quarta, la quinta, della differenza di tenuta in curva ecc ecc.......assolutamente un altro universo. Però, ciò nonostante, devo ammettere che pensavo di andarmene via subito e molto, mentre per merito delle fate e della mappa, quella 3er vola. Complimenti a Bmw, come sempre. Ultimo pensiero.........è vero che da qualche annetto sono tornato amico della nobile benzina, però una Versione M di quel bel 3.000 biturbo diesel sarebbe davvero un cliente scomodo per tante, tantissime auto.
Bisognerebbe vedere che marcia aveva lui quando avete aperto il gas. E’ indubbio che in ripresa dai bassi regimi il 335d ha un relativo vantaggio . Tra l’altro le marce della M3 manuale sono molto lunghe . Col nuovo cambio a 7 marce sarebbe più veloce
la differenza di cavalleria non è così ampia conta anche che se lui ti stava dietro sfruttava la tua scia
Ma chi ti ha detto che era mappata, scusa? Io la mia l'ho mappata e l'M3 nuova non mi scappa mica in autostrada, garantito perchè ho già provato diverse volte, anzi a 270 l'm3 si ferma per il limitatore mentre io allungo fino a fondo scala:wink:
Scusa eh: ti passo il fatto che la M3 taglia a 270km di tachimetro e quindi se capitate piuttosto vicini a quella velocità lui si blocca e tu continui; ma nn venirmi a dire che la tua mappata và come la M3 nuova xchè nn ci credo, a meno che nn hai fatto una mappa e modifiche varie da 100cv e 700Nm di coppia! Considerando che parti da 290cv scarsi, a quanto 6 arrivato??? 340cv? E come fai a stargli appiccicato???
quoto. ronald, certe sparate vai a farle al bar. L'M3 è irraggiungibile. tu e la coppia del tuo mostro :)
Rispondo in primis alle persone che non vedono sempre la cosa come una gara a chi ce l'ha più lungo (perchè in quel caso vincerei a mani basse ). Per cui, Mpower, non so sinceramente in che marcia era, lui era dietro e nei primissimi secondi prendevo pochissimo per merito della coppia. Poi, dopo 5, 6 secondi, come la Emmona saliva oltre i 6.000 cambiava musica ed andavo via. Ovviamente per colpa del traffico siamo rimasti molto vicini perchè sono stati 5/6 minuti di tira e molla continuo. Ho visto che era mappata perchè dietro aveva l'adesivo di un noto preparatore di queste parti. Ciò detto, ho aperto un topic nel quale lodo le prestazioni del biturbo diesel di mamma bmw......non cagate sempre fuori dal vaso dicendo che va di più della M, e storielle simili. Uno vi allunga una mano per un complimento, non prendetevi tutto il santissimo braccio, perchè altrimenti comincio a descrivere in momento in cui (ovviamente in autobahn) in un curvone impegnativo, io sono entrato in quinta PIENA (e chi ha la M capisce a quanto andavo) e lui è sparito (letteralmente sparito) alle mie spalle per non sparire oltre il guard rail.
Sai che sono abbastanza curioso? Nicola dice che il 335i col procede 2 resta dietro. Tenendo conto che la 135i è + leggera sarei davvero curioso di vedere come se la cava con la M.
Anche secondo me bisogna vedere in che marcia eravate. A 120 se eri in terza ok,se eri in quarta già non eri al massimo del potenziale. Lui invece con l'automatico bastava che spalancasse per avere la marcia giusta. E non vuol dire nulla "oltre i 7000" gli andavo via. Gli andavi via man mano che saliva la velocità perchè l'M3 ha più cavalli, punto. Nei parziali è tutto un gioco di cambio e di rapporti, con la marcia giusta il divario deve rimanere. Anche perchè è vero che il 335d ha più coppia ma anche l'M3 non è un cinquantino e non è un motore vuoto. Naturalmente sullo 0-50 la differenza è meno visibile che in un 200-250, ma non è una questione di erogazione.
5a piena = 250-260 km/h!!!!! accipicchia come l'hai presa forte! a me è capitato di prendere dei curvoni autostradali a velocità tra 200 e 220 ed è sensazionale sentire come lavorano le 4 ruote in appoggio.....e la contestuale sensazione di controllo che trasmette la coronda del volante....!!! ci credo che è sparito negli specchietti il turbonafta!!!!
Concordo con voi...io non ho ne M3 ne 335d...ma IMHO anche se mappi la doppia fata...non credi tu possa vincere il confronto prestazionale con la nuova Emmona...IMHO eh...poi se un giorno avrò il grande onore di provare...ve lo saprò dire con certezza.... Gianlu