Confronto F31 / E91 | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

Confronto F31 / E91

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Helix, 30 Maggio 2013.

1. bimbo320

bimbo320 Presidente Onorario BMW

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    E' un tipo di indignazione che L'Audista tipo come te purtroppo non puo' capire.... :wink: .... Tranquillo ....

Io comunque mi riferivo all'indignazione del cliente BMW abituato a guidare BMW.... Non del cliente Audi, quindi, fidati .... Non puoi capire ... :mrgreen:

2. Guest 036

Guest 036 Kartista

205
    6
    4 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    Ho capito benissimo. Fa ridere pensare di avere una macchina da corsa che solo voi "puristi" BMW potete capire e poi fare 225 KM/L

Semplicemente ridicolo.

3. captain_caveman

captain_caveman Direttore Corse

1.964
    34
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    27.115
    f30 328i m sport
    R: Confronto F31 / E91

Ma tu come sei messo?! Sei proprio tu che parlavi di assetto morbido pur avendo su le molle m (che poi dovevi vedere cosa si era in grado di fare in pista al driving academy a Monza con quell'assetto) e poi vieni a dirci "sembra che abbiate auto da corsa"...ah ah ah :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Mi fermo qui. PUNTO.

4. Guest 036

Guest 036 Kartista

205
    6
    4 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    Certo, è una barca, anche con l'assetto. Mi fa ridere quello che scrive il tuo collega, sterzo duro come un macigno = pregio per i veri cultori di BMW, nota auto da corsa manco doveste andare in pista tutti i giorni ma poi tutti a vedere chi consuma meno. Ma dai!

A 1 persona piace questo elemento.
  5. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Per me lo sterzo e' sempre stato duro ed ho sempre detto che preferisco il servotronic perché mi sparo una marea di parcheggi ogni giorno e preferisco farli con comodità. Ho avuto 3 BMW senza servotronic ed ho sempre tirato giù una marea di maledizioni in parcheggio.... Posso capire però chi la preferisce senza perché effettivamente e' più preciso.

qui nessuno dice di avere auto da corsa ma un po' di precisione in più alla guida non fa poi così schifo ....

Ho frequentato anche forum Audi e Mercedes... Purtroppo il discorso guida, telaio, angoli di camber o altro vengono raramente menzionati proprio perché non ce n'è bisogno. Sono auto che nascono anonime ed al cliente piacciono così .... :mrgreen:

6. Guest 036

Guest 036 Kartista

205
    6
    4 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    Tu sei fissato. Perché in ogni tuo post devi tirare fuori Audi o Mercedes? Si parlava di BMW non di Audi.

Questo la dice lunga su tante cose.

Comunque ti contraddici ogni volta.

Oggi vai in pista?

7. chiccol

chiccol Presidente Onorario BMW

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    gli angoli di camber dell'attuale f30/f31 sono un po troppo conservativi..

e di solito "per legge non scritta" lo smanettone di turno, si compra una bmw perchè cerca un handling superiore..

motivo per cui, sui forum audi e mercedes non se ne parla.. perchè l'acquisto di quelle vetture preclude il piacere di guida puro in se e per se.

la prima con trazione anteriore (audi) votata alla sicurezza.. dicasi sottosterzante di brutto.. la seconda trazione posteriore (mercedes) ma votata al comfort.

ovvio che su auto del genere non si vada a parlare di angoli di sterzo di camber caster o chi più ne ha più ne metta, xkè nn avrebbe molto senso..

ma qui si sta uscendo dal seminato..

per quanto riguarda il volante "duro".. io personalmente senza servotronic mi trovo molto bene.. ho scoperto, facendo diversi km, che l'indurimento all'aumentare della velocità avviene anche senza l'optional.. cambia solo il fatto di non avere la modalità "city" in manovra..

ora che è venuto caldo e che finalmente le bridgestone stanno dando il meglio di loro.. sto iniziando ad essere contento.. la vorrei solo un po più "ferma" in accelereazione.. ma x quello servono solo ammortizzatori più duri..

8. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Ti rivolgi sempre a tutti noi con estrema arroganza... Mi son chiesto perché? .... Poi mi sono ricordato che non puoi capire che differenza c'è fra uno sterzo preciso ed uno che non lo è, vista la tua precedente macchina... Per quello e' saltata fuori Audi.... :mrgreen: .... Per il discorso contraddizioni ho sempre promosso il Servotronic. Conosco i limiti del mio mezzo e riesco ad essere obiettivo a differenza di te, dove dici che tutto il mezzo e' da buttare.... :eek:

ora ti saluto, buon pranzo e buona frustrazione con la tua fiammante 318d... :wink:

9. Guest 036

Guest 036 Kartista

205
    6
    4 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    Ah ah ah!

10. Lucio68

Lucio68 Amministratore Delegato BMW

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Le vekkie audi col peso ripartito 70/30, sottosterzanti di brutto, imho, sono solo un ricordo.

A4 ed A5 sono vicine al 50/50 di bmw, hanno allungato apposta il telaio x spostare indietro il motore, traslocato quello ke potevano (tipo batteria) al posteriore, tutto x creare un feeling ke prima non avevano, non sono reattive/cattive come l'e90 ma, come equilibrio e sterzo, imho, neanke tanto distanti dall'attuale f30.

Ke una Tp sia meglio di una Ta è tutto da dimostrare e dipende + ke altro da come e da dove uno la usa, x non parlare poi delle Ti.

Comincio a kiedermi x quale motivo, con i nuovi modelli modelli in uscita nei prossimi 2 anni, uno dovrebbe ancora preferire una bm, x di + molliccia.

A 1 persona piace questo elemento.
  11. VIKINGO

VIKINGO Secondo Pilota

576
    8
    22 Ottobre 2012
    Reputazione:
    1.296
    BMW 316 D F30 LUXURY
    la TA ha un solo vantaggio sulla TP , che e' la trazione sulla neve.

in tutti gli altri casi la TP e' superiore alla TA.

per non parlare della "sincerita di guida" , la TP prima di mollarti ti avverte , la TA quando ti avverte puo essere gia tardi.

non e' un caso che le audi potenti sono tutte a TI.

Ha favore delle audi posso dire che sono una delle poche TA che montano sospensioni a 4 punti( se non l'unica) sulle anteriori che da una migliore precisione di guida e trazione.

12. chiccol

chiccol Presidente Onorario BMW

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    purtroppo devo condividere il tuo pensiero.

sinceramente è la stessa idea che mi sono fatto io.

con l'attuale f31 morbida, potrei guidare una a4 con i 19 e avere sensazioni simili.. sotto sterzo e via..

ovvio che audi sia nettamente migliorata, ma il modo di guidare sottosterzante, sta diventando un must di tutte..

per quanto riguarda VIKINGO, il tuo pensiero è corretto fino a metà.

con le attuali serie F, la trazione posteriore a mala pena si sente.. spalancando a metà curva il gas, la macchina tende ad andare dritta e non a creare un sovrasterzo... e la stessa cosa (ancora più accentuata) fa audi tirando davanti.

nn credo che.. senza una correzione degli angoli e un assetto modalità asse da stiro, si riesca a ritrovare un po del piacere di guida delle vecchie..

13. Bmwdrifter

Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Infatti già con l'E46 ma ancora di più con le successive Bmw rende le auto soprattutto più sottosterzante per renderle più controllati dalla maggioranza dei possessori. Per avere il ''classico sovrasterzo'' è necessaria una correzione degli angoli. Con gli angoli stock comunque si riesce ad ottenere comunque l'effetto desiderato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

14. hucchio

hucchio Secondo Pilota

556
    29
    30 Ottobre 2014
    Reputazione:
    21.475.507
    BMW 318 f31; ex e91 sport, ex Stelvio...
    Ciao ragazzi, per me il topic è di attualità.

Scendo da una 320d atomatica activa Full del 2009, spettacolare, e vorrei passare ad un 318d automatica busness con qualche optional in più. Dunque, ok, la mancanza di qualche CV, ma per me non è essenziale, però come handling...boh :-( La nuova è decisamente più soft e non capisco se spingendo rimanda comuqnue le stesse senzazioni sportive della mia. Perchè il 320 activa è spettacolare, mi commuovo ancora! Poi dei sedlili ho letto, quelli della activa (profilati) ti facevano sentire l'auto sotto il sedere, questi mi convincono di meno. A me piace guidare bello infossato e volante vicino. Sono un po' dubbioso. Dite che guidandola mi darà poi le stesse sensazioni? Purtroppo non ho budget per prendre una sport...

Ma la cosa che mi ha veramente lasciato l'amaro in bocca è che ho guidato un Golf 7 150 cv DSG (piena zeppa di optional) che pagherei lo stesso prezzo (parliamo di due usati recenti) che aveva un handling sdalorditivo! Una vera goduria!! Certo, parliamo di du auto diverse, manco a cofrontarle....però cavolo...

Ed il conce VW mi ha detto che mi trova allo stesso prezzo un GTD sempre DSG accessoriato, dicendomi che da un GTD non scendo più...

Che mi dite? Ho due bimbi e famiglia e la serie 3 touring è la mia macchina, ma questa volta la golfina mi ha rapito...

Ultima modifica di un moderatore: 22 Gennaio 2016
  15. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Ho provato la Golf GTD, quindi con assetto sportivo, e non mi ha particolarmente colpito per l'assetto. sicuramente più stabile dell'assetto standard F31, ma rimane ancora molto turistico... Il rollio è' presente, certo non in misura marcata come sulla F31 assetto base, ma c'è.

Il consiglio che ti posso dare io è' di prenderla con assetto Msport. Non troverai la precisione del precedente assetto che avevi sull'Attiva ma è' un buon compromesso ed è' compatibile con una "situazione familiare" tipo la tua :wink:

Per i sedili, invece, quelli standard sono pietosi, piccoli e poco imbottiti, molto poco confortevoli e per niente contenitivi in curva. Quelli sportivi, invece, sono molto contenitivi come piacciono a te ma peccano comunque in imbottitura e rimangono scomodi.

Standing ovation invece per i sedili sportivi della Golf GTD che a mio avviso sono praticamente perfetti... Ben imbottiti, ampi e con la giusta profilatura. Buon acquisto :wink:

16. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.479
    9.868
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Non vedo la Golf come auto da famiglia, quindi la escluderei a priori.

17. hucchio

hucchio Secondo Pilota

556
    29
    30 Ottobre 2014
    Reputazione:
    21.475.507
    Non ho trovato un allestimento MSport che posso permettermi, ho già sforato il budget...quindi, niente MSport...

18. francesco_ita

francesco_ita Secondo Pilota

886
    144
    16 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.333.379
    BMW 330e xDrive Touring M-Sport G21
    Basta anche una base/sport/luxury con l'assetto sportivo, oppure cambi almeno le molle dopo averla presa.

Visto l'uso familiare ti sconsiglierei la Golf, a scapito della sportività. Non ho mai guidato una Golf GTD ma ho avuto per anni una Serie 1 Msport (E87) che aveva un assetto spettacolare e in confronto l'assetto della mia attuale F31 xdrive con adattive è molto più votato al comfort e meno agile a causa anche della maggior lunghezza / peso dell'auto / altezza da terra dell'auto.

19. hucchio

hucchio Secondo Pilota

556
    29
    30 Ottobre 2014
    Reputazione:
    21.475.507
    Non trovata nemmeno con assetto...

Ad onor del vero devo dire che la mia Activa è anche troppo rigida per i miei gusti. Certo sull'Autostrada della CISA è uno spettacolo, ma per portare i bimbi a scuola con i dossi ho tribolato spesso.

Comunque lunedì vado a provarne un altra (un ex buy-back) con 29.000 Km vediamo com'è...

20. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Credevo la comprassi nuova ... A quel punto ti bastava selezionare l'assetto Msport in opzione :wink:

Condividi questa Pagina