Mi sembra molto strano ke la 147 115cv vada più di un 320d 136Io avevo il 150cv ed era una bomba..:wink: Infatti come hanno detto prima nn bisogna confondere sensazioni con prestazioni:wink::wink:Poi cmq il fatto ke monti dei 18 è ovvio ke la macchina è più pesante..Magari la 147 ha pure i 15..:wink::wink:Bisognerebbe fare una prova cn entrambe le auto da ferme..:wink::wink:
beh io l'alfa romeo cel'ho un po nel dna mio padre ha avuto la giulietta spider,la giulia ti,il 1750,il 2000,contemporaneamente all'alfetta 1800 aveva il montreal,poi è passato al diesel con alfetta 2000td prima e seconda serie e poi alfetta 2400 td poi dopo l'alfa 75 che non comprò disse che non avrebbe preso più alfa per motivi che tutti conosciamo e comprò un 'audi 80 con la quale ha fatto oltre 300.000 km. Faceva il rappresentante,peccato che non c'è più mi sarebbe piaciuto confrontarmi con lui su quest'argomento...
arrivo anche io da famiglia di alfisti puri, fino all'alfa 75 poi per i soliti motivi, papà è passato in bmw, ma la 166 alla fine piuttosto che buttarla l'abbiam tenuta lì... eh eh eh
Il motore jtd era molto noto per la sua ottima ripresa. Infatti se guardate le prove di ripresa della 156jtd sw da 150cv(provata da Auto) noterete che sono molto buoni. Non so molto sull'affidabilità...cmq a sensazione le bmw hanno una spinta molto + blanda in basso...che aumenta man mano che aumentano i giri(lo vedo sul tds l'ho visto sul d da 136 cv) Altre case scelgono di dare + boost a basso nr di giri...tipo Alfa ma ache Vw...infatti guidando un 140 cv diesel vw noti molta spinta in basso. Che non vuol dire cmq migliori prestazioni...ma diverse sensazioni:)
Michele, è esattamente il contrario...il 2,9 deriva dal vecchio tds, il quale ha dato poi luce al 2,5 da 163cv.
si, ho i 18 e prima avevo i 17, e la differenza è nulla se non con un cronometro in mano, appena presa aveva i 15!!! io guido entrambe le auto e non si tratta di sensazioni, con la 147 riesco a fare la strada lavoro-casa (che è in salita) anche in 4^ e se tiro anche in 5^ con la bm assolutamente no, al massimo in 4^ e per pochi tratti. come velocità massima siamo lì, bmw molto più lenta nel 0-100, 0-200. mi dispiace, io sn un bmwista ma purtroppo devo ammettere che la 1.9 jtd 115cv và molto di più della mia. P.S.da originale la mia bm teneva molto meno dell'alfa, adesso dopo aver montato i 18, ammo e molle sportive, barre antirollio ant e post, tiene di più la mia!!! l'alfa ha la frizione ed il volano andati, 4 ammo da cambiare barra antirollio ant. da cambiare, un supporto cambio ed i supporti motore da sost, ed altre cose a livello di sospensioni da cambiare.... ha 226k km!!!!
A sto punto vale il detto:''Provare per credere'',se non si prova un Alfa 166,156,147 o ancora meglio la 159 presumo che non ci si crede che in tanti punti sopravanzano le Bmw almeno quelle fino a un paio di anni fa'... dato che la Bmw ha creato il mito della sportivita' con le varie M3,M5,M6 ecc. si pensa che tutte le Bmw di cilindrata inferiore siano al top in tutto,invece non e' cosi',le M sono auto quasi corsa con tanti particolari specifici ''le altre'' sono invece piu' soft,al top come potenze massime,vedi 123d,535d ecc,ma superabili in fatto di sensazioni pure da delle ''banalissime Alfa-Fiat''...mio zio che abita in Slovenia chiama le Alfa: ''uova italiane''...invece sulle Bmw,Audi e Mercedes scena muta...come per dire che sono il top in tutto...e' una questione d'immagine e di blasone che un marchio si e' creato specialmente nei ultimi 30 anni...anche se domani la Fiat o la Renault producesse un' auto tecnologicamente superiore es al marchio Maybach (Mercedes) non venderebbe che pochi esemplari,perche' il marchio Fiat...da' di poveretto....si fatica a vendere vetture pure con un marchio come Maserati (by Ferrari), che soltanto da un paio d'anni con il lancio della bellissima Granturismo ha intrapreso la strada dell'affidabilita' e qualita' quasi come le tedesche...A proposito,tra una M6 e una Maserati Granturismo quale scegliereste?Io Maserati anche se ha quasi 100 cv in meno...ma esteticamente e' fantastica da tutti i punti di vista,un opera d'arte su ruote...mi sono pure comprato un modellino bianco in scala 1/18.Aggiungo che ho anche un modellino di M6 grigia ,in scala 1/24
vabbé dipende anche dalla lunghezza dei rapporti, con la mondeo tdci 130cv in salita ci andavo anche in sesta
io con la mondeo 130cv mappata frustavo di brutto le 159 150cv tornando in topic, sensazioni di guida a parte, una 166 2.4 jtd 150cv non può manco pensare di assere alla pari di un 530d 184cv. e questi sono dati di fatto, se volete vi posto le prove a banco e vi accorgerete che manco la 2.5jtd 185cv sta avanti al 6L 184cv bmw. ripeto, le sensazioni poi sono un altra cosa, di sicuro l'effetto della TA, specia in un auto lunga e pesante e di sicuro non rigida di assetto, l'effetto placebo dato dalle reazioni fisiche fanno di certo impressione, sentire l'auto che "si alza" l'avantreno, quindi si alleggerisce e di conseguenza le gomme "stracciano" sull'asfalto... è una bella sensazione. mentre una TP in accelerazione si siede dietro, mettendo quindi peso, sembra andar meno, però, sempre per "fisica".... scarichi tutti i cv a terra.
6 "fortunato"...Auto le ha provate entrambe alfa: 0-100km/h: 10.93s 0-1000m: 32.58s Ripresa: in IV da 40km/h: 0-1000m in 33.85s 80-120km/h in 10.18s vel max: 185.9 320d 136cv(cerchi da 16..vado a memoria) 0-100km/h: 9.74s 0-1000m: 30.92s Ripresa: in IV da 40km/h: 0-1000m in 33.95s 80-120km/h in 10.93s vel max: 209.9
purtroppo non sono abituato a scrivere queste cilindrate strane /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ciao a tutti, io da ex possessore alfa 156 jtd vi posso assicurare di nn sottovalutare i motori alfa romeo, molto potenti spingono di brutto dai 1700 giri circa fino ai 3600 con sensazioni di guida molto appaganti proprio per il motivo su indicato,ma bmw e completamente diverso e quindi nn si possono fare dei paragoni, io ho provato quasi tutte le cilindrate jtd nelle varie versioni di potenza, e ce da dire che il motore più forte in assoluto e il 115cv anche se nn dovrebbe essere così, le sensazioni di guida che ti da bmw in realtà sono di gran lunga superiori ma vengono falsate dal fatto che il comfort che ha bmw tutte le altre macchine se lo posssono sognare, infatti se provate ad andare a 200 in autostrada sembra che si è seduti nel salotto di casa, invece con altre auto sembra si e pronti al decollo con un apache
forse parli del 150cv il 136 non ce la fà!!! io non guardo i dati, ma i fatti!!! si la mia è più pesante e su questo non si discute ma pensavo almeno andasse uguale all'alfa, e non che mi lasciasse dietro!!!