Non è secondo ME, ho provato con un amico e utente del forum che ha una 320d 163cv con un elaborazione elettronica stock tipo modulo o mappa da 200cv, non và via, lo prendo e lo passo alla grande, proprio non c'è paragone, gli mancava il fiato. Ovviamente non parlo de cabrio che ho ora, ma del coupè che avevo prima. Comunque sia siamo troppo OT
Lo so ,lo so.......fanno davvvero pena 116i/116d/118i/118d.......me ne hanno prestato qualcuno da provare......per quel che mi riguarda per quelle cubature tutta la vita VW/audi o Alfa romeo.......hanno piu' brio......non sono mica bmw quelle.....sono delle belle macchinette a vedersi.....viaggiare in quattro su un 118i mi va solo venire il nervoso....non c'e' ne'....non va.......punto
Stiamo parlando di un 3 litri benza aspirato con 30cv in più di un 2 litri diesel....non ci può essere storia
Bè il 118d è un buon motore imho....certo non ha uno sprint micidiale ma và comunque abbastanza... I 4 cilindri benza bmw meglio lasciarli perdere...è un polmone anche il 20i 170cv Il Jtd 120cv và il doppio del mio ex 116i :wink:
ah ma guarda che un 330d E90 da 245cv non penso mica che vada più della mia (non ho mai provato), per questo trovo strano che un 120d possa metterle il sale sulla coda.
è prorpio questo il punto prendi un 600 mettici l'elettronica che ti pare ( pesa meno del 1000 ) ma sarai sempre dietro, molto dietro ad un 1000 stock, stesso discorso vale se ci vai anche a mettere mano in camme-testa-allegerimento albero, tolleranze, scorrevolezze santi e beati...con un 600 da mondiale supersport ( libertà di preparazione con il solo limite della cilindrata ) sei sui 140cv ( ed è un motore con una durata pari ad un weekend di gara ), la mia che è una CBR1000 stock ( moto con modifiche limitatissime ) fa 170cv, con una diff di peso che si aggira tra gli 8-12kg...fai tu... p.s. ovviamente si parla di potenza effettiva alla ruota
Pensate che p.alle si starà facendo powerslide (l'autore del 3d) a leggere questo prolungatissimo OT, dove le mappature c'entrano come i cavoli a merenda Saluti a tutti e buona giornata /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Per inciso.......se dipendesse da me,nel senso,sono obbligato a fare un tot di kilometri al giorno per lavoro,se avessi il lavoro sotto casa la miglior motorizzazione per serie 3,secondo me,non e' l'M3....a me piacerebbe avere 335iX mappato bene......chissa quanto va.....integrale poi......secondo me fa letteralmente paura.......ecco......quella,per ME,fa forte.....
Io credo che con un 330d 231 cv touring stock rimarresti molto male contro un 120d mappato. Ma MOLTO male. Meno male che AR147 ha ribadito quello che dicevo, pare quasi lesa maestà riportare dati effettivi....
ommamma....non ci si capisce più nulla /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ma i confronti non si facevano con auto stock???
non è possibile portare un 600 a pari potenza di un 1000 se non aumentandone la cubatura..stesso discorso che a mio parere vale per 4 cilindri 2.0 litri contro un 6 cil 3.0 litri. poi come qualcuno ha già sottolineato siamo tremendamente OT apriamoci un thread dove 'scannarci' :wink: p.s. s'intende che quel che dico ne esce dal mio modesto parere, e non ritengo di detenere la verità assoluta delle cose :wink:
che sono stati proprio riportati ad inizio discussione da un utente, ma forse tu non li hai letti.... e ribadisco, dipende sempre chi c'è seduto sul 120 e sul 330 :wink:
per adesso siamo arrivati a capire che... un 123d mappato sta li con un 330d un 330d mappato sta li con un 335i un 335i mappato sta li con un M3 un M3 mappato sta li con un M5... quindi si deduce che per qualcuno un 123d mappato sta li con un M5 /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Metteteci che il 330d ha rapporti più lunghi, nettamente meno potenza in alto (oltre i 4000 giri) e pesa qualcosa in più e poi spiegatemi perchè: - un 2.0 non può erogare più potenza di un 3.0 - un 120d va meno di un 330d
certo e tu mi dici che hai guadagnato 80cv ( il 50% della potenza di partenza )con una mappa e basta? se lo faccio sulla mia dovrei arrivare a circa 346 cv ? wow secondo, su quel banco bisogna mettere un 330, perchè ogni banco ha i suoi belli scarti...su quelle potenze che ci ballino + di 10cv tra un banco e l'altro è più che normale.. ad ogni modo i complimenti per la preparazione.... gran risultato..:wink: per me fine OT.
ma il tuo 120d non ha solo rimappa..... prova a fare lo stesso intervento su un 330d e vedi che ne esce..... poi che fai? me lo paragoni all'M3? qui si parla di auto stock. e comunque con la sola rimappa è appurato che ne il 120d, ne il 123d è all'altezza di un 330d.