CONFRONTO 120D 184cv vs A3 184cv Aperto. Entra in funzione quello elettronico (come il q2 Alfa) solo a controlli totalmente disattivati
Infatti se rileggi ho detto che condivido il discorso ta vs tp e ho ribadito che sceglierei il serie 1 proprio per la sua impostazione meccanica. Girerei in audi se non la pensassi così. Il paragone era finalizzato a sostenere che ci sono buone ta, che possono regalare soddisfazioni e consentire una guida divertente e in taluni casi efficace. La parte che non condividevo era quella relativa alla definizione di pseudo-utilitarie relativa a golf e indirettamente A3. Sia golf che A3 che serie 1 le paragonerei ormai a vetture di categoria superiore, soprattutto per il confort e quindi la possibilità di macinare km senza stancare, a prescindere dall'efficacia della meccanica, comunque migliorata. Non sono mai stato amante della golf, ma devo dire che mi ha stupito per confort, capacità di assorbimento buche, silenziosità (e sto parlando del GTD) ed in generale comodità su lunghe percorrenze. E non è neanche male da guidare. Poi ovvio che preferisco il mio 330i.
CONFRONTO 120D 184cv vs A3 184cv In termini di peso che differenze ci sono? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
è solo una questione "anagarfica".. il succo è quello che dicevo io: la piccola bmw condivide scelte progettuali e componenti con la sorella maggiore. la piccola audi invece non condivide nulla con le sorelle maggiori. condivide invece quasi tutto con la golf. non sono molto d'accordo. la A3 è comunque una golf a tutti gli effetti, con componenti meccaniche non certo raffinate come la bmw. (basta ad esempio confrontare solo l'avantreno di una a3 con quello di una serie 1 per rendersi conto di quanta differenza vi sia.) l'audi ha due semplici braccetti in ghisa montati su gomma, la bmw ha un braccio tirato in alluminio con testine sferiche.. è come paragonare il caffè con la cicoria. soluzioni tecniche come quelle della serie uno le ritroviamo su auto di classe medio-superiore. soluzioni come quelle della A3 le ritroviamo identiche anche sulla fiat punto. sono queste le cose che mi fanno esprimere un giudizio di "utilitaria camuffata da auto di categoria superiore" quando parlo della A3. le audi sono eccellenti come e forse più delle bmw, ma non su tutte le audi ritroviamo le raffinatezze che contraddistinguono il marchio. se il confronto fosse stato tra audi A4 e bmw serie 3 sarei stato d'accordo nell'esprimere un giudizio di equivalenza. Ma nel caso di A3 e Serie 1 non ho alcun dubbio. La piccola di casa BMW è piccola solo nelle dimensioni, mentre la piccola di casa audi è una vera "entry level" del marchio, sebbene abilmente "truccata" da primadonna.. (o almeno, questo è il mio punto di vista) se parliamo del piacere di guida sono entrambe comode, ma se chiedi a un pilota con quale vorrebbe fare un viaggio penso che non avrebbe dubbi..
infatti stiamo parlando delle vetture attuali /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> per le prossime, vedremo.....una 1er senza TP e soluzioni raffinate non sarà più appetibile da una parte di clientela.....mentre probabilmente ne attirerà un'altra parte......ma siamo comunque OT /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
CONFRONTO 120D 184cv vs A3 184cv Controllo a 250mila, sostituzione dopo che chilometraggio o anni? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La serie 1 sicuramente è, dal punto di vista tecnico, più avanti (in maniera evidente nelle entry level) e ti do ragione soprattutto sulla scelta che farebbe il pilota. Diciamo che questo è solo uno dei parametri che le persone medie valutano (e a volte neanche ci pensano). Ma da appassionato condivido pienamente con te. Invece nel confronto tra A4 e serie 3 sono moooolto pro serie 3, a meno che la A4 non sia integrale (comunque non mi piace). Le TA che considero valide sono piccole o medie (v. Megane rs o la già citata mini). Su auto più pesanti e grandi imho la TA proprio non esiste.
e, si, lo so , ragazzi.. tutto questo lascerà il posto a nuove strategie commerciali.. condivido pienamente tutto quanto hai scritto qui sopra.