Anche adesso sulla mia è così con rotella touch, comoda ma meno dei comandi vocali. So per certo che sulla serie 3/4 se la ordini adesso il display non è touch, non vorrei fosse la stessa cosa per l’X3. Per quanto riguarda il cruise ci sono in piú i due tasti per regolare la distanza su quelle con l’Acc.
Non sono tasti fisici in più; sono delle icone che indicano la distanza, che si regola con lo stesso tasto basculante con cui si regola la velocità del Cruise Control standard.
No marco te lo assicuro, l’ho avuto sulla serie 3 che mi hanno dato per un mese prima del ritiro della X3. Sulla parte nera lucida di plastica dove sulle nostre non ci sono tasti, su quelle con Acc, sono presenti i due tasti per regolare la distanza, poi la velocità con la classica rotella come la nostra. Sono come i tasti presenti a dx per cambiare la stazione della radio.
ok @LucaG01Msport ora mi è molto più chiaro (non sapevo dei due tastini). Grazie per le delucidazioni e per avermi riportato con i piedi per terra… Confesso che fino all’ultimo ho sperato in una possibile soluzione software, che a questo punto mi sento di escludere.
Si softwere te lo assicuro al 100%. Comunque con 1.5/2k al massimo ti fanno il lavoro a regola d’arte.
mi ero lasciato ingolosire da questa immagine: non sapendo che sotto i disegni i laterali ci fossero dei tastini. nel lavoro di retrofit che dici, ci sarà quindi da prevedere anche la sostituzione del volante (o del tastierino di SX)
Esatto, i tasti sono quelli. Per ora sulle normali si puó montare solo quello in mezzo che non ha la “guida assistita” ma solo l’acc e il controllo uscita corsia come ho sulla mia (perchè ho il driving assistant). Se anche tu, come ricordo, hai il DA, credo che basta sostituire i tasti, ma non ti so dare la certezza perchè è anche legato ad eventuali altri optional presenti in auto. Se guardi su fb c’è qualcuno che esegue questi retrofit e ti spiega tutto. Visto che ci sei, se decidi, io farei lo step successivo come sulle M.
Quindi io che ho il DA dovrei trovarmi la versione che nell’immagine è in mezzo? Le linee di distanza e i relativi tastini in questo caso che funzionalità avrebbero?
Mi sono spiegato male. Sulla 20d da poco tempo se prendi l’optional dal 700€ ti montano quelli al centro. Mentre sulle M con il DAPlus hai gli ultimi a destea.
Un’altra domanda @LucaG01Msport sai dirmi, visto che hai DA, se è possibile visualizzare sul cockpit la Assisted view centrale? Se sì, cosa viene visualizzato in mancanza delle funzionalità PLUS?
No non si vede. Hai la correzione dello sterzo quando esci dalla corsia (ma non ti tiene al centro, corregge solo se esci) che è disattivabile e puoi mettere la classica vibrazione, e il blind spot sugli specchietti. Quasi inutile.. non capisco come possa costare 900€ DA e 700€ acc.
Anche io non comprendo la logica dei prezzi. L’avrei forse giustificata (prezzo del DA) se avessero montato di default la sensoristica per poi attivare via software altre funzioni a pagamento. Il DA plus (che forse comprende tutto) costa addirittura meno di DA + ACC mistero…
BMW dovrebbe in questi casi affrontare la questione in modo serio, proponendo ai proprio clienti con DA un upgrade dedicato con prezzi congrui. La mia macchina, così come l’ho configurata, di listino supera i 75k€!