Usando il "cerca" non ho trovato niente, ieri sono partito in missione per cambiare il filtro aria ad una e91 320d, togliendo il condotto che dal debimetro va alla turbina ho trovato dell'olio all'interno è normale?
Dal debimetro va al collettore d'aspirazione,non alla turbina. L'oleosità che noti,potrebbe solo esser traccia del funzionamento egr,dove parte dell'aria derivata da combustione,viene riutilizzata per la miscela,ciò per ridurre le emissioni. Certo se la cosa è macroscopica c'è qualcosa che non va(filtrino vapori olio o altro).IMHO
Va alla ventola del compressore e poi nel collettore d'aspirazione,la parte girante turbina è nel collettore di scarico. :wink:
giusto, ma allora l'olio che vedo entra da quel tubo che è a metà del condotto e lì recupera i gas dell'egr?
ho letto da qualche parte quì sul forum che l'e90 163cv non ha il filtrino ma un decantatore che non ha bisogno di manutenzione, tu ne sai qualcosa in più?
Si il reportage è riferito ad e46. http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=85716 L'e90 è a decantazione,immagino però sia pur sempre un filtrino!?! come quello modificato e poi introdotto come ricambio per le e46,imho suppongo si possa cambiare anch'esso(bisognerebbe vedere se su realoem esiste come ricambio e90),certo deve valerne la pena,se hai su un pò di kilometri potresti farlo. Comunque un pò di oleosità non è grave e ci può stare,però se ritieni nellla tua car la cosa sia eccessiva,fai bene a cercar di ridurla.
Olio non c'è nè tanto è solo sporco qualche goccia, per il decantatore proverò a smontarlo e vedo cosa c'è dentro. Grazie per le risposte
Su decine e decine di bmw in cui ho messo occhio e mano, ho sempre trovato residui oleosi + o meno accentuati in quel posto. Tutte le auto erano in perfetta salute. Ho dedotto che la cosa sia + che normale e non hai quindi da temere nulla.
Non è il ricircolo gas di scarico ma solo il ricircolo vapori olio del basamento che, a norma di legge, deve essere riportato in camera di scoppio e quindi viene lasciato sfogare tra misuratore di flusso e compressore.
Il filtro a decantazione non ha alcun elemento filtrante... Lo avevo comprato come ricambio per una successiva sostituzione, e quando l'ho aperto mi sono reso conto che sono solo delle camere con dei condotti, nessun filtro, neanche in plastica Infatti avevo aperto un topic postando le foto del pezzo smontato :wink:
il filtro a decantazione non va sostituito! per la sporcizia d'olio è tutto nella norma, sono come già ti hanno detto i vapori d'olio!