Condigli per gli acquisti

Discussion in 'BMW Z4 E89' started by Ilovez4, Nov 14, 2009.

1. Ilovez4

Ilovez4 Kartista

77
    0
    Nov 14, 2009
    Z4 Coupè M
    Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum, fopo averlo frequentato da qualche tempo come lettore.
    In punto è questo: ho avuto l'occasione di provare per una giornata intera una z4 35i full optional e.... me ne sono innamorato!

Avevo in mente l'idea di acquistare una nuova auto da qualche tempo(momentaneamente viaggio con una golf V 1.9 tdi del 2005, regalo dei miei...) visto anche che ormai sono quasi due anni che lavoro ed inizio ad avere un pò di disponibilità

Il mio problema è, ovviamente economico. Tralasciando il primo anno di lavoro (2008) in cui ho guadagnato ben poco e ho scialacquato ben tanto (chiuso praticamente in pari), nel 2009, secondo previsioni e proiezioni dovrei riuscire a risparmiare circa 18000-20000 euro... (ho uno stipendio medio netto di circa 2500, sono bamboccione, i miei mi hanno sempre pagato assicurazione, bollo, tagliando, in parte le vacanze ecc.... 1000 euro al mese per "divertimenti" bastano alla grande!)

Ma non so se con questi numeri posso permettermi un 35i.... voi cosa ne pensate? L'acquisto lo farei in primavera prossima... da qui ad allora potrei avere 25k da anticipare, oltre alla golf da vendere (valore sui 8-9000)

Purtroppo il mio lavoro è molto precario... nel senso che sono un libero profesionista che collabora esternamente. Ho grandissimo potenziale di crescita (in questo anno ho lavorato una media di 3 giorni a settimana) ma non vi è la totale certezza nel futuro. E non vorrei pesare ulteriormente sui miei... quindi se acquisto 1 bella auto vorrei iniziare a pagarmela tutta io (io preventivavo 200 euro/mese per assicurazione (sono classe 1), 100 per bollo+tagliando, è 300 euro per la benzina.... più l'eventuale rata)

Voi che mi consigliate?

Avevo guardato un pò il configuratore ma ora non è più possibile fare piani finanziari online (boh)+

Meglio aspettare? Meglio vedere come va col lavoro? Meglio cambiare motorizzazione?

PS: se ho sbagliato sezione del forum chiedo scusa ;-)

2. paolotop

paolotop Direttore Corse

1,505
    28
    Nov 1, 2009
    bmw
    la macchina per me è fantastica, sono i costi di gestione che mi spaventerebbero fossi in te.. un domani hai fa pagare molto di gomme, consumi, etc...

3. Paolo-CS

Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

3,457
    150
    Oct 12, 2009
    -
    Purtroppo hai scelto d'innamorarti d'un auto che non è proprio economica a livello di gestione. Assicurazione dipende dalla zona ma in ogni caso alta, bollo consistente, benzina a go-go, tagliandi se fai tanta strada non regalati. E costo d'acquisto consistente, che se fai un finanziamento richiede una rata mensile adeguata. Sai le auto d'una certa caratura son belle da vedere, da comprare, ti danno tanto divertimento ma son anche dei bei mattoni da mantenere. Proprio per questo ti consiglio di riflettere e di pensare se è proprio l'auto giusta. Ci vogliono per forza 300 cavalli per divertirsi?? Insomma io sono zetista e ti dico che è un'auto stupenda e ti dovrei dire di comprarla subito. Ma ti dico anche che tutte e tre le motorizzazioni essendo 6 cilindri benzina richiedono dei bei costi di gestione. Insomma mamma bmw propone molte altre auto divertenti e belle pur con dei costi di gestione inferiori. Dopo tutto questo pistolotto ti dico.... Si vive una volta sola, buttati e vai dal concessionario e fatti questa benedetta 35i:mrgreen::mrgreen:

4. Ilovez4

Ilovez4 Kartista

77
    0
    Nov 14, 2009
    Z4 Coupè M
    Capito... meglio quindi sopravvalutare le spese... Rimanderò all'anno prossimo, intanto vediamo di trovare più lavoro ;-) O di vincere al superenalotto... anche se in questo caso la z4 la prenderei come muletto!

Per curiosità, nessuno sa come mai nel sito bmw non è più possibile fare le configurazioni finanziarie?

5. Robertino85

Robertino85 Amministratore Delegato BMW

2,719
    49
    Apr 22, 2008
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    Ma scusa per forza il biturbo? Io mi sono buttato sul 23i che costa di meno, consuma di meno e la rivenderai più facilmente, sempre più onerosa rispetto al duemila diesel che hai ora, ma alla fine dipende anche tanto dai km che fai

6. Paolo-CS

3,457
    150
    Oct 12, 2009
    -
    Il discorso quanti Km fai è ragionevole. Il discorso cosa te ne fai d'un 35i quando ti diverti da matti anche con una meno costosa 23i è ancora più ragionevole. Ed utilizzando l'auto solo la domenica te ne puoi fregare di consumi e costi vari. Il problema però di quest'auto è l' utilizzo quotidiano. Tutte e tre le motorizzazioni bevono in modo consistente. La 23i che consuma come la 30i, se la si usa tutti i giorni richiede dei bei costi di gestione anche lei. Tra un 320d-120d ed un 23i-30i c'è la differenza che c'è tra il giorno e la notte. E me ne accorgo quando guido il 320d e90, che sembra non consumare benzina, quasi mi spavento, ogni tanto mi chiedo se l'indicatore è rotto abituato ormai alla Z:mrgreen:.

7. nicola80

nicola80 Presidente Onorario BMW

7,314
    190
    Mar 4, 2008
    Bmw Mini Cooper S
    io la pago con finanziamento e modalità maxi rata finale,ho anticipato 45mila euro.
    ed ora il restante 13500 euro pago 300euro al mese ivati.....
    non mi sembra male!!!
    tutto dipende da quanto metti come anticipo.......

8. Paolo-CS

3,457
    150
    Oct 12, 2009
    -
    Bè cavolo, dici poco anticipare 45 mila euro vuol dire averla quasi pagata tutta. Non so se una Golf la valutano quella cifra:mrgreen::mrgreen:.
    Comunque è vero con un finanziamento oggi ti puoi gestire le rate come vuoi. Tutto dipende dall'anticipo e tutto dipende anche dalla maxirata, che anche quella per molti è un bel problema. Conosco molte persone che dopo i 3 anni canonici si son trovati la maxirata che era più alta del valore attuale dell'auto che avevavno. Perchè magari un fa delle rate basse, non ci pensa e poi si trova una maxirata che ti stronca.

9. Robertino85

2,719
    49
    Apr 22, 2008
    si per carità come ti ho detto mi sono orientato sulla 23i dato che la 30i costava di + e anche per un fatto di rivendibilità, ovvio che i costi aumentano ma dipende sempre dall'utilizzo che fai dell'auto, personalmente faccio max 12km al giorno poco mi cambia se è benza o diesel, invece di mettere 30 euro la settimana ne metterò 60 pazienza ma almeno mi diverto:D

10. Paolo-CS

3,457
    150
    Oct 12, 2009
    -
    Infatti su percorrenze brevi uno se ne può fregare altamente.:wink:

11. Knight Rider

Knight Rider Collaudatore

374
    6
    Sep 5, 2009
    Z4 sDrive23i(K.I.T.T.); x1 20d
    non dirmelo... con la mia vecchia car (ford FocusII 1.6tdci), pur rimappata, facevo tranquillamente i 18Km/l.... ](*,)](*,)](*,)

fortuna che non faccio moltissimi km all'anno (sarò all'incirca sui 18K), sennò lo zetino me lo sarei scordato!!

Last edited by a moderator: Nov 18, 2009
  12. Paolo-CS

3,457
    150
    Oct 12, 2009
    -
    Io utilizzandola con i guanti di velluto faccio di medio, raggiunti con fatica i 12.8Km/l. Anche se il consumo medio vale quello che vale.
    Pensa io che faccio dai 35 ai 40 mila Km l'anno solo sulla mia auto da tutti i giorni che in questo momento è la Z. Ormai avendo quasi sempre avuto auto a benzina sportive mi son abituato, e sconfortato mi son fatto amico il benzinaio:mrgreen:. E' la mia fonte di spesa quotidiana maggiore, spendo di più per nutrire l'auto che per nutrire me. Ma del resto vuoi la bicicletta... Altrimenti uno si compra un naftone ed il gioco è fatto.

13. lluke79

lluke79 Secondo Pilota

544
    46
    Nov 8, 2009
    Abarth 124 Spider; ex Z4 E89 23i
    ciao a tutti ,
    mi sono anche io iscritto da poco; sono interessatissimo alla z come prossima auto e la mia scelta sarà sicuramente la 23i.. io ho fatto le seguenti considerazioni: faccio 15000 km/anno e attualmente con la mia 330cd E46 sono sui 12 km/l, piede ne' troppo leggero ne' troppo pesante...
    per la z4 23i stimo un consumo reale di 10km/l quindi in buona sostanza 500-600 euro in più ogni anno per il solo carburante rispetto alla mia 330

in realtà ero un po in dubbio tra la z e la E93 320i per via dei minori costi di gestione e della maggiore versatilità offerti dalla E93 ma leggendo sul forum che le prestazioni lasciano a desiderare e che nel giro di 2-3 anni usciranno i monelli nuovi della 3er ho deciso che il 2010 sarà l'anno della zetina!
    costerà un po di più mantenerla rispetto a un 320i e rispetto alla mia attuale 330cd ..ma secondo me il divertimento che offre mi ripagherà di tutto!!!

14. Robertino85

2,719
    49
    Apr 22, 2008
    bhe con la serie 1 in città faccio 13,3km/l quindi non è che cambi molto come consumi, il mio 118 con le scarpe da 18 è un vero pozzo

15. lluke79

lluke79 Secondo Pilota

544
    46
    Nov 8, 2009
    be sì certo che si in città il diesel non è che consumi molto meno di un benza....

ovvio che si deve fare sempre i conti con quanti km si fanno all'anno e il cosumo reale della propria auto rapportato alle reali condizioni di utilizzo..
    per ex non ha senso prendere auto come un 320d perche è dichiarato che fa i 20km/l x poi usarla per l'80% in città e fare 15000 km anno...

insomma molti secondo me si lasciano spaventare un po troppo dai consumi di un benzina... a conti fatti magari si scopre cha la spesa extra è 300-400 euro annui..( e magari l'auto diesel è costata 3000 euro in più...)

tornando IT l'unica perplessità che ho sulla z4 35i è la colossale svalutazione che avrà nei prox anni..vedasi le E9x 335i...
    poi avete notato che sul sito dell'usato bmw ci sono solo z4 35i...??

16. Paolo-CS

3,457
    150
    Oct 12, 2009
    -
    Allora ti do subito il mio parere. Intanto della e92-93 esce l'aggiornaqmento a Ginevra a Marzo. Poi non fare l'errore di prendere il 320i, è un'auto da passeggio, totalmente priva di sportività. Un'auto pesante, con un motore 4 cilindri, poca coppia, non sportivo. Insomma se devi cadere sulla e93 piuttosto la 320d che almeno avendo tanta coppia viaggia egregiamente. Però la 23i è tutto un'altro pianeta, auto divertente che ti sa regalare belle emozioni, 6 cilindri, sound, coppia e soprattutto come già detto anche bella veloce. Insomma per me non ci son paragoni. Spendi un pò di più per mantenerla ma il 320i è un'auto normale il 23i è un'auto sportiva. Riguardo al fatto che ci son una marea di 35i è semplicemente per il fatto che sei mesi fa al momento della presentazione tutti i concessionari avevano un 35i da provare dato da Bmw Italia. Ed ora son tutti sul mercato con pochissimi Km.:wink:

17. lluke79

lluke79 Secondo Pilota

544
    46
    Nov 8, 2009
    infatti tutte queste considerazioni me le sono fatte pure io e alla fine ho deciso che prenderò la z4.. mi ha fatto decidere soprattutto il fatto che è prossimo l'aggiornamento delle e92-93 e nel 2013 il modello nuovo..
    ho intenzione di comprarla a metà del prox anno usata di 1 anno, quindi già mi prenderei un auto non più in produzione, poi davvero scendere dalla mia potente 330cd con 204 cv e salire su un 2.0 4 cilindri che pesa 1600 kg...[-X
    per la e93 320d non sono tanto convinto su un cabrio diesel... poi vale lo stesso discorso 2 righe sopra... col 330cd mi sono abituato troppo bene :wink:

resta da vedere se si troveranno dell z4 23i il prox anno...

18. Paolo-CS

3,457
    150
    Oct 12, 2009
    -
    E' normale che per adesso, ovvero passati 7 mesi dal lancio, le 23i o le 30i sul mercato siano poche e con prezzi che rimangono a livelli del nuovo. Di 35i ne trovi già molte per il motivo già citato. Ma con il 2010 inoltrato sicuramente i prezzi dell'usato inizieranno la loro discesa e le auto sul mercato saranno sempre di più.

19. Ilovez4

Ilovez4 Kartista

77
    0
    Nov 14, 2009
    Z4 Coupè M
    Ciao ragazzi, manco 2 giorni e mi trovo 1000 risposte! (non mi aveva avvisato via mail...)

Ringrazio tutti per le risposte e i pareri.

Perchè la biturbo? Io ho provato solo quella e ne sono rimasto piacevolmente impressionato, non so come siano la 23 o la 30... Anche se in effetti con il rischio patente-incidenti-strade italiane è difficile potersela godere appieno (riflessione fatta ieri quando ho beccato 2 pattuglie con multanova in una giornata...). E poi vivendola come auto da passeggio e lago anche il 23i è più che valido, visto che l'estetica è molto simile (e le donne non notano le minime differenze!)

Il mio dubbio era: faccio la pazzia e compro un'auto al limite delle mie possibilità (avendo comunque sempre il paracadute dei genitori, ma che non vorrei mai e poi mai usare), sapendo che questa scelta pregiudicherà la mia vita per i prossimi anni, o prendo un auto più economica e non mi tiro il collo (la 23i non è comunque economica, ma sono 15k in meno e non sono poco)... o aspetto e mi tengo la golf per un anno o 2?

Il punto è che giustamente una z4 se non me la godo ora che non ho famiglia e impegni, quando me la godo? Oltretutto mi dicono che si vive una volta sola, il lavoro andrà sempre meglio ecc

Voi che consigliate e che fareste, se aveste per esempio 20-25k di liquidi e uno stipendio netto (attuale, ma molto variabile visto che non ho un contratto fisso) di 30k all'anno?

(PS. io, ragionando mi davo la regola che un'auto deve costare al massimo come 1 anno di lavoro... concordate?)

20. Paolo-CS

3,457
    150
    Oct 12, 2009
    -
    La 23i non costa 15 mila euri meno della 35i ma 10 mila. Son comunque una bella cifra. Però bisogna dire anche che tra una cosa e l'altra il divario scende in quanto la sulla 23i devi mettere la pelle come accessorio. Quindi una 23i messa discreta meno di 45 mia euro difficilmente la fai..
    Io in testa ho questo ragionamento: una 23i messa discretamente senza esagerare costa come una 30i. Una 30i altrettanto accessoriata costa come una 35i. Una 35i altrettanto accessoriata costa troppo, ed in quella fascia di prezzo mi orienterei su altro.

Share This Page