La condensa all'interno dei proiettori e/o fanali che dir si voglia dipende dall'umidità residua all'interno che, in certe condizioni climatiche, può portare ad un fenomeno temporaneo. L'umidità residua all'interno e le condizioni climatiche non sono uguali per tutti, anzi, entrambe variano nel tempo, quindi qualcuno vede condensa e qualcuno no. Se il fenomeno è temporaneo, non è un problema.
l'unica volta che ho visto condensa in un faro delle mie auto è perchè era rotto ed entrava umidità. E' pero anche vero che una volta c'erano tutte lampade ad incandescenza che scaldavano e asciugavano, mentre ora sono principalmente Led
Questa è la foto della mia alla consegna (nuova), se aguzzate la vista, nell'angolo interno del faro anteriore c'è un triangolo di condensa. Mi si forma sempre con freddo e macchina calda in entrambi i fari anteriori ai vertici centrali verso il doppio rene:
Aggiorno per i miei fari posteriori. Appuntamento il 26 per cambio entrambi in garanzia, l’avrebbero fatto giá lunedi ma la prima auto sostitutiva era appunto il 26. Speriamo con i nuovi di aver risolto.
Anche secondo me non era normale, questa é la 8 bmw e non mi era mai successo e manco con le auto di altri marchi che ho avuto. Credo che il passaggio del libretto d’ uso sia piu orientato per i fari anteriori che pare abbiano un tappo di sfogo o simile mentre i posteriori sono sigillati, cosi mi hanno detto.
Non sono perfettamente sigillati, c'è sempre un minimo di scambio d'aria, anche solo per equalizzazione della pressione interna/esterna. E l'aria di per sé è umida. Nella fattispecie, se ti sostituiscono i fanali in garanzia, probabilmente hanno riconosciuto un difetto. Facci sapere coi nuovi poi come va.
Non mancherò di far sapere, una volta montati a fine mese, come vanno… speriamo bene e che non presentino più problemi.
Aggiorno questa discussione perché dopo aver cambiato entrambi i fari posteriori in garanzia per la condensa anche i nuovi sono tornati a farla ….. nelle stesse condizioni…se è nuvoloso tutto ok, se invece é una bella giornata dalla parte dove batte il sole si forma la condensa. Nessuno ha questo problema? Ho contattato la concessionaria e devo passare appena posso per vedere il da farsi.. dimenticavo appena il sole cala pian piano si asciuga e dopo un po torna tutto ok
Sono andato a leggere sicuramente calzante per gli anteriori …. per i posteriori sembra che sia il solo
o l'unico che lamenta il problema, perchè non è un caso che pur sostituendoli abbiano lo stesso difetto
Anche io ho avuto più di una volta lo stesso problema, sia nei fari anteriori che in quelli posteriori. Pure nel mio caso si è comunque trattato di un problema provvisorio (dopo un po' la condensa si asciuga e i fari tornano normali), ma comunque abbastanza fastidioso e mai avuto con nessun'altra BMW... Qui apprendo, peraltro, che anche una volta sostituiti i fari in garanzia, la condensa può tornare a presentarsi: avevo in realtà pensato anch'io di lamentare il difetto in concessionaria, ma se poi si ripresenta pure nei fari nuovi non so quanto effettivamente convenga... Qualcuno che ha avuto questa problema è riuscito a risolverlo definitivamente? C'è il rischio che, con il passare degli anni, queste condense ripetute nei fari possano creare problemi più gravi? Grazie!