BMW X3 E83 condensa fari x3

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da Luca X3, 27 Maggio 2011.

1. tretrenove

tretrenove Amministratore Delegato BMW

3.612
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    ma dai siamo seri ;-)) non si tratta mica di un malocchio...una volta che hai capito qual'è la ragione..bmw o non bmw il problema DOVREBBE essere risolvibile..

2. Reciproc83

Reciproc83 Aspirante Pilota

8
    0
    23 Dicembre 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw x3 2.0 184cv
    Ma certo dai! Volevo solo fare una battuta!! Mi sembra però di aver letto forse su questo forum che anche qualcun altro aveva avuto la mia stessa esperienza (problema momentaneo e poi "risoluzione" senza necessità di intervento)...

3. @alk@

@alk@ Collaudatore

431
    4
    4 Agosto 2013
    Reputazione:
    5.870.325
    f25 20d xdrive
    stamani ho portato la macchina a fare il lavoro dei tappini. alle 13 l'ho ripresa e ora, solo usando il lavafari(qui non piove) fa più condensa di prima. no comment...

4. sportbackman

sportbackman Direttore Corse

1.558
    16
    29 Maggio 2012
    Reputazione:
    25.370
    BMW X3 F25 20d M SPORT carbon black
    Hai appena vinto un bel paio di fari nuovi

5. @alk@

@alk@ Collaudatore

431
    4
    4 Agosto 2013
    Reputazione:
    5.870.325
    f25 20d xdrive
    non ne sono così sicuro. Stasera ho l'appuntamento col capofficina e vediamo.

Aggiornamento:domani sente il delegato di zona e mi fa sapere per la sostituzione

Ultima modifica di un moderatore: 8 Gennaio 2014
  6. tretrenove

3.612
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    ma perchè prima lo faceva anche solo con i lavafari?

Ma si può capire in cosa consiste sto lavoro dei tappini?

7. @alk@

@alk@ Collaudatore

431
    4
    4 Agosto 2013
    Reputazione:
    5.870.325
    f25 20d xdrive
    Lo faceva anche solo con i lavafari e non so cosa sia il lavoro dei tappini con precisione.

Stamani l'ho portata ad un autolavaggio con spazzola e niente condensa, ho acceso anche i fari

8. tretrenove

3.612
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    VABBè vedi se riesci a svelare sto lavoro dei tappini...fa qualche foto

9. @alk@

@alk@ Collaudatore

431
    4
    4 Agosto 2013
    Reputazione:
    5.870.325
    f25 20d xdrive
    Non mi cambiano i fari. Ecco la mail di BMW:

"Egregio Signor , diamo riscontro ai colloqui telefonici intercorsi con il nostro Ufficio Relazioni Clienti, il cui contenuto è stato oggetto della nostra migliore attenzione. Al fine di avere maggiori ragguagli in merito a quanto da Lei segnalato, è stata nostra cura contattare, attraverso il nostro Delegato tecnico di zona, la Concessionaria **************, che ci legge in copia, la quale ci ha adeguatamente ragguagliato. La stessa Concessionaria ci ha infatti confermato che dalle verifiche effettuate sui fari della Sua vettura, non sono stati rilevate difettosità di prodotto. In merito a quanto da Lei lamentato, Le confermiamo che la formazione di condensa in determinate condizioni meteorologiche, con certe temperature e gradi di umidità nell’aria, è un fenomeno fisico che non può essere in alcun modo eliminato, nonostante i punti di areazione comunque previsti dal costruttore per la dissipazione del calore prodotto dalla lampada. Restando a Sua completa disposizione, cogliamo l’occasione per salutarla cordialmente. BMW Italia S.p.A."

Al che ho risposto abbastanza seccato chiedendo di rispondere ad alcune cose:

1)perchè se non è un difetto riconosciuto tutti in officina sanno della modifica ai tappini di sfiato?

2)non è un difetto se lascio la macchina la sera con la condensa e ce la ritrovo la mattina(soprattutto al faro dx)?

3)Perchè dopo il lavoro dei tappini il capofficina, quando gliel'ho riportata il giorno stesso che ha effettuato il lavoro, ha detto(testuali parole)"Non ci posso credere?"

4)Perchè ad alcuni clienti lo fa e ad altri no?

Il bello è che l'officina a me dice che ho ragione perchè così non la deve fare, poi la chiama il delegato e dice che i fanali non hanno difetti.

Qui non si parla di gocce d'acqua, ancora no per fortuna, ma neanche della "condensina" che in 5 minuti sparisce

A questo punto chiedo a qualcuno a cui hanno fatto la sostituzione la cortesia di contattarmi in pm

Poi vi dico la verità, può darsi che anche cambiando i fari lo rifaccia, ma almeno la biemmevu ha provato in tutti i modi a risolvere i problemi e avenire incontro al cliente. Invece per loro tutto ok. =D>

10. michele66

michele66 Kartista

189
    0
    17 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0 177 cv 01/2008
    sono un branco di buffoni e si meritano tanta crisi!cmq i miei fari,fanno un velo di condensa solamente se ci rimane un pò di neve poi tutto sparisce.

11. @alk@

@alk@ Collaudatore

431
    4
    4 Agosto 2013
    Reputazione:
    5.870.325
    f25 20d xdrive
    Se non sbaglio Il gruppo bmw ha incrementato del 13% i propri volumi nel 2013, sfiorando i 2 milion di unità vendute, ergo non parlerei proprio di crisi.

Senza augurare il male a nessuno, A me basterebbe venissero incontro sostituendo i fari o anche solo ammettessero che non c'hanno capito nulla con sti fanali solo

per dimostrare il loro buon senso

12. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Esattamente! Ho avuto modo poco tempo fa di vedere la nuova X3 di un amico di mio padre targata EP e anch'essa con condensa, che nel suo caso esattamente partiva dalla freccia. Io ho acquistato dei bixeno originali usati per la mia E87. Pagati abbastanza, e mi sono arrivati con ben due sorprese non visibili dalla foto:

-1) Faro con condensa secca all'interno, molto sgradevole da vedere ed impossibile da pulire se non tramite l'apertura vera e propria "scollatura" del faro (ciò che ho fatto) per poi risigillarlo dato che probabilmente aveva avuto problemi di infiltrazione

-2) centralina ballast (quella che fa funzionare la lampade xeno) che è posta sotto il faro completamente ossidata e bruciata (impossibile da ripristinare) in bmw nel mio caso sarebbero stati 300 euro solo per questa!

(leggi anche sotto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> )

Ecco il mio caso:

PRIMA

DOPO

PRIMA

DOPO

LAVORO

FARO FINITO E SIGILLATO :biggrin:

Non è affatto una cavolata quella che hai detto :wink: , anzi, per esperienza personale su piu di un tipo di faro, se agisce quanto è presente il problema evita che la condensa, asciugando in molto e troppo tempo, lasci l'alone e le macchioline. Cosa che invece, asciugandolo con il phon, si previene. Questo però non toglie che se il faro ha problemi di infiltrazioni si ripresenterà la condensa. Avendo però questo modello la lampadina alogena consiglio come prova di controllare che la guarnizione sulla sede (dove la lampada della freccia di incastra) sia nella giusta posizione e non storta, perchè in questo caso la condensa potrebbe formarsi per quel motivo. Per quanto riguarda il discorso dei tappini secondo me potrebbero essere dei veri e propri tappini che vengono usati per chiudere parzialmente gli sfiati originali dei fari perchè impendiscono alle differenze di temperature, specialmente in ambienti piu umidi, di far si che si formi la condensa oppure una modifica (dubito) sugli sfiati originali che sfiatano poco. Se neanche in questo caso però non è servito nulla il problema è il faro sigillato male. Comunque è vero da un lato che le differenze di temperature possono fare si che il faro si appanni, specialmente se si apre il portello posteriore di questi, ma è anche vero che diamine, neanche i fari delle fiati di 30 anni fa si appannano!! è una vergogna!! :confused:

Ultima modifica di un moderatore: 17 Gennaio 2014
  13. tretrenove

3.612
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    ...certo che no le temperature erano molto più basse e l'aria entrava dappertutto ma mi ricordo che si vedevano parecchie parabole arruginite...

14. @alk@

@alk@ Collaudatore

431
    4
    4 Agosto 2013
    Reputazione:
    5.870.325
    f25 20d xdrive
    Lukko92, complimenti per il lavoro.

Ancora BMW non ha risposto alla mia ultima mail. Nel frattempo sto arricchendo "l'album fotografico", mi chiedessero altre foto. In realtà credo ci siano scarsissime probabilità che si risolva. Sono molto deluso.

15. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Grazie :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Comunque se lo si somma al problema della catena di distribuzione.... queste auto su molti punti di vista sono una delusione totale.

PS: ti consiglio quando si forma molta condensa di aprire lo sportello e da dentro soffiare aria calda con un phon per capelli (non un phon da carrozziere perchè farebbe troppo calore) in modo da asciugare la condensa ed impedendone la solidificazione come nel mio caso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

16. tretrenove

3.612
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    quali auto? qualiu punti di vista? il tuo modello?

17. sportbackman

1.558
    16
    29 Maggio 2012
    Reputazione:
    25.370
    Evvai condensa anche a me

18. viperino

viperino Presidente Onorario BMW

17.456
    3.894
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 420d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Se dovesse capitarmi farò così.:mrgreen:

19. menego

menego Amministratore Delegato BMW

2.854
    953
    14 Dicembre 2008
    Reputazione:
    3.288.793
    - Yamaha MT 07
    Oppure dia in dotazione un bel phon con attacco 12V rigorosamente marchiato BmW da tenere nel baule! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

20. sportbackman

1.558
    16
    29 Maggio 2012
    Reputazione:
    25.370

Condividi questa Pagina