l'ha fatto anche a me una volta e lo ritengo un fenomeno normale date le condizioni climatiche. Se fuori fa freddo e dentro caldo rientra nellla normalità che il vapore acqueo interno si condensi. Credo che una ventilazione dinamica tipo quella dei tappini, in presenza del difeto possa funzionare. Altrimenti si potrebbe provare ad aprire i fari quando c'è aria secca e permettere ai fari di lberarsi dell'umidità...boh è un idea al volo può darsi una caxxata....
339 .... vado per la tua ultima affermazione, scusa eh, ma in tutte le macchine che ho avuto, di papà, mamma e fratello, di tutte le marche italiane e non, non si è mai visto della condensa nei fari, quindi non penso sia normale. È assurdo, i fari devono essere a tenuta stagna senza condensa. FINE
La tua affermazione invece mi lascia perplesso...che significa che nelle altre auto non l'hai mai vista? Qui non stiamo parlando delle altre auto ma della f25. E' evidente che il faro della f25 per la conformazine, il materiale, la posizione e quant'altro è soggetto ad un fenomeno di condensa. La condensa è un fenomeno naturale in alcune condizioni e vi sono i rimedi...evidentemente è necessario far si che l'umidità fuoriesca dal faro. I fari non mi risulta debbano essere a "tenuta stagna" non è che debbano essere sommersi in acqua...debbono di certo impedire quanto più l'entrata di elementi esterni sicuramente. FINE. FINE
Io come già' detto non ho questo problema,anche se ritengo in certe condizioni di umidità e temperatura normare il formarsi di connessa,ma non deve essere una costante ma una situazione occasionale.
Per me non deve succedere, non mi è mai successo in vita mia... specie poi se ho una macchina da 60k. Dopodiché quando mi arriverà a fine gennaio la X3 nuova vedrò se mi capita e nel caso non mancherò in concessionaria, anche se la vettura è aziendale. Ciaooo
Nessun nesso... che non mi si venga a dire che è normale avere condensa dentro i fari (dato che la condensa è un evento naturale) perché è una cagata pazzesca...
ma a te si appannano i vetri in auto?..."che non mi si venga a dire che è normale avere condensa dentro l'auto (dato che la condensa è un evento naturale) perché è una cagata pazzesca..." A mio parere l'evento è naturale/normale in CERTE condizioni e puo verificarsi. Probabilmente al giorno d'oggi lo è di più a cause delle maggiori temperature dei fari xenon e forse nella x3 anche a causa del disegno deigli stessi (ipotizzo)...secondo te perchè lo hanno scritto anche sul libretto? Che poi il fenomeno (sicuramente indesiderato per tutti noi) sia migliorabile o sia andato fuori da quanto ipotizzato a tavolino dai progettisti e si sia cercato un rimedio...questa è un altra storia.
ieri non ha mai piovuto. ho preso la macchina la sera e ho usato un attimo il tergi con i fari accesi e sono partiti, giustamente, anche i lavafari. Ecco il risultato...E non è andato via nemmeno dopo un bel pò che sono tornato a riprendere l'auto.
fai una prova molto semplice apri i fari togliendo i tappi quando fuori c'è aria secca...o prova a sparare dentro aria calda tipo con il phon ovviamente non al massimo e poi richiudi il faro. se la tenuta è buona qual poco di umidità che fa la condensa dovrebbe essere sparita....può darsi sia una caxxata ciò che ho scritto ma provare non ti costa nulla. E' evidentente che il vapore acqueo interno si è condensato a causa della differenza di temperatura tra interno ed esterno...giusto? Straconcordo con tutti che NON è bello che lo faccia anche se scritto sul libretto. Però onestamente quelpoco che ti ha fatto rintrerebbe in quella descritta nel libretto e che dovrfebbe esparire con ilcalore dei fari
bene allora abbiamo chiarito che il fenomeno è naturale. Nel senso letterale della parola. Ora visto che la casa scrive sul libretto che può succedere significa che lo avevano riscontrato o preso in considerazione. Vediamo ora se si riesce a stabilire fin dove vogliamo ritenere il fenomeno normale e sentiamo irimedi che la BMW ha proposto a chi si è lamentato. ...propongo ala BMW dei sacchetti di sali igroscopici (tipo i medicinali) o del riso nei fari ;-)))))...mia nonna ci toglieva l'umidità dal sale ;-))))))
Questo è parte del lavoro che farà BMW quando arriveranno i tappi, anche l'asciugatura. Magari faranno anche l'intervento "puma" di cui si parlava qualche post addietro.
Io fatto l'intervento su entrambi i fari anche se il problema lo avevo su quello di DX e non si è verificato più /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ma dici del lavoro? Perché in quel caso non ne ho....e sinceramente guardando il faro rispetto a prima non vedo niente di differente....
Condensa La mia X3 ha un mese di vita e diciamo che il problema si è presentato subito (farò ant SX). L'ho notato per 3/4 giorni di fila ma poi non l'ho più rivisto: incrocio le dita!!