é normale quella condensa lì, capita quando c'è molta differenza di temperatura tra faro e ambiente. Anche la mia lo fa, negli stessi punti dei tuoi. Anche sulla serie 3 me lo fa (con fari xeno). Anni fa lo chiesi al capo officina e mi fece vedere le loro linee guida per la sostituzione dei fari: quando è una condensa come nel nostro caso è normale, quando all' interno si formano proprio gocce d' acqua, o peggio ancora il faro si bagna, allora lo sostituiscono.
Se è normale, perché non avviene per altri marchi di vetture? Perché Bmw deve avere sempre problemi ai fari? Questo avveniva anche con la E84 con fari xenon ove si formavano sulle palpebre delle macchie grigie
È normale e le plastiche hanno dei fori per lo sfogo. Capita su tutte le auto, soprattutto con i fari led che scaldano poco e si crea più facilmente sbalzo termico, l’importante è che scompaia dopo pochi minuti.
Non ti so dire se non avvenga per altri marchi. Posso dirti che mi capita a volte su e90 ed f48, e mi è capitato in passato sulla e60. Mi è capitato di vedere della condensa nei fari anche di alcune serie 1 e8x viste per strada, e tu mi segnali anche che accade su e84. Su e46 non ricordo se mi succedeva, sinceramente. Su e36 mi succedeva, ed ho avuto sia fari originali zkw che bosch, sia in versione con clip metalliche che di plastica. La e36 è l' unica in cui il faro era di vetro e non di policarbonato. Sinceramente, almeno per me, non ho mai dato molto peso alla cosa. Visto che mi è successa con auto prodotte nell' arco di 30 anni, e con tecnologie diverse (alogeni-xeno-led) immagino che sia una cosa parafisiologica. Quando mi ero fatto lo scrupolo ed ho chiesto ad un capo officina, la risposta mi ha convinto abbastanza da far trascorrere quasi 12 anni in cui il fenomeno si ripresenta sempre in particolari condizioni, e non mi ha mai causato malfunzionamenti o problemi. Magari al tagliando della x1 lo richiederò e vediamo se con questi led cambierà la risposta, anch se da come dice 66ruote, mi sa che sentirò il solito disco
La formazione di condensa capita, purtroppo, su quasi tutti i marchi. Queste foto ad esempio che ho preso sul web si riferiscono a un'Audi a6 e una MB classe E, vetture addirittura di segmento E ed alto lignaggio. Purtroppo i fari in plastica "autoventilati" di xeno o led provocano in determinate condizioni atmosferiche questo inconveniente, che però deve scomparire in tot. tempo, se il difetto permane di solito le case lo cambiano in garanzia. A me è successo sulla Clio appena nuova di mia moglie, qualche anno fa. Un responsabile Renault ha fatto le foto, dopo 24h le ha ripetute, e visto che la condensa dopo 24h non era scomparsa, ha sostituito un solo faro in garanzia e penso che anche le altre case facciano così. Sulle Bmw che ho avuto (e36, e46, e84, f48) non ho mai avuto problemi di condensa, pur praticando dalle mie parti in Abruzzo in inverno molto spesso strade sotto fitte nevicate, però ad esempio non ho mai lavato una mia vettura sotto i rulli. Ho avuto come ricorda il caro @Gigi63 il problema degli aloni grigi sulle palpebre bianche dei fari della x1 e84, ma era un problema diverso dalla condensa (fari di produzione Valeo proprio come quelli della f48, mentre le Bmw più grandi hanno fari di componentistica Hella).
a a m si fa solo in determinati casi questo tipo di condensa...che e' asimmetrica in entrambi i fari...sotto il led...quindi si evince che e' una .... caratteristica del faro!!! ????....infatti sono praticamente identiche !!! le foto di gab...sono di auto che hanno grossi problemi di tenuta guarnizione dei fari...sulla mia e' ben diverso....x ora !! pertanto essendo praticamente identiche queste traccie di condensa su entrambi i fari e come su altre x1....sicuramente non e' un problema di tenuta o imperfetto assemblaggio dello stesso. ma sulla f48 di chi ha aperto questa discussione ho notato in qualche foto anche tracce di condensa sulle palpebre dei fari...e secondo me quello e' un problema di tenuta/assemblaggio dello stesso !!
Confermo quello che dicono gli altri utenti. Anche su f30 talvolta si forma condensa, non necessariamente dopo lavaggi o pioggia. Una giornata molto fredda è sufficiente. Capitava anche sulla mia smart anno 2002.
mi riferisco a questo alone di condensa x farmi capire meglio....questo a mio avviso non e' x nulla normale e penso che sia un problema diverso !!!
no abbiamo auto con la piscina termale x i pesciolini rossi !!!!! p.s. hanno ricambiato i termini di garanzia sull usato....di nuovo 48 mesi-----mettono tolgono rimettono, fanno il gioco delle 3 carte !!! PREOCCUPATI SOLO DI SCEGLIERE IL MODELLO CHE PREFERISCI. CON L'USATO D'ECCELLENZA BMW PREMIUM SELECTION, A TUTTO IL RESTO CI PENSIAMO NOI. FINO AL 28 FEBBRAIO 2021, SCEGLIENDO L’USATO CERTIFICATO BMW PREMIUM SELECTION, TI OFFRIAMO UN’ESTENSIONE DI GARANZIA DI 48 MESI*.
A proposito di plastiche...immagino che se uno rompe quella di un faro posteriore....sia da cambiare tutto il faro
Buon pomeriggio, da qualche settimana ho la mia BMW X1 usata del 2020 con 57000 km. Purtroppo dopo un paio di giorni dal ritiro in concessionaria mi si è presentata condensa sui fari a led, nella parte alta. Vivo in Veneto e le condizioni meteo non sono buone causa nebbia fitta e la condensa si forma in questi giorni umidi. In precedenza aveva una Toyota, mio marito aveva audi a4 e ora audi a6 e mai avuto nemmeno un minimo di umidità fari led. Il concessionario dal quale l’ho presa mi dice: “Buongiorno, non vi è alcuna problematica, risulta normale con fanaleria a LED, post lavaggio ed in giornate uggiose.” L’altra sera c’era forte umidità e la condensa era come da foto che allego, su entrambi i fari. A mio parere normale non è, se lo fosse tutte le auto avrebbero questo spiacevole problema. in settimana sento che dice BMW e se riconosce il problema, anche se non in garanzia, spero di non dovermela tenere così, a mostrarla mi vergogno io per BMW
Scusate, non sono riuscita a caricare le foto con il messaggio precedente, le allego qui. Cosa ne pensate? Davvero può dipendere dal fatto che la uso poco e dall’umidità? chi ha avuto lo stesso problema è riuscito a risolvere? Come? grazie a tutto