è probabile che tu abbia ragione....non ho provato a fondo le due per poter confrontare il fatto che la TI l'ha inventata audi non sta a significare nulla:wink:
la trazione integrale Audi è molto più raffinata dell'X-drive BMW: Tre differenziali di cui uno centrale torsen C sempre in costante ripartizione.Ed è completamente meccanica. Al di là delle pubblicità varie, sulla neve sarei molto più sicuro su una "quattro" che con l'X-drive che rimane una finta trazione integrale completamente gestita da un software (ed ha lo stesso peso) con una visco-frizione a lamelle( se non ricordo male). Morale della favola, con una Quattro arrivi, specie sulla neve, dove una X-drive non arriva. Il fatto che poi su strada le X-drive vadano un pelo meglio è dovuto a fattori telaistici e di ripartizione del peso che poco c'entrano con la trazione integrale.
Da appassionato Audi ti posso dire che ne sono certo. E' stata lanciata sulla produzione di serie mi sembra nel 1980 proprio sul modello Audi Quattro, versione stradale direttamente derivata della macchina che correva nei gruppo B ..... Ora ti cerco qualcosa in rete ...
Ecco: http://www.autopareri.com/forum/tecnica-e-assistenza/3091-storia-chi-ha-inventato-cosa.html http://www.supercars.net/cars/2491.html
Invece, facendo un discorso accademico, non sarei tanto sicuro che un Torsen su fondi a bassissima aderenza sia così meglio di un X Drive. Il motivo a sentire degli amici ingegneri è che il Torsen ha come difetto proprio il fatto che in casi di COMPLETA perdita di aderenza non è in grado di trasferire coppia all'altra ruota o all'altro asse a seconda che venga impiegato come differenziale centrale o come autobloccante.:wink: Quindi se il Torsen è più adatto ad una trasmissione sportiva quale può essere una macchina da rally o da pista, probabilmente non lo è sulla neve dove il problema principale è la mobilità e non la prestazione, perchè se non c'è mobilità non si può neanche parlare di prestazione.
Scusate ma quando si parla di integrale a me vien lo sbocco sia in audi sia in bmw. Integrale per me significa integrale permanente, integrale stile impreza,evolution, delta o cosworth. Il resto è shit. Ovviamente, imho.
Garda che l'integrale Audi è ben fatto. E' anche molto sportivo. Solo che i sistemi 4WD vengono realizzati con due target principali: prestazioni o mobilità in situazioni estreme. L'utilizzo del Torsen è più assimilabile alla prima categoria, l'X Drive alla seconda. Ma visto che chi compra una X3 o X5 o 330xd lo fa giusto per non avere problemi con la neve e non per guidare sportivo, allora forse è meglio la strada seguita da BMW.
gt3 fidati....la "quattro" audi stA una spanna sopra x-drive bmw....non dimentichiamo che audi è stata la prima casa al mondo a far correre una macchina a 4 ruote motrici nel mondiale rally surclassando la concorrenza per vari anni il concetto di trazione integrale in casa audi ce l'hanno nel sangue, c'è poco da fare, così come in BMW la trazione posteriore...è una dictat
Io non le ho provate, riporto in modo grossolano ciò che mi diceva gente che ne sa più di me. Non facevano una questione di Audi o meno, parlavano di Torsen in generale. In soldoni e in linea teorica un torsen dovrebbe funzionare bene su neve con gomme invernali, mentre con gomme estive che non garantiscono un minimo di motricità perderebbe di efficacia. Non c'è nessun ingegnere meccanico che possa confermare e smentire questa teoria?
1969 - 1977 1972: Si dà spazio inoltre ad un nuovo modello, Subaru Leone 4WD Station Wagon Subaru Leone fece il suo ingresso nel giugno 1971, e Subaru Leone 4WD Station Wagon la seguì nel settembre 1972. Fino a quel momento, i veicoli a trazione integrale (4WD), erano limitati ai fuoristrada. Subaru decise di rompere questo stereotipo, introducendo massivamente il sistema 4WD su una normale serie di veicoli per passeggeri. Appena il veicolo fu introdotto sul mercato , la domanda proveniva principalmente come risultato per parti- colari utilizzi, come quello commerciale in aree di montagna e soggette a neve. Infatti questa automobile riscosse un vasto consenso, grazie alla sua originalità, sia sul mercato interno che su quello estero. Il veicolo aveva notevolmente allargato la sua base di acquirenti, grazie ad un’ondata di popolarità di sport da praticare all’aperto come pesca e sci. La notorietà di questa vettura crebbe così velocemente fino al punto in cui divenne l’auto 4WD per il trasporto di passeggeri più venduta al mondo, oltre ad essere il punto di partenza per la Subaru AWD.
Sono anni che guido trazioni posteriori ma ogni inverno, quando piove molto o il fondo è umido e a rischio ghiaccio, rimpiango la vecchia S3 e la sua eccezionale tenuta e senzazione di sicurezza anche col bagnato. Con la neve, se non ho le catene mi fermo e proseguo a piedi.
e' vero anche se in realta' la "Quattro" e' andata davvero bene solo 2-3 anni di cui l'ultimo solo grazie alle magie di Rohrl... putroppo la loro mania di fare il motore a sbalzo anteriore li ha sempre penalizzati.. mi sa che il giorno della lezione di distribuzione dei pesi erano malati tenuta certo ne ha da vedere ma non fa le curve mi pare che solo ora comincino a cambiare le cose. PS ribadisco.. Bmw sveglati a fare la 320 x se no perdi migliaia di clienti che si compreranno ancora la A4 2.0 quattro
....anche l'Audi deve svegliarsi, sai quanti clienti ha perso perchè tarda a commercializzare il 2.0 tdi da 170 CV sulla A5....in Germania ho letto sul forum Motortalk che sono tanti nella mia stessa condizione che non potendo più aspettare hanno ordinato la e92 :wink: Tornando alla nuova A4, ok è fatta molto bene internamente...ma come linea non ci vedo questo grande cambiamento...nè ho vista una in conc. priva di led e da circa 20 metri di distanza vista frontale in un primo momento non avevo notato che era la nuova...brutta non è...ma mi lascia indifferente IMHO Mandi,:wink: