Concorrenza Audi | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Concorrenza Audi

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da MRoby, 23 Gennaio 2008.

  1. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    è probabile che tu abbia ragione....non ho provato a fondo le due per poter confrontare

    il fatto che la TI l'ha inventata audi non sta a significare nulla:wink:
     
  2. 320D

    320D Primo Pilota

    1.019
    18
    11 Luglio 2006
    Reputazione:
    121
    quella che deve ancora uscire
    la trazione integrale Audi è molto più raffinata dell'X-drive BMW: Tre differenziali di cui uno centrale torsen C sempre in costante ripartizione.Ed è completamente meccanica.
    Al di là delle pubblicità varie, sulla neve sarei molto più sicuro su una "quattro" che con l'X-drive che rimane una finta trazione integrale completamente gestita da un software (ed ha lo stesso peso) con una visco-frizione a lamelle( se non ricordo male).

    Morale della favola, con una Quattro arrivi, specie sulla neve, dove una X-drive non arriva.

    Il fatto che poi su strada le X-drive vadano un pelo meglio è dovuto a fattori telaistici e di ripartizione del peso che poco c'entrano con la trazione integrale.
     
  3. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Da appassionato Audi ti posso dire che ne sono certo. E' stata lanciata sulla produzione di serie mi sembra nel 1980 proprio sul modello Audi Quattro, versione stradale direttamente derivata della macchina che correva nei gruppo B ..... Ora ti cerco qualcosa in rete ...

    [​IMG]
     
  4. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
  5. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Invece, facendo un discorso accademico, non sarei tanto sicuro che un Torsen su fondi a bassissima aderenza sia così meglio di un X Drive.
    Il motivo a sentire degli amici ingegneri è che il Torsen ha come difetto proprio il fatto che in casi di COMPLETA perdita di aderenza non è in grado di trasferire coppia all'altra ruota o all'altro asse a seconda che venga impiegato come differenziale centrale o come autobloccante.:wink:

    Quindi se il Torsen è più adatto ad una trasmissione sportiva quale può essere una macchina da rally o da pista, probabilmente non lo è sulla neve dove il problema principale è la mobilità e non la prestazione, perchè se non c'è mobilità non si può neanche parlare di prestazione.:mrgreen:
     
  6. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Bmw faceva un "grazioso" veicolo 4x4 durante la seconda guerra mondiale!
     
  7. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Scusate ma quando si parla di integrale a me vien lo sbocco sia in audi sia in bmw.
    Integrale per me significa integrale permanente, integrale stile impreza,evolution, delta o cosworth. Il resto è shit.
    Ovviamente, imho.
     
  8. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Garda che l'integrale Audi è ben fatto. E' anche molto sportivo.

    Solo che i sistemi 4WD vengono realizzati con due target principali: prestazioni o mobilità in situazioni estreme.
    L'utilizzo del Torsen è più assimilabile alla prima categoria, l'X Drive alla seconda.
    Ma visto che chi compra una X3 o X5 o 330xd lo fa giusto per non avere problemi con la neve e non per guidare sportivo, allora forse è meglio la strada seguita da BMW.
     
  9. Markus83

    Markus83 Kartista

    242
    0
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    A piedi.....

    qui in sicilia fanno tranquillamente il 13%
     
  10. Markus83

    Markus83 Kartista

    242
    0
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    A piedi.....

    gt3 fidati....la "quattro" audi stA una spanna sopra x-drive bmw....non dimentichiamo che audi è stata la prima casa al mondo a far correre una macchina a 4 ruote motrici nel mondiale rally surclassando la concorrenza per vari anni il concetto di trazione integrale in casa audi ce l'hanno nel sangue, c'è poco da fare, così come in BMW la trazione posteriore...è una dictat
     
  11. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Beh!! Quoto!=D>
     
  12. SERRA37

    SERRA37 Secondo Pilota

    989
    11
    9 Giugno 2005
    Reputazione:
    3.731
    318 d sportvF31 @ 118 d sport F20
    io non prenderò MAI una trazione anteriore....
     
  13. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Io non le ho provate, riporto in modo grossolano ciò che mi diceva gente che ne sa più di me. Non facevano una questione di Audi o meno, parlavano di Torsen in generale.
    In soldoni e in linea teorica un torsen dovrebbe funzionare bene su neve con gomme invernali, mentre con gomme estive che non garantiscono un minimo di motricità perderebbe di efficacia.

    Non c'è nessun ingegnere meccanico che possa confermare e smentire questa teoria?
     
  14. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Se ne può discutere ma saremmo OT qui ...:rolleyes: :lol:
     
  15. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.464
    9.862
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    [-X [-X [-X la trazione integrale l'ha inventata la subaru
     
  16. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.464
    9.862
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    1969 - 1977

    1972: Si dà spazio inoltre ad un nuovo modello, Subaru Leone 4WD Station Wagon

    Subaru Leone fece il suo ingresso nel giugno 1971, e Subaru Leone 4WD Station Wagon la seguì nel settembre 1972. Fino a quel momento, i veicoli a trazione integrale (4WD), erano limitati ai fuoristrada. Subaru decise di rompere questo stereotipo, introducendo massivamente il sistema 4WD su una normale serie di veicoli per passeggeri. Appena il veicolo fu introdotto sul mercato , la domanda proveniva principalmente come risultato per parti-
    [​IMG]

    [​IMG]colari utilizzi, come quello commerciale in aree di montagna e soggette a neve. Infatti questa automobile riscosse un vasto consenso, grazie alla sua originalità, sia sul mercato interno che su quello estero. Il veicolo aveva notevolmente allargato la sua base di acquirenti, grazie ad un’ondata di popolarità di sport da praticare all’aperto come pesca e sci. La notorietà di questa vettura crebbe così velocemente fino al punto in cui divenne l’auto 4WD per il trasporto di passeggeri più venduta al mondo, oltre ad essere il punto di partenza per la Subaru AWD.
     
  17. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.983
    320
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    bah oddio, direi che più che audi sia subaru col suo AWD ad avere la trazione integrale nel sangue
     
  18. MRoby

    MRoby Primo Pilota

    1.100
    16
    25 Settembre 2007
    Reputazione:
    900
    Z4 coupè - 645 Ci - 120d
    Sono anni che guido trazioni posteriori ma ogni inverno, quando piove molto o il fondo è umido e a rischio ghiaccio, rimpiango la vecchia S3 e la sua eccezionale tenuta e senzazione di sicurezza anche col bagnato. Con la neve, se non ho le catene mi fermo e proseguo a piedi.
     
  19. maxpagani

    maxpagani Secondo Pilota

    520
    6
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    100
    e92 335xi Msport
    e' vero anche se in realta' la "Quattro" e' andata davvero bene solo 2-3 anni di cui l'ultimo solo grazie alle magie di Rohrl... putroppo la loro mania di fare il motore a sbalzo anteriore li ha sempre penalizzati.. mi sa che il giorno della lezione di distribuzione dei pesi erano malati :mrgreen:
    tenuta certo ne ha da vedere ma non fa le curve #-o
    mi pare che solo ora comincino a cambiare le cose.
    PS ribadisco.. Bmw sveglati a fare la 320 x se no perdi migliaia di clienti che si compreranno ancora la A4 2.0 quattro
     
  20. kunack

    kunack Collaudatore

    385
    2
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    19
    e92 320d Attiva
    ....anche l'Audi deve svegliarsi, sai quanti clienti ha perso perchè tarda a commercializzare il 2.0 tdi da 170 CV sulla A5....in Germania ho letto sul forum Motortalk che sono tanti nella mia stessa condizione che non potendo più aspettare hanno ordinato la e92 :wink:
    Tornando alla nuova A4, ok è fatta molto bene internamente...ma come linea non ci vedo questo grande cambiamento...nè ho vista una in conc. priva di led e da circa 20 metri di distanza vista frontale in un primo momento non avevo notato che era la nuova...brutta non è...ma mi lascia indifferente IMHO
    Mandi,:wink:
     

Condividi questa Pagina