Concessionaria AD MOTOR di Perugia 800 euro per un faro "sganciato". | BMWpassion forum e blog

Concessionaria AD MOTOR di Perugia 800 euro per un faro "sganciato".

Discussione in 'Recensioni e opinioni Officine BMW Centro-Italia' iniziata da Piccio100, 12 Agosto 2011.

1. Piccio100

Piccio100 Aspirante Pilota

3
    0
    24 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    audi
    Salve a tutti,
    vorrei raccontare la mia avventura passata alla BMW "AD MOTOR" di Perugia.
    L'accaduto si riferisce a circa un anno fa, ma la cosa non mi è ancora andata giu e quindi vorrei condividerla con voi.

In pratica ho una BMW 318D del 2006 (e90 o e91 non l'ho mai capito). Ho i fari allo Xenon + fari normali H7 per gli abbaglianti.

Un giorno noto che la parabola interna di uno dei due fari era lenta, quando prendevo le buche o semplicemente dando dei colpi al faro con la mano questa ballava come sospesa dall'alto.

Mi reco in concessionaria, certo che la cosa fosse una cavolata, portano l'auto in officina, mi mettono in una sala d'aspetto in un altra stanza con riviste, tv Lcd, Distributori automatici e li resto per circa mezz'ora mentre dall'altra parte della parete, dei meccanici "professionisti e preparatissimi" stavano "valutando" l'entità del danno!!

Ad un certo punto esce uno di loro, credo sia il capo-officina, come a darmi l'esito di un operazione chirurgica ed esordisce dicendomi che la cosa era "seria".

Mi stampano un preventivo di oltre 800 euro!!!! Giustificandosi che avrebbero dovuto sostituire tutto il faro, inclusa la lampada dello xenon, le ore di lavoro, l'IVA ecc ecc!!
    A quel punto, io che alla fine non sono ne uno sprovveduto ne un ********, chiedo il motivo per cui non si possa semplicemente riparare e loro, anche scocciati, mi rispondono che NON E' POSSIBILE RIPARARLO MA VA CAMBIATO!
    Ovviamente non accetto alcuna riparazione, mi faccio restituire l'auto e me ne vado.
    La loro reazione?? Beh, sembrava quasi che mi stessero facendo un piacere a ridarmi la macchina, a non farmi pagare niente (perchè comunque ci avevano perso tempo a valutare il danno) e mi hanno anche fatto passare da morto di fame facendo una battuta del tipo " si comprano la BMW e poi non hanno i soldi per ripararla" (le parole non erano proprio queste, ma il senso si).

A questo punto, offeso e allo stesso tempo arrabbiato mi reco da un meccanico che si trova a 2 minuti di distanza dalla concessionaria dove ero stato e gli spiego il problema.... beh, in nemmeno 1 ora ha smontato il faro, lo ha riparato, e alla fine mi ha fatto spendere 80 euro!!!!!! (che comunque per 1 ora di lavoro senza sostituzione di pezzi è tanto, ma vogliamo fare il paragone????)

Adesso mi chiedo.... ma quelli della BMW AD MOTOR di perugia, che siano per caso dei TRUFFATORI????

Altra cosa, mi compro un auto, una bella macchina, ci spendo un sacco di soldi e credo profondamente in una marca, in un prodotto... e poi divento VITTIMA di un circuito MALATO?? Vi assicuro che dopo questa ed altre esperienze la mia prossima auto sarà una FIAT!

Per concludere, sulle offese subite, per il "morto di fame" che mi sono beccato ecc ecc... senza stare a parlare di soldi in tasca o di disponibilità economichenche al momento potevo avere o non avere... non è il problema degli 800 euro per la riparazione del faro... ma se devo "regalarli" a voi, preferisco anche semplicemente s*******rli o regalarli a chi ne ha bisogno davvero!

2. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    non sono truffatori ma il prezzo del faro di listino del fanale allo xeno con regolazione adattiva !

3. Piccio100

3
    0
    24 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    audi
    Sono truffatori perchè mi hanno detto che non si poteva riparare.. invece si poteva fare!

Chiaro?

4. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    se è chiaro per te ?

5. flashedopossum

flashedopossum Secondo Pilota

543
    11
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    747
    nessuna
    io li definirei sfaticati e furbi...

6. eddy320

eddy320 Kartista

120
    8
    9 Luglio 2011
    Reputazione:
    345
    ...
    Senza parole... Maleducati sopratutto perché se uno ha un BMW che costa tanto non significa assolutamente che abbia voglia di spendere quattrini per una roba del genere. Poi bugiardi!

7. Harakid

Harakid Primo Pilota

1.109
    621
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    216.089.686
    M4 Comp.
    secondo me sta volta non sono truffatori, nel senso, bisogna sapere cosa aveva il faro che poi è stato riparato.

ipotesi: se un supporto di plastica del faro si fosse rotto per una politica interna di riparazione BMW, secondo me, non possono fare lavori manuali a perdere tempo per "saldare la plastica" farti pagare poco ma che appena apri il cofano vedi che il faro è tipo incollato su una bmw, e quindi cambiano direttamente tutto.

essendo xenon e altro la spesa è li, magari da un altro centro bmw avresti speso qualcosina di meno a parità di cambio ma saresti stato sempre li.

Cosa ti ha fatto nel faro il meccanico?

8. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Direi che è un pó un generalizzare.

Anch'io sui xeno della mia e E46 avevo le parabole bruciate che causavano una luce fioca e debole.

Per risolvere il problema in Bmw ti cambiano l'intero fanale.

Non esiste che te lo smontano, rimediano(ovviamente non da casa madre) le sole parabole li provano e richiudono il tutto.

Avrebbero bisogno di una persona che si occupi solo di questi lavori, ed inoltre la casa madre non approverebbe con tutto quello che ne consegue.

In questi casi bisogna rivolgersi ai clubbisti e forumisti che hanno manualità di ste cose e che si sono creati un lavoro.

9. themainecoon

themainecoon Direttore Corse

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    quelle in firma ce l'ho tutte!
    Non so se si possa chiamre truffa o furbizia, non voglio esprimermi non avendo vissuto l'episodio, a posso raccontarne uno analogo che risale a quando avevo una smart, quindi avevo a che fre col circuito mercedes, ma che guardacaso, nel mio caso, stessa proprietà del marchio bmw.

Insomma la mia smartina sembrava impazzita, ad ogni comando ne rispondeva un altro, non si chiudeva, scalva da sola, ecc ecc. Elettronica si direbbe!

Chiamo l'assistenza smart e spiego il tutto; la risposta è che la devo portare a far vedere, la lascio un giorno e alla sera il responso è passa acqua dal vetro anteriore, la centralina si è bagnata, bisogna cambiare tutto il parabrezza che è un unico pezzo con la guarnizione e la centralina, garanzia da poco scaduta!

Costo dell'operazione oltre 900 euro.

Ci penso e dico: "se non c'è altra soluzione, riparatela".

Per puro scrupolo passo dal mio carrozziere e chiedo se è possibile che costi così tanto un'operazione del genere.

"Valla a riprendere con una scusa e portala a me che gli do un'occhiata".

Provo a riprendere la smart, cosa non facile e in più mi becco anch'io di morto di fame.............comunque per riprenderla sono costretto a pagare 1 ora di lavoro alla mercedes! (poi capirete chi è il morto di fame!!!).

Morale: il mio carrozziere, mi asciuga la centralina in 1o minuti, ordina una nuova guarnizione senza cambiare il parabrezza (due giorni per arrivare, vabbè!), e con 40 euro me la cavo.........

Meditate gente, meditate........... E' un mondo difficile...

10. Alec

Alec Amministratore Delegato BMW

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    La prassi purtroppo quando c'è una parte, di un pezzo come un faro, rotta è la sostituzione integrale, quello che mi pare un po' assurdo è che ti volevano cambiare anche la lampada, non ne vedo il motivo. Per il resto se uno sa il fatto suo riesce con un buon meccanico a fare tutte le riparazioni necessarie spendendo molto meno.

11. Evo16

Evo16 Primo Pilota

1.417
    23
    2 Maggio 2009
    Reputazione:
    778
    Bmw M3 E46 + Ferrari F355
    Bhe, qui il discorso è un pò complicato.si sà che la maggior parte dei clienti bmw è gente abbastanza pignola e se percaso loro riparavano il faro alla meglio senza cambiarlo può darsi pure che un cliente non lo avrebbe accettato ritenendo la riparazione "posticcia", ma non è il tuo caso in quanto sei un cliente "normale" che pur di spendere il meno possibile ti accontenti anche di un'intervento meno laborioso ma non perfetto al 100%.Io penso che loro abbiano fatto il loro dovere, purtroppo se fosse stata una fiat il faro non sarebbe costato così tanto, ma purtroppo i ricambi delle nostre amate costano moltissimo.Io in bmw non cio metto nemmeno piede, maz non perchè non sono professionali o non mi fido, ma perchè è il loro modo di lavorare, sono come dei medici di una clinica privata, non badano a spese pur di fare un lavoro perfetto.Purtroppo però a volte se ne abusano e scappa la classica truffetta delle officine che cambiano pezzi inutili solo per aumentare il conto...E' una storia infinita...

12. Franzzz

Franzzz Presidente Onorario BMW

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Quoto

Si sa da tempo che i conce non riparano bensi' sostituiscono.

13. Piccio100

3
    0
    24 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    audi
    Ciao a tutti,

ero in vacanza e vedo ora le risposte.. allora...

rispondo in maniera un pò generica:

Non so di preciso che cosa abbia fatto il meccanico per ripararmi il faro, quello che so è che il lavoro è perfetto, a regola d'arte, il tutto funziona alla grande!!

E' ovvio che in un auto essendo un mezzo meccanico, soggetto ad usure e ad urti, alle volte alcune cose si possono guastare, ma non capisco il perchè invece di poterle riparare (se la cosa è possibile), debbano essere per forza sostituite.

Il fatto è che la loro ASSISTENZA in realtà è una sorta di secondo negozio in cui vengono VENDUTI ricambi, un magazzino che deve essere "svuotato" secondo delle tempistiche ben precise ecc ecc.. tutto questo a discapito del portafogli dei clienti.

Io vi dico che da quando possiedo questa macchina la soddisfazione nella guida, il confort, e tutte i valori aggiunti che il mezzo possa avere, sono del tutto cancellati dal fatto che LA CASA BMW e quindi la mia concessionaria di zona (che ha un pò il monopolio qui a Perugia) mi fanno sentire loro VITTIMA ogni volta che necessito di un lavoro. Sono così costretto a recarmi da un meccanico esterno per poter usufruire di un servizio che loro dovrebbero darmi in maniera naturale.

Tutto questo a meno che non dichiarino ONESTAMENTE di non avere un officina, di non avere dei meccanici, ma soltanto un magazzino e degli addetti alla sostituzione di pezzi (indipendentemente dalla possibilità di essere riparati o meno) a cifre più alte dell'onorario di un chirurgo!

Ormi mi sono convinto (o mi hanno fatto convincere) che il loro vero business non sia la vendita dell'autovettura, ma il legame (obbligato dalle garanzie prima e da una politica di esclusiva territoriale poi) che vincola il "povero" possessore di una BMW a farsi letteralmente RAPINARE ogni qual volta si raca in concessionaria.

Politica che poi diventa OFFESA nei confronti di coloro che come me si guardano un pò intorno, scoprono altre possibilità e non stanno zitti!

14. themainecoon

themainecoon Direttore Corse

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    quelle in firma ce l'ho tutte!
    Il tuo discorso non fa un apiega, secondo me.:wink:

15. SIMOSBRAZ

SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    purtroppo e' il preconcetto che e' sbagliato..... cioe' tu pensi di andare in officina BMW sperando che RIPARINO qualcosa... e gia parti MALE

li vai solo per fare il tagliando sperando te lo facciano e fare la manutenzione o per fare cambiare componenti per i quali loro hanno gia le guide su come smontarli e rimontarli.. spesso facendo pure quel UNICO lavoro che devon fare. alla CAxxo di cane. !!

l unica e' il caro buon fai da te reso possibile da questo Forum dagli stessi software che usa l officina , vedi TIS ETK ecc

e da tutte le notizie che si possono trovare...

o il meccanico che si mette a smanettare smontare e riparare facendo lavori da artigiano come un tempo. e che in BMW ce li possiamo anche SCORDARE. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

16. magnabuffi

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Se vai nelle officine degli altri marchi premium con una loro auto la solfa è la stessa.

17. BMW54

BMW54 Aspirante Pilota

23
    0
    21 Febbraio 2010
    Perugia
    Reputazione:
    10
    bmw320d
    Sicuramente da paesno forse ti dico che non ci vanno tanto per il sottile anche ame e capitata una coso piuemeno cosi li maderei tutti a zappare come si dice dalle nostre parti la terra con la gramigna.

Sai perche secondo me ti anno chiesto quella cifra perche oggi come oggi non sono piu in grado di riparare, senon di cambiare il pezzo nella sua fattispecie.

Non dico che ci dobbiamo confessare ma dobbiamo far sentire tutti la nostra voce perche come lavorano loro secondome e da ......................... mettete voi cio che sembra più giusto.

Facciamo coro non ci serviamo più alle concessionarie fino che cie possibile ma usiomo dei pezzi di concorrenza che alla fine sono gli stessi non lasciamoci spennare come galline, da questi contadini........

Ultima modifica di un moderatore: 25 Agosto 2011
  18. piedepesante

piedepesante Kartista

104
    1
    24 Gennaio 2013
    Reputazione:
    126
    JAGUAR XE 25D AWD R-SPORT
    salve, lo so che non mi sono presentato ancora ma il 320d coupe mi arriva lunedì prox (usato) e poi lo farò. Però volevo scrivere della mia esperienza presso l'officina bmw in questione visto che due macchine fa avevo una mini cooper s. La prendo proprio da a.d. motor con un anno di vita e 18000 km. Ovviamente spendono 1000 parole per i pregi dell'auto e ovviamente del concessionario ma si dimenticano di spiegarmi bene che la garanzia non copre proprio tutto. E dopo soli 6 mesi si rompe un affarino detto "termostato" e l'auto mi segnala un guasto. Vado da loro convinto che la cosa sia coperta da garanzia..loro mi sostituiscono il pezzo e già che ci sono, senza chiedermelo, fanno un tagliando completo a soli 22.000 km (e vorrei supporre che avessero fatto il tagliando alla consegna come mi avevano detto). Costo del tutto 850 euro....ovviamente mi prende un colpo. Loro dicono che la garanzia non copriva il termostato e quindi me lo dovevo pagare da me. Mi in***** sul serio e alzo la voce davanti ad altri clienti..arriva il boss del conce, si fa spiegare il tutto e poi chiede al dipendente "ma stillnovo che fa? non ci passa il termostato in garanzia??" ... a questo punto il dipendente si fa scappare la risposta "è tutta la mattina che chiamo ma non mi rispondono"... addio...mi sono innervosito sul serio..i furbastri intendevano farmi pagare il pezzo..poi se stillnovo non glielo passava ciccia, altrimenti prendevano i soldi da me e da stillnovo..e non mi avevano nemmeno segnato il cambio d'olio sul libretto dei tagliandi..!! morale della favola..il termostato se lo sono accollato loro e il tagliando l'ho pagato. Ma se non mi fossi messo a gridare e se non fosse intervenuto il proprietario avrei pagato tutto io...nella vita bisogna essere grandi, grossi e cattivi..

19. magnabuffi

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Ma stillnovo non è Mercedes?

20. piedepesante

piedepesante Kartista

104
    1
    24 Gennaio 2013
    Reputazione:
    126
    JAGUAR XE 25D AWD R-SPORT
    stillnuovo è una società che presta garanzia x bmw. poi hanno creato "stillnuovo altri marchi" che fa la stessa cosa x qualsiasi altro marchio di auto.

Condividi questa Pagina