Con scarico libero va peggio di prima | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Con scarico libero va peggio di prima

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Beppesbre, 12 Gennaio 2018.

1. Beppesbre

Beppesbre Aspirante Pilota

24
    0
    19 Novembre 2017
    Reputazione:
    0
    BMW E87 118D
    Apparte che non ho mai detto di aver scatalizzato.
    Il cat c è e non è mai stato toccato.
    Così come lo scarico sull attacci della turbina.
    Quindi se c è uno sfiato c era anche prima.
    L auti è sempre andata bene fino a.quando ho rimosso i 2 silenziatori post catalizzatore.
    Da lì ha perso molta spinta. E soprattutto agli alti.
    Ora ho mappato, cambiato il filtro gasolio e l auto va decisamente meglio. Ma resta la caratteristica di svuotamento della spinta nei giri alti.
    Quindi la.cosa più intelligente e ovvia da fare è rimontare i silenziatori. Nonostante il parare assolutamente contrario di più di 7n meccanico.
    Ho chiesto qui, per avere delle.conferme da chi avesse già provato questa modifica. Per trovare appunto un riscontro.
    Purtroppo le opinioni su questo argomento sono sempre state contrastanti.... chi dice che l auto peggiora per via della.contropressione che viene a mancare (cosa da me riscontrata)... chi dice che non cambia nulla.... e addirittura chi dice che si può solo migliorare.... specie con l auito di una mappa

2. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.885
    5.778
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Non era ben chiaro, ora il quadro è migliore.

I silenziatori non influiscono sulle contropressioni allo scarico o meglio, si, ma in modo marginale. Il grosso della contropressione è data dal catalizzatore e DPF se presente.

Continui inoltre a sostenere che se c'era uno sfiato ci sarebbe stato anche prima, ma voglio dire, se ti han cambiato la linea di scarico (dopo il kat ok), potrebbe benissimo sfiatare li.

Le curve sono le stesse? E' stato per caso sdoppiato lo scarico?

Sulla mia ex 120d per dirtene una avevo uno scarico completo da 63 mm tutto dritto, senza silenziatori. Tiro da 1500 a 5300 giri....

3. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

9.066
    2.552
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    849.733.516
    Auto a pedali
    Se sono stati rimossi, hai necessariamente fatto una giunzione; sei sicuro-sicuro che non sfiati da lì?

Comunque, se la contropressione diminuisce (e, rimuovendo i silenziatori centrali, diminuisce), le prestazioni cambiano, solitamente in peggio
    Ovviamente, se modifichi la mappatura originaria, allora ottimizzi il funzionamento con la nuova contropressione e le prestazioni ringraziano :mrgreen:
    Spero che questo discorso sia chiaro ;)

4. Gabo

Gabo

40.256
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
  5. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW