Con scarico libero va peggio di prima | BMWpassion forum e blog

Con scarico libero va peggio di prima

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Beppesbre, 12 Gennaio 2018.

  1. Beppesbre

    Beppesbre Aspirante Pilota

    24
    0
    19 Novembre 2017
    Reputazione:
    0
    BMW E87 118D
    Ciao a tutti....
    Volevo chiedere se qualcuno di voi ha avuto esperienza in merito.
    Ho una Serie 1 118D prima serie (senza fap).
    Ho fatto eliminare i 2 silenziatori dello scarico posti dopo il cat.
    Il sound è migliorato.... ma ho sentito un sensibile calo di spinta nell erogazione.
    Estremizzo la descrizione per rendere l idea... prima era un turbo.... ora sembra aspirata :(
    Nel senso che la spinta sul sedile data dalla turbina, ora è molto più fiacca e lineare.
    Il meccanico non ci vuole credere a questa cosa.... e mi ha detto che con la mappa cmq mi sarei tolto ogni pensiero.
    Ora che ho fatto la mappa, il problema persiste. Più che altro dopo i 3000 giri.... alzando gasolio e pressione turbo ora sotto spinge forte... ma sopra, dopo i 3000 giri... si "svuota".
    Io vorrei tornare a mettere i silenziatori... ma anche chi mi ha fatto la mappa non pensa sia quello il peoblema.
    Da la colpa al debimetro o al filtro gasolio.
    Qualcuno ha mai avuto un problema simile?
     
  2. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.388
    8.352
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.304.305.748
    M2 F87 LCI
    Allora, chi ti ha fatto la mappa non può dare a caso la colpa al debimetro o la colpa al filtro gasolio a mio avviso... Soprattutto visto che il debimetro strumentalmente si può rilevare se è lento/morto o no. Conseguentemente noto poca serietà in un mappatore del genere. Giustamente, tolta contropressione allo scarico, bisogna adeguare la mappa ed è stato fatto, ma a questo punto mi chiedo in maniera corretta? Oppure hanno caricato una mappa compatibile alla tua macchina con scarico normale? Beh, il filtro gasolio se ha dei km cambialo e cominci ad escludere qualcosa.
     
  3. Beppesbre

    Beppesbre Aspirante Pilota

    24
    0
    19 Novembre 2017
    Reputazione:
    0
    BMW E87 118D
    Allora ho cambiato il debimetro.
    Nessun beneficio!
    Ho cambiato il filtro gasolio.... la macchina va decisamente meglio.
    Ma l erogazione che col salire dei giri perde la sua intensità di spinta, persiste.
    A mio avviso è dovuto allo scarico. Anche se chi mi ha fatto la mappa non si smuove dalla.sua idea.
    Sicuramente ha caricato una mappa base.... però ho visto che man mano che andava a provarla smanettava per trovare migliorie. Quindi si è sbattuto un po.... per carità.... ma la sua ottusaggine per quanto riguarda il discorso "scarico svuotato", mi lascia un po perplesso.
    Non se se riprovare a rinstallare il silenziatore centrale.... (che ormai non ho più :( )
    Perché devo ammettere che il sound così mi piace molto
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.706
    5.646
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.152.469.942
    520d G31 LCI
    Sicuramente da qualche parte c'è uno sfiato, molto probabilmente sull'attacco turbina.

    Non è giustificabile quello che è accaduto.
     
  5. Beppesbre

    Beppesbre Aspirante Pilota

    24
    0
    19 Novembre 2017
    Reputazione:
    0
    BMW E87 118D
    Uno sfaito???? Cosa c entra?
    In ogni caso uno sfitao si sentirebbe
     
  6. DADINO

    DADINO Secondo Pilota

    769
    330
    17 Gennaio 2015
    Reputazione:
    4.626.530
    BMW X3 G01 25d - M Sport
    Mappare è un discorso serio!!
    Se non si interviene in modo accurato su moltissimi parametri (in particolare tanti limitatori di coppia) ed in modo corretto si possono incontrare mooooolti problemi.
    Da come descrivi la cosa sembrerebbe che la tua macchina sopra i 3000 giri raggiunga un valore limite di coppia per cui spingendo oltre senti la macchina che si "siede".
    Il mio consiglio è di chiedere al tuo meccanico di rivederti la mappatura oppure devi rivolgerti a personale Competente :biggrin:
     
    A Winterdog piace questo elemento.
  7. Gabo

    Gabo

    40.195
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    mappa da rivedere su misura a banco e su strada

    se tira fino 3000 giri e poi cala... è fatta male
     
  8. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.621
    2.397
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    721.037.396
    Auto a pedali
    Uno sfiato sullo scarico c'entra perchè potrebbe diminuire il flusso che arriva alla turbina ed anche determinare una contropressessione diversa da quella che la mappatura si aspetta

    Uno sfiato di piccola entità potrebbe anche non essere udibile distintamente ed essere mascherato dal turbocompressore e/o dal rumore di scarico che, nel tuo caso, è sicuramente aumentato
     
  9. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.388
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    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.304.305.748
    M2 F87 LCI
    Mi ripeto, cambia mappatore.
     
  10. DADINO

    DADINO Secondo Pilota

    769
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    17 Gennaio 2015
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    4.626.530
    BMW X3 G01 25d - M Sport
    :damnpc Quoto!!!
     
  11. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.710
    2.709
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    seguo l'evolversi
     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.706
    5.646
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.152.469.942
    520d G31 LCI
    Ragazzi, ha scritto che in seguito all'installazione del downpipe ha sentito un calo di erogazione. La mappatura non c'entra nulla.

    Lo sfiato non necessariamente si sente anzi, il più delle volte è coperto dalla rombosita' del motore.
    Detto questo, inizierei appunto da qui lasciando perdere il resto.
     
  13. Gabo

    Gabo

    40.195
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    Beppe, mi sa che hai letto di fretta :vamp:

    ha tolto i due silenziatori e mappato solo in seguito, non risolvendo il calo prestazionale
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.706
    5.646
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.152.469.942
    520d G31 LCI
    Ribadisco, in configurazione stock, mettere il downpipe e liberare lo scarico, SALVO PROBLEMI DELLO SCARICO, non si nota un simile peggioramento!

    La vettura deve andare come prima, un filo più di turbolag sotto i 1500 giri, maggiore reattività superati i 2000 giri e maggior sensazione di allungo.

    Il tutto SENZA toccare la ECU.
     
  15. DADINO

    DADINO Secondo Pilota

    769
    330
    17 Gennaio 2015
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    4.626.530
    BMW X3 G01 25d - M Sport
    C'entra, eccome!!
    Eliminando i due silenziatori manca della contropressione

    Cavolo se si nota!!! Manca completamente la cotropressione!!! Va peggio eccome...........fidati;)
     
  16. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.621
    2.397
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    721.037.396
    Auto a pedali
    Concordo che vada peggio, però l'OP ha anche adottato una mappatura senza giovamento e questo induce a pensare che mappatura e impianto di scarico non siano "allineati"

    La mappatura può essere la causa del problema, ma lo scarico deve essere senza sfiati, altrimenti la mappa sarà sempre inadeguata IMHO
     
  17. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.388
    8.352
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.304.305.748
    M2 F87 LCI
    Scusa se mi permetto, in quanto vedo che sei sicuramente uno che ne sa, ma, seppur io stia parlando di motori più vecchi ti assicuro che quando montai lo scarico diretto e oversize inox (con terminale di scarico però, non tutto tubo diretto ) il mio 1.9 tdi perse parecchio a quasi tutti i regimi, ma soprattutto in basso finché non lo feci rimappare nuovamente. Poi che nella questione trattata in questo 3d ci siano altri problemi in ballo è possibile.
     
  18. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Concordo con ar147 probabilmente c'è qualche sfiato o qualche altro problema. Non è che se manca la contropressione il motore si trasforma da turbo ad aspirato, diciamo che se ha svuotato il catalizzatore e basta senza installare un downpipe, sicuramente la caduta di pressione è maggiore ma non tale da giustificare una perdita di potenza cosi eccessiva..
     
  19. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.621
    2.397
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    721.037.396
    Auto a pedali
    Comunque, penso che anche AR147 volesse puntare il dito sull'impianto di scarico prima che sulla mappa, infatti diceva "salvo problemi allo scarico"
     
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  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.706
    5.646
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.152.469.942
    520d G31 LCI
    Sostanzialmente, se non si fanno amenità particolari, il downpipe per il 2.0d ha la stessa sezione dello scarico di serie sia sul lato turbina che sul lato linea di scarico, per cui si ha, come dicevo in precedenza, un leggero peggioramento al di sotto dei 1500 giri.

    Il motivo per cui insisto su questa linea deriva dal fatto che per esperienza basta davvero poco (anche solo la fascetta che unisce downpipe a turbina) per generare uno sfiato tale da non far caricare il turbocompressore ai bassi regimi. Ed a udito non si avverte nulla!

    Poi se lo scarico è a posto, ben venga, il problema è di mappa, ma dato che è tutto nato già in fase di installazione della nuova linea di scarico, partirei da li.
     

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