con quanti giri al minuto con motore freddo? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

con quanti giri al minuto con motore freddo?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da fabiogrotte, 17 Febbraio 2008.

1. sidney_myway

sidney_myway Direttore Corse

1.865
    59
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.141
    bmw 318 cabrio
    Questa cosa nn la sapevo ed e' importante io purtroppo devo scendere dall'auto per chiudere il garage e poi ancora attendere che il cancello si aprà quindi un minutino a macchina ferma al minimo mi va via...

2. Pollo

Pollo Amministratore Delegato BMW

3.286
    294
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    Z43.0si&RRoverSport&Evoque ex M3
    allora ti consiglio di pestare giù il gas anche al minimo. devi sentire il motore urlare e il limitatore lavorare tagliando.... non è proprio il meglio ma meglio di lasciare la macchina al minimo. eviti l'usura

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

3. sidney_myway

1.865
    59
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.141
    bmw 318 cabrio
    Dai nn scherzare...cmq adesso che lo so faro il più in fretta possibile per salire e mettermi in marcia da subito...:wink:

4. Pollo

3.286
    294
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    guarda che scherzavo anche prima! :wink::wink:

segui i consigli che hanno dato gli altri utenti, accendi e parti piano, poco gas e max 2.000 giri x i diesel e 2.500 per i benza. da quando l'astina è a metà aspetta altri 5 minuti prima di tirare per far andare in temperatura anche l'olio. un minuto al minimo non fa certo male cmq

5. sidney_myway

1.865
    59
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.141
    bmw 318 cabrio
    a proposito...perche' appena si avvia l'auto i giri/min sono un po' piu alti del minimo normale e dopo circa un minuto si stabilizzano?

6. Pollo

3.286
    294
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    è lo starter automatico che "tira l'aria"

7. sidney_myway

1.865
    59
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.141
    bmw 318 cabrio
    grazie della spiegazione...scusa l'ignoranza!:wink:

8. Pollo

3.286
    294
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    prego!

9. Bonny88

Bonny88 Secondo Pilota

628
    7
    10 Dicembre 2007
    Reputazione:
    252
    Z4 2.2i ex 320d e46 pre
    L'olio ci mette 2 o 3 secondi ad essere in circolo a motore freddo...
    io non passo i 1500 giri ameno finchè raggiunge il primo terzo del quadrante, poi max 2000 giri finchè è in temperatura da 5 minuti almeno...
    scaldare l'auto al minimo è dannoso e questo è vero... ma scaldarla al minimo, non lasciarla 3 secondi al minimo quando è fredda...
    ot
    mi viene in mente un episodio di quando ero meccanico al kartodromo in cui c'era un cliente che faceva la miscela al 6 invece che al 2 e ovviamente si bagnava e si sporcava la candela... sapete che mi è venuto a dire uno dei soliti curiosi sulla porta dell'officina? che ero io che sbagliavo! perchè quando si accende un kart 2t bisogna dargli delle belle accellerate, belle forti! io molto gentilmente gli ho risposto che il meccanico ero io e di spostarsi dalla porta dell'officina che dava fastidio:) ma non l'ha finita! ha continuato! "fin quando fai così lo so anche io che si ingolfa...." a quel punto visto che il cliente gli dava retta gli ho consigliato di accendere il kart sul rettilineo e di fare 2 o 3 giri di pista in prima sul filo del limitatore così non avrebbe bagnato la candela.. che magari avrebbe grippato alla prima curva ma almeno la candela sarebbe stata ancora buona:)

fine ot

10. Fix

Fix Aspirante Pilota

35
    0
    8 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 330XD Touring
    Per me la macchina può essere scannata e frustata, ma se c'è una cosa sacra è quando il motore è freddo. Abbiamo la fortuna che oggi si scaldano rapidamente, grazie a vari trucchetti dei costruttori che pazializzano il flusso d'acqua nei radiatori, ecc. L'olio è una cosa che pochissimi tengono presenti e se solo metteste un termomentro che ne misura la temperatura, vedereste quanto tempo ci mette per andare in temperatura (altro che 10minuti..). Il discorso delle bronzine è, a modesto mio parare, assurdo! Da sempre anche con basamenti in ghisa, il motore andava fatto girare al minimo per qualche minuto proprio per permettere all'olio di raggiungere tutti gli organi... che le bronzine "galleggino"... è ridicolo :-D Oggi, l'unico motivo per cui è sconsigliato scaldare il motore da fermi è per le emissioni e il danneggiamento del catalizzatore. Secondariamente, anche perchè non serve ad un corno stare 5 minuti fermi come sulle macchine di 20anni fa. 30sec, 1 minuto basta...
    Bisogna cambiare il prima possibile, ma senza finire sotto il regime minimo e senza richiedere potenza. Ricordiamoci che in città si scalda l'acqua... ma l'olio... quindi niente tironi (in particolare i cambi automatici...).

Questa la mia (e non solo) filosofia a riguardo ;-)

11. balardi

balardi Kartista

136
    3
    12 Agosto 2008
    Reputazione:
    24
    BMW 318i valvetronic 143cv
    ma penso ke le "procedure" di riscaldamento variano tra benzina e diesel!
    io x esempio ho un benzina e la mattina (sempre in box eh) la lascio accesa circa 1 minuto prima di partire....e poi ovviamente tranquillo almeno fino a quando nn si scalda x benino! :razz:
    vedo ke invece qui ki ha il diesel sconsiglia di farlo...ke è meglio accenderla e partire subito!!! :-k

12. Bonny88

Bonny88 Secondo Pilota

628
    7
    10 Dicembre 2007
    Reputazione:
    252
    Z4 2.2i ex 320d e46 pre
    scaldarla da fermo non serve perchè c'è un eccessivo lavaggio del cilindro, e l'olio si inquina di merxa incombusta; un'altro motivo è che se noi la scaldiamo da ferma, quando partiamo abbiamo il cambio freddo e tutta la trasmissione fredda...

13. MixCompacte36

MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    Il motivo per cui è danno tenere la vettura al minimo a scaldarsi:

prolunghiamo il tempo di entrata in temperatura. Le usure massime, oltre che all'avviamento (negli istanti in cui l'olio non ha ancora raggiunto in pressione tutti gli organi), si hanno quando gli accoppiamenti (pistone-cilindro, bronzine-albero, anelli elastici-cave) non sono ancora regimati. In queste condizioni il gioco reciproco degli organi è maggiore e porta a maggiroe usura degli organi interessati a causa di urti (bronzine) e impuntamenti (pistone-cilindro).

Mettendo la vettura subito in moto, accarezzando ovviamente l'acceleratore, mettiamo il motore "sotto carico", per cui a parità di giri introdurremo una maggiore carica di combustibile che porterà ad un più rapido riscaldamento degli organi.

Il consiglio, per tutti i propulsori, è di attendere qualche secondo (5-10 sec) e poi partire lentamente, non superando i 1700-2000rpm per i diesel, i 2200-2500 per i benzina, usando le marce alte, finché la temperatura non sia a metà indicatore.

14. Robertorius

Robertorius Presidente Onorario BMW

5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d
    UHH Io a freddo mai sotto i 4500/5000 giri poi quando è bella calda allora posso andare con calma...8-[

15. MixCompacte36

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    dai ragazzi, attenzione con queste sparate che c'è gente che le prende per buone

16. MixCompacte36

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    doppio edit!!!

Condividi questa Pagina