con quanti giri al minuto con motore freddo? | BMWpassion forum e blog

con quanti giri al minuto con motore freddo?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da fabiogrotte, 17 Febbraio 2008.

1. fabiogrotte

fabiogrotte Secondo Pilota

925
    30
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    271
    E46
    ciao ragazzi, continuamente leggo tutte sti problemi conle turbine, e varie altre cose, viene racconmandato di guidare piano fino a quando almeno non riscalda il motore,
    voi a quanti giri al minuto camminate fino a quando arriva alla temperatura ottimale?
    vi prego di specificare il modello e i giri
    cmq io vado sui 2000-2200 giri al minuto, non di piu , cosi a quanto ne so la turbina non accende e la faccio accendere solo a motore caldo
    aspetto una vosdtra risposta

2. *Piero*

*Piero* Amministratore Delegato BMW

3.062
    390
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    207.395
    Clubman Cooper D / tr7
    Se posso resto sotto i 2000 rpm, stando comunque attento a dare bassi carichi sull'acceleratore in modo che il motore non si sforzi. Quindi prediligo marce basse a basso numero di giri.
    320d 150 cv sei marce

3. vin_cop

vin_cop Collaudatore

313
    19
    3 Giugno 2007
    Reputazione:
    17.456
    bmw 320d
    Anche io cerco di sforzare il meno possibile il motore a freddo finchè non entra in temperatura (la lancetta della temperatura dell'acqua a metà). In realtà si dovrebbe stare attenti alla temperatura dell'olio ma visto che l'indicatore non c'è mi affido alla temperatura dell'acqua.
    Mi mantengo sempre al di sotto dei 2000rpm e anche dopo che si è riscaldata per i primi km non vado oltre i 2500rpm.

Per aumentare la longevità della turbina è importante però anche far girare un minuto il motore prima di spegnerle la macchina nel caso in precedenza sia stata tenuta un'andatura per così dire allegra.
    E' ovvio che sono tutti accorgimenti che si adottano per aumentare la longevità della turbina e del motore stesso ma può succedere anche che si rompa pur avendo tutte queste attenzioni (non sia mai).

e46 150cv 5 marce

4. giova

giova Collaudatore

429
    12
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    1.425
    320d E46 Touring MPack!
    Io credo sia più un discorso di carico che di giri in sè, sto sotto i 2000 e accarezzo il pedale finché la lancetta della temperatura acqua non esce dal blu (quindi per 2 km o circa 5 minuti) poi vado comunque con cautela finchè non si stabilizza al centro.

e46 150cv 6 marce... calcola che da me fa freddo, anche se la piccola dorme sempre al coperto!

5. xronnyx

xronnyx Amministratore Delegato BMW

3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4

bravo... carico e giri...
    la mia è a benza... prima di partire lascio lavorare il motore un pò al minimo...e quando parto, uso poco gas e cambio marcia a 1500giri circa... poi quando è verso al centro 1800 circa..
    io non so quanto tempo ci metta la diesel.. ma l importante è che appena la lancetta arriva al centro, NON mettersi a tirare.... perchè l olio è ancora freddo, e poi nel 6 cilindri(non è il caso del 320d) la temperatura ci mette più tempo e distribuirsi... es. 1 e 6 cilndro più freddi degli altri...

6. Alemsport

Alemsport Primo Pilota

1.492
    57
    16 Maggio 2007
    Reputazione:
    4.519
    320d+318ci+E21 316 '82
    Idem...Vado leggero di gas e non supero i 2000 giri, Poi anche doppo che l'acqua si è stabilita in centro aspetto ancora un un po prima di inziare a schiacciare...Cosi almeno anche l'olio arriva in temperatura... poi cmq il motore si sente quando inizia ad essere in temperatura da come gira...

7. xronnyx

xronnyx Amministratore Delegato BMW

3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4
    nel diesel si..... il benza è praticamente uguale

8. x3patito

x3patito Collaudatore

256
    5
    9 Febbraio 2008
    Reputazione:
    44
    BMW X3 Xdrive
    A freddo con il Diesel accarezzo il pedale dell'acceleratore senza mai andare sopra i 2000-2500 giri.

Ho sempre fatto così da almeno 20 anni e non ho mai avuto problemi nè con BMW nè con VW

:razz:

9. Darkside

Darkside Amministratore Delegato BMW

3.024
    23
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.426
    320d restyling
    quando si riscalda si sente che la macchina è più morbida e liscia....

cmq appena entro in macchina la lascio 2 min accesa ferma.....poi giro sotto i 2000 2500 ovviamente fino a quando la lancetta raggiunge la metà:wink:

320d 150cv

10. fabiogrotte

925
    30
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    271
    E46
    vedp che alla biemme ci tenete da morire
    sono vero delle belle macchine

11. nicolaz78

nicolaz78 Aspirante Pilota

17
    1
    23 Settembre 2007
    Reputazione:
    7.928
    bmw320d (150)
    io accendo la macchina la mattina e praticamente sono gia in movimento... se fuori fa freddo procedo in 2a a 2700 giri circa....(per strada non c'e' nessuno a quell'ora..)cosi' si scalda prima, e io sto meglio..vi posso assicurare che fa meno male al motore girare a 2/3 mila giri con poco carico che stare al minimo ad aspettare che scaldi...:wink::wink::wink:

12. uber

uber Collaudatore

261
    14
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    202
    330 cd
    Fà malissimo lasciare l'auto fredda a scaldarsi da ferma.
    Meglio partire subito stando attenti a non spingere...

13. fabiogrotte

925
    30
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    271
    E46
    spiega almeno ilperche fa male?graie comunque

14. bikers

bikers Kartista

239
    13
    23 Gennaio 2008
    ROMA
    Reputazione:
    54.862
    serie 120d
    Quando la macchina e fredda ,lasciarla riscaldare a lungo ,si aumenta in teoria l usura di alcuni componenti del motore .Ma non siamo cosi drammatici....Questa cosa e scritta su molti manuali di vetture.Un minimo di riscaldamento non ha fatto mai male a nessuno.Certamente e fondamentale avere una guida riguardevole ,x raggiugere la giusta temperatura di esercizio ,sia acqua che olio.Ecco xche gli oli di ultima generazione sono 0/30 , 5/30 ecc , in modo di lubrificare in un tempo brevissimo tutti i componenti del motore x evitare appunto questi problemi .IO consiglio sempre la sostituzione olio e filtri a non piu di 15000km,x avere sepre un olio ottimo nel motore.E un investimento x il futuro ,lasciando stare tagliandi a 30000km ,OPINIONE PERSONALE SI INTENDE..........SALUTI:wink:

15. uber

uber Collaudatore

261
    14
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    202
    330 cd
    Ci provo... :wink:

Quando si avvia il motore e si lascia l'auto ferma al minimo entrano in funzione sia la pompa dell'acqua che quella dell'olio.

Non è assolutamente vero che l'acqua va in pressione subito e l'olio no.

La pompa dell'olio e' SOLIDALE all'albero motore, quindi se gira l'albero motore, gira anche la pompa dell'olio, e quindi l'olio e' in pressione da subito ( pochi decimi di secondo in verita' ).

Semmai ciò che cambia tra acqua e olio è la loro temperatura IDEALE di esercizio, che per l'olio è di circa 80° e varia poi a seconda delle diverse tipologie.

Il 90% dell'usura delle bronzine avviene all'atto dell'avviamento perche' l'olio freddo rende difficoltoso il galleggiamento dei perni nelle bronzine, e questa e' una cosa INEVITABILE.

Vogliamo LIMITARE questa usura dell'avviamento ?

Allora si mette in moto, e NON si lascia MAI al minimo il motore !!!!
    Lo si porta ad un pò di giri sopra il minimo e poi si puo' partire, avendo l'accortezza di non scendere MAI a ridosso del regime minimo fino a che l'acqua non arrivi in temperatura d'esercizio.

Quando l'acqua e' in temperatura, allora si puo' anche lasciare il motore al minimo.

Per iniziare a scannare, pero', bisogna aspettare che anche l'olio sia in temperatura, e questo avviene mediamente 10 minuti DOPO che l'acqua ha raggiunto la sua temperatura d'esercizio.

Spero vi possa bastare. :wink:

16. >> Fabrizio <<

>> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    come non quotare!=D>

@uber ottima spiegazione!

17. Mirko M.320touring

Mirko M.320touring Collaudatore

300
    8
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    166
    320d SW '03 5marce titansilber
    Tralasciando che difficilmente tiro le marce, io da quando ho preso la patente sono stato abituato a non oltrepassare i 2000rpm e appunto...con poco acceleratore.

Ovvero, con poco gas nelle prime marce volendo il motore salirebbe anche oltre i 2000 e non fa nulla lasciarlo "correre". Anche quando la temeperatura è in centro e voglio aumentare l'andatura inizio graduale.
    Prima a 3000 per poi crescere. Se faccio un tragitto con le varie marce a limitatore di giri gli ultimi 4-5 km sono di cool down (vado a 60-65 km/h) poi arrivo a casa. Fermo in folle, il cancello si apre. Entro dentro, aspetto un po' e stacco.

Ma la turbina me l'hanno cambiata cmq a 120mila km...

18. Pollo

Pollo Amministratore Delegato BMW

3.286
    294
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    Z43.0si&amp;RRoverSport&amp;Evoque ex M3
    io appena accendo il motore parto e tengo la prima al limitatore fino a quando il motore non entra in temperatura.

non ci penso proprio a rovinare il motore lasciandolo scaldare al minimo [-X

19. sidney_myway

sidney_myway Direttore Corse

1.865
    59
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.141
    bmw 318 cabrio
    nn ho capito se lo fai da fermo oppure a macchina in marcia....pr limitatore intendi linea rossa del contagiri?

20. Pollo

Pollo Amministratore Delegato BMW

3.286
    294
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    Z43.0si&amp;RRoverSport&amp;Evoque ex M3
    in marcia, certo il limitatore interviene alla zona rossa del contagiri. tengo giù tutto il gas fino a quando non è calda

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 16 Dicembre 2008

Condividi questa Pagina