Per la mia esperienza sono pienamente d'accordo con il tuo gommista, il DTC per la circolazione normale e sicura su strada aperta è troppo permissivo, meglio tenere attivato tutto. Per le partenze lo slittamento consentito dal DTC è utile, disattivare tutto è perfettamente inutile e controproducente.
anche per me ...se sai guidare sulla neve ,non c'è bisogno di toccare niente...anzi è un punto di riferimento ...se si accende tre volte qlcs :GAME OVER nei piazzali innevati é meglio disattivarlo invece
per quanto mi riguarda io in questi 2 gg di neve sto andando in giro con il DTC disinserito ed non ho avuto nessun tipo problema...mah...
Pure stamattina andavo tranquillo strada normale di città, erano le 6 c'era un po di ghiaccio e la macchina mi ha sbandato, subito è partita un po di posteriore... non me l'aspettavo proprio!!! velocità circa 30 km/h in prossimità di una rotonda... meno male che nn c'era nessuno, appena ho frenato è andata più forte!!! boh... meno male ke ho le gomme termine nuove appena montate...
stavo arrivando in una rotonda ai 30km/h cosa faccio accellero? ho frenato normalmente... ma era gia partita di dietro appena ho mollato il gas
se ti parte di dietro l'unica cosa da non fare è proprio quella di frenare, rischi solo di andare in testacoda a causa del trasferimento di carico...
spiegatemi una cosa ragazzi visto che e' il mio primo anno con una TP sulla neve...se parte il sedere provo a riprenderla accellerando?perche' anche a me viene da mettere il piede sul pedale del freno....
è per questo che i TP non sono il massimo sulla neve.. è controistintivo, ma guidare una tp su fondo ghiacciato somiglia molto a guidare una barca..
x quest'anno passo xkè ho avuto troppe spese, ma se il prossimo anno prendessi dei buoni pneumatici da neve x gomme 245-35-18 (post) e 215-45 (ant), dite ke farei una cazzata? Ho il 123d e nn mi va di dover acquistare anke altri cerki x mettere gomme più piccole ( di poco cmq dato ke il 123 non può montare cerki + piccoli dei 17)
io ti consiglio dei cerchi piu piccoli per mettere le invernali per diversi motivi: 1) su neve sono molto piu efficienti delle gomme che hanno il battistrada meno largo possibile, quindi evita se puoi i 245 e vai di 205 del 17 pollici.. 2)avendo un set di ruote già montate elimini il rischio di spaccare la spalla di un pneumatico smontandolo e rimontandolo su un cerchio 3)se tieni un set di cerchi con le invernali in garage e inizia a nevicare di sabato sera alle 19.00, ti basta una chiave a tubo e un crik e vai in tasca a tutti, altrimenti con la neve in terra e le tue gomme invernali nel magazzino del gommista sei uno str@nzo qualunque
Gas costante e controsterzo.. specie sulla neve ogni manovra richiede al tempo stesso decisione e dolcezza :wink: Ti consiglio di cercare un ampio piazzale innevato e chiuso al traffico e fare qualche esperimento in sicurezza.. quando capiterà l'emergenza conoscerai già le reazioni dell'auto
Tutti dicono che va bene..... stasera c'era parecchia paciocca per la strada e inoltre pioveva... e nn mi sentivo per niente sicuro.. andava quasi meglio sulla neve fresca la macchina... quel fango ha fatto perdere stabilità mi sa... Sono io che nn so andare o sono le condizioni ambientali sfavorevoli? Monto termiche da 16 pollici! Qualche suggerimento!
grazie mille....provero a sperimentare in qualche piazzale dove non c'e' nessun corpo estraneo.... (pali, cordoli, ecc) :wink:...comunque ieri sera ho pensato di mettere una gomma con cerchio (205/55/ r 17 cioe' circa 20 Kg) nel bagagliaio...cosi' mi da' un po' di peso in piu'...potrebbe essere di aiuto?
se parte il sedere in frenata quasi sicuramente sei in curva e basta mollare il freno e ripremerlo con meno pressione se parte il sedere in accelerazione o dosi acceleratore e controsterzo (non notevole divertimento e soddisfazione ) o molli il gas