domani devo andare a montare le gomme da Neve, purtroppo ieri ha nevicato un pochino e oggi sono uscito. Ragazzi che esperienza da panico!! c'era un pochino di sporco solo in alcuni pezzetti di qualche metro ma nonostante tutto slittava da paura... nei parcheggi in piano non va ne avanti ne indietro. tolto sia DSC che altro.. ma non cambia nulla! in passato ho avuto una 320 Touring ma non andava così male vostre esperienze???
Da come ha narrato, sembra che le termiche avrebbe dovuto montarle il giorno dopo. Anche io sono stupito.... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
io con estive consumate non riuscivo ad andare in giardino con l'erba bagnata su una leggerissima pendenza, quasi sul piano....figuriamoci sulla neve
Si, niente da fare. Auto grande e pesante... zero trazione con gomme normali tanto più con misure da 245! E' sempre fastidioso investire nelle inverali, soprattutto se nevica poco come quest'anno, ma se appena tocchi un marciapide te le sei ripagate tutte.
Piede troppo pesante e gomme inadatte. Con la neve le nostre "5" hanno bisogno di buone termiche e "buone maniere" . Ciao e auguri a tutti.
Non ho capito se non gira con le termiche o con le estive. comunque sia le nostre bm sono leggere al posteriore, la soluzione potrebbe essere"in caso di neve" caricare dietro un paio di sacchi di sabbia o quello che si riesce a trovare, purchè ci sia più peso al retrotreno
In famiglia abbiamo avuto 2 E39 touring e devo dire che si sono sempre comportate molto bene sulla neve, naturalmente con le termiche. Chiaro che ci vuole un po' di esperienza, ma spesso io mi sono trovato in situazioni peggiori con la trazione anteriore. Poi se uno parcheggia col muso in giù e su trova a far retro, chiaro che non va... In salita con le gomme giuste nessun problema...
Con gomme termiche nuove ho riscontrato una mobilità discreta per una vettura che nella mia configurazione arriva a 19 q.li,ma sinceramente senza gomme invernali non oserei nemmeno farla uscire dal cortile,più che altro per la difficoltà nel fermarla.
Sicuramente con le estive bisogna lasciar perdere. Ancora di più con i mezzi a trazione integrale, che ti portano in posti da cui devi poi scendere, e te ne penti amaramente. Qualche anno fa un mio collega fece 10000 euro di danni sulla sua X5 scendendo da un altipiano dove era molto felice di essere riuscito a salire. Io vivo sulle Dolomiti e ne vedo di tutti i colori. La lunga e ripida rampa che porta alla mia azienda è un test infallibile. L'ingresso in curva al rampone fa selezione: con la trazione anteriore vai di muso per la tangente e arrivi nel boschetto (fatto con la Megane). Con la TP puoi andare più convinto, controsterzare un po' e arrivare in cima tranquillo (con la mx5 era uno spasso). Con la strada non pulita e salata, in cima ci sono solo 2 macchine: la mia e61 530xd e la e39 di mio fratello. Il Ducato con invernali non sale manco in retro e devo montare le catene... Il conclusione, se la E39 va su per una rampa innevata meglio di un Ducato in retromarcia si può dire che sia un'ottima TP sulla neve.