Ciao ragazzi, mi succede una cosa anomala con il cambio. Questa mattina dopo avere percorso 9/10 km mi trovo un furgone davanti che fa i 40 sul limite dei 90. Sono in Eco Pro, premo l'acceleratore a fondo sino al kickdown e il cambio va in folle (il cruscotto mi dice che sono in "D" ), il motore urla sino ai 4500/5000 giri senza nessuna spinta. Appena me ne accorgo accelero al 50% e subito entra la marcia . E' la seconda volta che succede ed entrambe le volte di mattina. Dopo altri 10 km ripeto la cosa e il cambio funziona perfettamente. L'auto ha 84000 km. Noto che da freddo i cambi marcia sono più lenti, soprattutto appena mi metto in strada la mattina, il cambio marcia avviene sui dopo i 2000 giri e ci rimane un po' prima di cambiare, dopo un km ritorna tutto regolare con cambi marcia più fluidi. Problemi al cambio, olio del cambio ancora freddo o olio del cambio da sostituire? A voi succede la stessa cosa?
Confermo che con Eco Pro la potenza a disposizione è meno e la macchina sembra spesso strangolata ma non mi era mai successo che mettesse in folle... per caso hai qualche modulo aggiuntivo o mappatura della centralina? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Una domanda quanti gradi segna la lancetta dell'olio motore quando ti succede? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nessuna centralina, tutta originale, l'olio va a 100 gradi in pochi minuti, e quando è successo era a 100 da un bel pezzo... oggi tornando andava tutto perfettamente. Comincio a pensare che sia davvero l'olio del cambio freddo! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
anomalo davvero anche in ecopro se premo in kick down la macchina risponde in maniera "lenta" ma risponde
Con il kickdown il cambio va in folle mai successo, anche con Ecopro. Normale non è di sicuro. Non ha nessuna logica
Confermo, se uno fa kick down è anche (magari) per una questione di emergenza. Nessun progettista mai metterebbe la macchina in folle, in questa situazione. Portala in conce e falla verificare.
Certo! Fra 3000 km ho il tagliando (credo circa metà dicembre) e con l'occasione la faccio controllare. Poi vi so dire. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
si in ecopro è lenta la ripresa.....e a me le cose lente non piacciono...non uso quasi mai quella funzione.. i primi 10 km a freddo anche il mio cambio non è ben fluido...
in ecopro è lenta ma in kickdown fornisce comunque potenza massima. hai detto che è andata a 4500giri quindi mi sa che il cambio ha scalato tutte le marce che poteva mantenendo un regime non da fuorigiri. magari ti ha scalato in prima o seconda, e di lì a poco sarebbe salito di marcia (cosa che ha fatto appena hai parzializzato)
Era tra una marcia e l'altra, i 4500 non li ha superati perché ho sentito che non c'era spinta e ho mollato l'acceleratore. Appena i giri sono scesi ha innestato una marcia e ho continuato il sorpasso. Ma il cambio non era innestato. Questo è sicuro. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Potresti effettuare qualche prova in zone / ore con poco traffico tenendo d'occhio nel quadro se il selezionatore va in N. Effettivamente se per un secondo passi da 2k giri a 4,5k sembra quasi che si è in folle e la spinta non c'è ancora. Dovresti aver sentito il l'imitatore in azione. Altro potrebbe essere dovuto anche alle condizioni dell'asfslto, magari ti ha anche tagliato potenza nel momento che stava a 4,5k giri. Tutte ipotesi.
Il selettore rimane in D. Io credo che il cambio scali marcia e, tra una e l'altra, non riesca ad inserire la marcia più bassa. In qualche modo te ne accorgi se la marcia è "in presa" o se il motore va su di giri per conto suo. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
in eco pro col kickdown è come le altre modalita. a ma mai successo ho 135000km .. io farei peima un cambio olio che male non fa! Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk