con il freddo si è accesa la spia delle candelette a voi è capitato? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

con il freddo si è accesa la spia delle candelette a voi è capitato?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da redi-one, 13 Febbraio 2008.

  1. BLACKONE

    BLACKONE Presidente Onorario BMW

    5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Secondo me meglio non mettere additivi... Solo gasolio artico in caso in cui serva.

    Ma all'interno dello sportellino del rifornimento non c'è qualche avvertimento

    del caso o ricordo male:-k?
     
  2. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Eh ma il gasolio artico in pianura è un po' dura trovarlo...
     
  3. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Appunto: chi è che sa consigliarci in modo autorevole sul da farsi? Ci sono additivi antigelo, come quelli di STP, che sarebbero fatti apposta per i nuovi motori con common rail. Qualcuno ci sa dire se sono affidabili per le nostre biemme?
     
  4. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    L'altra mattina a Dobbiaco in val Pusteria il termomentro segnava -24°, la spia delle candelette è rimasta accesa circa 3-4 secondi prima che la macchina si mettesse in moto ...
     
  5. zeusbimba

    zeusbimba Secondo Pilota

    777
    10
    10 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.044
    330d f31 sport
    Gli avvisi sul libretto di uso e manutenzione di non usare additivi, si riferisce agli addittivi del tipo( pulisci ignettori, aumento cetano, ecc.) l'additivo per non far ghiacciare il gasolio è lo stesso che viene utilizzato nel gasolio invernale normalmente distribuito in montagna, quindi state tranquilli, già provato molte volte, nessun problema....:wink:

    il riscaldatore del filtro previene il solidificamento della paraffina solo nel filtro stesso, ma nel serbatoio se la temperatura esterna arriva a -10 in poi c'è il rischio..#-o quindi nell'incertezza..... meglio non rischiare
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Dicembre 2009
  6. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Ieri ho ripreso la 330d dopo circa 14 giorni di inutilizzo: nè gasolio gelato, nè candelette accese : meno male !
     
  7. SteExp

    SteExp Kartista

    240
    7
    29 Giugno 2009
    Reputazione:
    -14
    E91 320d
    Ciao a tutti, chiedo un consiglio:

    Un una E91 Step, 320d, quando l'accendo ho preso il vizio di:

    inserire chiave -> premere tasto START senza freno premuto -> attendere 4 o 5 secondi -> premere freno e ripremere start.

    Mi fa proprio brutto entrare in macchina e premere subito start con freno schiacciato, mi sembra di "svegliarla" troppo male...

    Che dite? Mi faccio problemi assurdi o faccio bene??
     
  8. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Se vuoi portarle anke un caffè prima ........ ](*,):mrgreen:.
     
  9. SteExp

    SteExp Kartista

    240
    7
    29 Giugno 2009
    Reputazione:
    -14
    E91 320d
    tralasciando il caffè nel serbatoio...

    Che dite?
     
  10. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Secondo me non cambia nulla, non le "fai male" nè in un modo nè nell'altro ...
     
  11. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Scusa, ma per quale motivo tecnico dovresti "svegliarla male"? :-k
     
  12. SteExp

    SteExp Kartista

    240
    7
    29 Giugno 2009
    Reputazione:
    -14
    E91 320d
    è come se, con le macchine con accensione a chiave, passi da posizione inserimento subito ad avvio, senza sostare qualche secondo nella posizione in cui il quadro e i controlli si attivano, ma a motore ancora spento....!

    Questa è la mia impressione.
     
  13. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Tutti i processi sono automatizzati e temporizzati :wink:

    Quindi, anche se tu premi il pulsante "start/stop" troppo rapidamente, l'auto si prende i suoi tempi, e te ne rendi conto dalla spia delle candelette con climi freddi, e dal fatto che il motore si avvia solo dopo il preriscaldamento, che dura quanto la centralina ritiene di farlo durare, e sia dalla messa in moto vera e propria, che ha una durata decisa dall'auto a prescindere da quanto tieni premuto il pulsante :wink:. Il che è diverso dall'avviamento a chiave, dove se tu mollavi la chiave troppo presto il motore non partiva, o se la tenevi troppo a lungo il motorino girava col motore... Ora, basta premerlo brevemente e l'auto fa tutto da sola, compreso un'eventuale preriscaldamento, e poi l'avviamento, che dura quanto necessario :wink:

    Quindi, tranquillo, non fai nessun male all'auto avviandola subito :wink:
     
  14. SteExp

    SteExp Kartista

    240
    7
    29 Giugno 2009
    Reputazione:
    -14
    E91 320d
    è un sollievo per me. Ti ringrazio per la spiegazione.

    :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. zeusbimba

    zeusbimba Secondo Pilota

    777
    10
    10 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.044
    330d f31 sport
    Giusto!! in più, bisogna ricordare che dal momento che si apre la portiera, "il sistema" già prescalda le candelette di base se necessario, probabilmente quando a qualcuno capita di vedere il simbolo del preriscaldamento, la tensione della batteria è leggermente bassa perchè a me, anche a -13 dormendo fuori ha acceso il motore praticamente subito, senza nessun ritardo o visualizzando nessuna spia.
     
  16. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Di niente, figurati :wink:
     
  17. Conrad

    Conrad Kartista

    63
    0
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    E92 320d xd futura
    anche a me è successo negli scorsi giorni, quando la temperatura di sera ha toccato i - 12 gradi, di vedere accendersi il segnale delle candelette prima dell'accensione (avevo comunque letto sul manuale d'istruzioni che in caso di temperatura esterna particolarmente fredda era una cosa normalissima che indicava il preriscaldamento delle stesse per cui non mi sono preoccupato!).
     
  18. bubux

    bubux Aspirante Pilota

    37
    0
    15 Dicembre 2006
    Reputazione:
    10
    320D Touring E91
    Salve, a me succede che con partenze a freddo (sotto lo zero) il motore per i primi secondi sembra come "imballato" e che vada a tre cilindri... potrebbe essere un problema di candelette? secondo voi c'è un allarme di guasto alle candelette?
     
  19. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Non c'è nessuna spia ke segnali anomalie alle candelette.
     
  20. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Sí, è molto facile che sia una candeletta bruciata. Basta provarle una a una col tester.
     

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