Mi è successa una cosa strana, oppure mi sembra stana solo perchè non ne conosco il motivo. Sto parlando del computer di bordo e specificatamente del consumo l/100. Da quando l'ho presa mi ha sempre segnalato 12.2 l/100 e non si è mai mosso. L'altro giorno ho superato i 6000 Km e improvvisamente il valore ha cominciato progressivamente a scendere e in due giorni è arrivato a 11.3 l/100. Mi chiedevo se è un'anomalia oppure se è normale.
Se non hai fatto un viaggio in autostrada che potrebbe aver abbassato il consumo medio visualizzato dal computer di bordo, forse potrebbe essere una taratura diversa dell' erogazione del carburante durante un periodo iniziale di "rodaggio", finito il quale il consumo diminuisce. Non ne ho mai sentito parlare...ma non si sà mai !!
In effetti stavo percorendo un breve tratto di autostrada (BS-Desenzano), ma ne avevo già percorso altri e ben più lunghi (Desenzano-MI) senza che succedesse nienete. P.S.: mi sono sbagliato a segnare il nuovo consume medio, che ora indica 11.7 l/100km
di solito cambia nei primi 10/20 km,da quando lo si azzera poi si stabilizza...ma se magari hai fatto una tirata lui si riassesta...
Non vorrei sbagliare, ma dopo un certo numero di km il valore medio si resetta, e viene ricalcolato. Prova a consultare le istruzioni. Carlo