computer di bordo Azzeramento km tagliando | BMWpassion forum e blog

computer di bordo Azzeramento km tagliando

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da TokyoDrift, 30 Ottobre 2008.

  1. TokyoDrift

    TokyoDrift Kartista

    220
    2
    19 Ottobre 2008
    Lodi
    Reputazione:
    90
    EX BMW 320d E46M ora wrangler jk
    Ciao, per azzerare il computer di bordo(BC) se cambio l'olio non in officina BMW c'e' un modo alternativo o no?
     
  2. magi1984

    magi1984 Collaudatore

    254
    8
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    56
    BMW Serie 1 E87 120d
    Certo!ora non te lo so dire perchè non mi ricordo le fasi,ma in ditta ho tutta la documentazione necessaria...
     
  3. magi1984

    magi1984 Collaudatore

    254
    8
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    56
    BMW Serie 1 E87 120d
    come promesso:


    Azzeramento dell’indicatore intervalli ( “Servizio olio motore” oppure “Ispezione”. )

    1. Posizione della chiave di accensione “0” (mors. 15 e mors. R DIS)

    2. Premere il pulsante sinistro della strumentazione, tenerlo premuto e ruotare la chiave d’accensione ​

    in posizione “1” (mors. R)
    2.1 Solo nella versione “Base” della strumentazione combinata compare sul display dopo la videata iniziale per le funzioni di test.
    3. Tenere il tasto premuto, dopo 5 secondi viene visualizzato lo stato degli intervalli di assistenza.
    3.1 Compare SIA CAMBIO OLIO o TAGLIANDO e i litri restanti.
    3.1.1. La scadenza di un intervento d’assistenza viene segnalata con “RESET SIA: “ nella strumentazione combinata versione “High” (IKE) oppure con “rE SIA” nella strumentazione combinata versione Base, se il limite del consumo minimo codificato è stato raggiunto e può essere azzerato.
    3.1.2. Se il limite di consumo minimo codificato per il servizio non viene raggiunto non viene visualizzato “RESET SIA: “ nella strumentazione combinata versione High (IKE) né “rE SIA” nella strumentazione combinata versione Base. Sul display compaiono i litri restanti per l’assistenza.
    4. Effettuare il reset
    Tenendo il tasto premuto per altri 5 secondi si arriva nel modo azzeramento, se il limite minimo
    codificato è stato raggiunto.
    4.1. Se il limite di consumo minimo viene raggiunto, nel display lampeggia per 5 sec. “RESET SIA: “ nella strumentazione combinata versione High (IKE) o “rE SIA“ nella strumentazione combinata versione Base.
    4.1.1. Per azzerare il servizio d'assistenza, rilasciare il tasto, premendo nuovamente e quindi rilasciarlo mentre “reset “ lampeggia: il servizio d'assistenza a chilometraggio viene azzerato.
    4.2. Una volta effettuato l’azzeramento i litri per il nuovo servizio d’assistenza vengono visualizzati
    per circa 5 secondi.
    4.2.1. Se l’azzeramento non è necessario, rilasciando il tasto e attendendo la sequenza di lampeggio si conserva il vecchio servizio di assistenza.
    4.3. Il vecchio servizio d’assistenza viene visualizzato per 5 secondi.


    Azzeramento dell’indicatore degli intervalli di assistenza (tagliando a tempo).

    5. Dopo il servizio d’assistenza, è possibile azzerare il tagliando a tempo.
    5.1. Se il tagliando a tempo non è codificato, viene visualizzato “End SIA: “ nella strumentazione combinata High (IKE) o “End SIA: “ nella strumentazione combinata Base con il vecchio servizio d’assistenza (se non è stato azzerato) o con i nuovi litri fino al servizio d’assistenza (se è stato azzerato).
    6. Se il tagliando a tempo è codificato, compare lo stato del tagliando a tempo.
    6.1. La scadenza del tagliando a tempo viene segnalata con “Reset” nella strumentazione combinata High (IKE) o “rE” nella strumentazione combinata Base.
    6.1.1.La scadenza del tagliando a tempo viene segnalata con “RESET” nella strumentazione combinata High (IKE) o “rE” nella strumentazione combinata Base, quando è stato raggiunto il limito minimo codificato.
    6.1.2.La scadenza del tagliando a tempo viene segnalata senza “RESET” nella strumentazione combinata High (IKE) o se senza “rE” nella strumentazione combinata Base, quando non è stato raggiunto il limite minimo codificato.
    7. Se la scadenza del tagliando a tempo viene segnalata con “RESET” nella strumentazione combinata High (IKE) o “rE“.
    7.1. Dopo 5 secondi lampeggia per 5 secondi l’indicazione “RESET” nella strumentazione combinata High (IKE) o “rE” nella strumentazione combinata Base.
    7.1.1.Per azzerare il tagliando a tempo rilasciare il tasto, premendo nuovamente e quindi rilasciarlo mentre l’indicazione lampeggia; il tagliando a tempo viene azzerato.
    7.2.Il nuovo stato del tagliando a tempo viene visualizzato per 5 secondi, successivamente
    viene visualizzato “ End SIA: “ nella strumentazione combinata High (IKE) o “ End SIA “
    nella strumentazione combinata Base, con il nuovo stato del tagliando a tempo.
    7.2.1. Se l’azzeramento non è necessario, rilasciando il tasto e attendendo la sequenza di lampeggio
    si conserva il vecchio stato del tagliando a tempo.
    7.3.Il vecchio stato del tagliando a tempo viene visualizzato per 5 secondi, successivamente
    viene visualizzato “ End SIA: “ nella strumentazione combinata High (IKE) o “ End SIA: “
    nella strumentazione combinata Base, con il vecchio stato del tagliando a tempo.



    se non dovesse funzionare,prova questa,è praticamente uguale ma molto più riassuntiva...!


    -​
    DESCRIZIONE GENERALE
    A partire dal mese di Giugno 2000, viene eliminato il connettore diagnostico del vano motore nella gamma dei modelli E46 e, a partire da settembre, lo stesso accade per la gamma modelli E38 e E39. Da qui in avanti il collegamento di diagnosi delle BMW si effettuerà attraverso il connettore di diagnosi del tipo OBD situato nell’abitacolo, e l’azzeramento dell’indicatore di intervallo del servizio si effettuerà dal quadro strumenti. Per questa procedura non necessita nessun particolare strumento di diagnosi in quanto basta intervenire attraverso il pulsante posto nel quadro strumenti relativo all’azzeramento del contachilometri parziale.

    -​
    PROCEDURA DI AZZERAMENTO

    1.​
    Chiave in posizione “0”

    2.​
    Premere il pulsante di reset del contachilometri parziale

    3.​
    Posizionare la chiave in posizione “R” tenendo premuto il pulsante del contachilometri parziale per 5 secondi

    4.​
    Sul display del quadro apparirà l’indicazione dello stato di servizio “SIA OILSERVICE” o “INSPEKTION” ed i chilometri restanti per il prossimo servizio. (In prossimità della scadenza del servizio, in funzione del percorso, apparirà “reset” se si è raggiunto il limite inferiore previsto e quindi si potrà effettuare l’azzeramento, altrimenti non sarà possibile effettuare l’azzeramento)

    5.​
    Proseguire tenendo premuto il pulsante per altri 5 secondi, sul display lampeggerà “reset”

    6.​
    Per azzerare rilasciare, premere e rilasciare ancora mentre è attivo il lampeggio del “reset”

    Ciao!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Ottobre 2008
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. TokyoDrift

    TokyoDrift Kartista

    220
    2
    19 Ottobre 2008
    Lodi
    Reputazione:
    90
    EX BMW 320d E46M ora wrangler jk
    Grazie, per le preziose info Magi1984 mitico!:wink:
     
  5. magi1984

    magi1984 Collaudatore

    254
    8
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    56
    BMW Serie 1 E87 120d
    se ci fossero problemi dimmelo qui che vediamo di risolverli...Prego!

    ciao
     
  6. Bistonbetularia

    Bistonbetularia Aspirante Pilota

    35
    0
    2 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 330d - BMW 325d Touring
    Grazie il tuo post è servito molto anche a me!!

    Questo è il mio primo post su questo forum quindi saluto tutti:wink:
     
  7. magi1984

    magi1984 Collaudatore

    254
    8
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    56
    BMW Serie 1 E87 120d
    bene mi fa piacere...comunque per le presentazioni cè un apposita sezione!
    benvenuto!

    ciao!
     
  8. Bistonbetularia

    Bistonbetularia Aspirante Pilota

    35
    0
    2 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 330d - BMW 325d Touring
    Ora vado a salutare.

    Durante l'azzeramento devo aver sbagliato la sequenza tasti e all'improvviso si sono illuminate tutte le spie e le lancette sono andate a fondo scala, deve essere partito un programma di verifica strumenti.

    Che altre cose si possono fare dalla strumentazione del 330?
     
  9. magi1984

    magi1984 Collaudatore

    254
    8
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    56
    BMW Serie 1 E87 120d
    che io sappia niente...però non possiedo un 330...se era l'ultima serie c'era un menù segreto,sulla E46 non so se esiste,ma non credo...comunque cerca nel sito,sulla macchina puoi trovare un sacco di cose da fare che non si limitano solo alla strumentazione!
     
  10. toffa

    toffa Amministratore Delegato BMW

    4.052
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    help

    riuppo la discussione in quanto ho appena sostituito l'olio "fai da me" e ora mi trovo nella condizioni di dover resettare il tutto.

    Ho provato, a seguire le info di magi1984:

    dopo aver tenuto premuto il pulsante SX mi appare una scritta test...

    poi rilasciando appare:

    /editato/

    ad ogni pressione del pulsante salta fuori:

    /editato/

    premendo ancora si ritorna alla prima riga /editato/

    ma cosa sono tutti sti numeri?

    Io per ora volevo azzerare solo l'intervallo di manutenzione dell'olio, non del liquido freni... però non riesco](*,)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Gennaio 2009
  11. Bistonbetularia

    Bistonbetularia Aspirante Pilota

    35
    0
    2 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 330d - BMW 325d Touring
    Se segui le istruzioni alla perfezione azzeri il chilometraggio, io ho fatto così:mrgreen:
     
  12. toffa

    toffa Amministratore Delegato BMW

    4.052
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    Ok, riproverò.

    ma tutti quei numeri che ho postato sopra cosa vogliono dire?
     
  13. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Ciao!è il menù segreto del BC...

    Qui sotto ti posto l'elenco di tutto...:wink:

    Instructions to access the hidden OBC functions:
    1. Hold Trip Reset while turning ignition key to On position
    2. OBC should show "Test"
    3. Use Trip Reset to select function 19.0 that unlocks all the
    features
    3. Wait for display to show "Off"
    4. Depress Trip Reset for 1/2 second and release it
    5. With no delay press Trip Reset several times to select one of the
    following function s


    BMW E46 On-Board Computer (OBC) Hidden Codes

    nr example description
    1 Car Engine and cluster data
    1.0 46nnn Chassis nr/VIN serial number (last 5 digits)
    1.1 4nnn K-number
    1.2 690236 Cluster Part #
    1.3 045210 Coding (04)/diagnosis (52)/bus index (10)
    1.4 1200 Week (12)/year of manufacture (2000)
    1.5 09_160 Hardware (09) and software # (16.0) of cluster
    1.6 Not used
    1.7 04__44 CAN-version (04) KI-revision index (44)
    2 (test) Cluster System Test - Acticates the gauge drivers,
    indicators and LEDs to confirm function
    3 SI Data
    3.0 1098 Used fuel in litres since last SI (Service Inspection)
    3.1 0231 Periodic inspection days; elapsed days (since last SI)
    4 Momentary Consumption
    4.0 0145+ Instant fuel consumption - 0145=14.5 liters/100km
    4.1 0018 Instant fuel consumption - 0018=1.8 l/Hour
    5 Distance Gone Consumption
    5.0 082 Average mileage; 082=8.2 liters/100km
    5.1 0536 Calc. km to refuel (momentary distance to go)
    6 Fuel Level sensor inputs in liters
    6.0 109330+ Fuel level averaged; Left half sensor input=10.9
    liters; Right sensor input=33.0 liters
    6.1 0439+ Total tank level averaged; vlgs 6.0: 10.9+33.0=43.9
    liters
    6.2 0442+ Indicated value (44.2) and tank phase
    7 Temperature and Speed
    7.0 021+ Coolent/Engine temperature (2.1C) koelvloeistof-temp.
    7.1 130 Ambient/Outside temperature - chg met 5 pts.
    125/130/135
    7.2 + Engine speed / Current RPMs 1/min
    7.3 + Vehicle speed / Current Speed in km/hour
    8 Input value in HEX form
    8.0 1d0+ System voltage ADC-Value Hex code
    8.1 26C33C+ ADC Values HG left/HG right
    8.2 0000 ADC Value brake degradation sensor (000=o.k.)
    8.3 18C ADC Value outside temperature
    9 Battery
    9.0 140 Battery Voltage - 140 = UB 14.0v
    9.1 242013+ ?
    9.2 074_78+ ?
    9.3 0011+ ?
    10 Not used
    11 Not used
    12 Not used
    13 GonG Gong Test
    14 Not used
    15 Status cluster I/O-ports (bit codes) 0=low; 1=high
    1st-belt contact, seat belt fastened=0; 2) ignition
    lock contact, key inserted=0; 3) door contact, door open=0; 4) clock
    button pressed=0; 5) SI reset=0, for reset=0; 6) EGS transmission
    failure=0
    Status Digital Outputs (bits) 0=inactive, 1=active
    1) Gong output; 2) Brake warning lamp; 3) Low fuel
    warning lamp; 4) EGA lamp; 5) seat belt lamp; 6) manipulation dot
    16 Not used
    17 Not used
    18 Not used
    19 Lock Status; unlocks functions in range 3-18
    19.0 L-On/L-Off Unlock: press button when "L-Off"
    20 Not used
    21 Software Reset; reset OBC settings
    00 End of test



    CAAAAAAALMI... adesso vi spiego cosa significa questo post...

    ogni e46 (e anche altre serie5) hanno nel computer di bordo un programma di diagnostica che serve ai tecnici bmw per valutare eventuali problemi.....

    ma ci sono anche delle cose molto fighe che nessuno vi dira' mai in concessionaria....

    come i giri/minuto digitali (precisissimi) velocita' digitale (anche questa precisa al millimetro)

    massime e minime temperature raggiunte dal motore

    quantita' di benzina usata fino ad adesso....

    etc etc... (adesso le altre le le traducete voi.....)



    come si accede al sistema:

    1)tenere premuto il pulsante per l'azzeramento dei km mentre si gira la chiave in posizione "acceso" (pos 2)

    2)OBC mostrera la scritta test

    3) sempre con il pulsante azzera-km scorrete le varie funzioni fino alla 19.0 (che serve a sbloccare il menu'.. dato che solo 2-3 possono essere usate senza l'attivazione)....

    4)aspettate che il display mostri OFF_

    5) premete il pulsantino per mezzo secondo e quindi rilasciatelo (okkio ad essere precisi altrimenti non funzia.. a me ci sono voluti 3 tentativi)

    6) scorrete senza soffermarvi troppo le varie funzioni (se vi fermate troppo su un numero lo attivate quello che c'e')....

    .............


    adesso spieghiamo i codici:

    quasi ogni numero ha una specie di sottomenu' con differenti funzioni

    1 - codici motore e dati della macchina (telaio,numero seriale del modello, data di produzione)

    2 - test di tutte le spie e di tutte le lancette (questo e' figo e funzione anche senza attivare il 19.0)

    etc etc...

    arrivati alla 7.2 (che sono i giri al minuto) e alla 7.3 (che e' la velocita' istantanea9 potete rendervi conto di quanto "ruba" il vostro contagiri e il vostro tachimetro


    9 - reparto batteria (voltaggio e co.)



    ATTENZIONE!!!!!

    arrivati alla funzione nr. 21.0 (guardate di saltarla sempre) evitate di toccare tutto.....

    il 21.0 E' IL RESET DI TUTTO L'OBC vi ritrovereste senza dati e senza cruscotto.. poi andateci voi in conce a spiegargli che stavate cazzeggiando.. e avete sbagliato)

    ultimo consiglio... non cercate di attivare la velocita o i giri/min. digitali quando guidate... e' pericoloso.... non tanto per il Software ... quanto per voi che rischiereste di fare dei danni!!!!




    Spero di esserti stato d'aiuto...per qualsiasi cosa..non esitare a contattarmi:wink:
     
  14. toffa

    toffa Amministratore Delegato BMW

    4.052
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    sei troooooppo avanti. Grassie mille=D>

    Domani che ho un pò di tempo riprovo;)
     
  15. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    "De nada;)"

    Cit. Peppe :mrgreen::mrgreen:


    P.s. Buon divertimento e facci sapere naturalmente!!;)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Gennaio 2009
  16. toffa

    toffa Amministratore Delegato BMW

    4.052
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    Fatto, perfettamente funzionante grazie alle vostre dritte;)
     
  17. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M

    Mi fa piacere esserti stato d'aiuto;) alla prossima:wink:
     
  18. gsx 1000 dami

    gsx 1000 dami Collaudatore

    375
    2
    9 Marzo 2008
    Reputazione:
    33
    M 3 e46 pooootente !!!!
    Perfetto anche per me :wink:
     
  19. canepazzo

    canepazzo Aspirante Pilota

    27
    0
    28 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    330d Touring
    scusate io devo resettare il cambio olio freni (che effettivamente cambio) su un 330d touring del 2004. non ho capito se il reset che è stato descritto funzioni anche x l'orologino dell'olio freni.
     
  20. AikonMaue

    AikonMaue Direttore Corse

    2.097
    48
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    622
    BMW 118d MSport 150cv Futura
    scusate ma l'indicatore di velocità digitale si attiva e resta sempre?altriment a ke serve selezionarlo da fermi?a me scompare qnd esco dal menu,inoltre x azzerare la spia service dove si va?grazie
     

Condividi questa Pagina