occhio se hai il qudro strumenti smontato non camminare.... quello è una sorta di centralina eletrtonica per le nostre e36, se non ce l'hai montato rischi di fermarti per strada
grazie Rob stavo per uscire,dovrebbe essere tutto a posto il connettore blu lo rimontato ma il quadro non l'ho fissato in attesa di continuare... comunque l'unica cosa che non funziona è il rosso del carburante (forse si è fulminato il led muovendolo).domani controllerò. Pomeriggio il quadro l'ho tirato fuori quanto basta per metterci le mani dietro ma l'operazione giusta era quella di smontare il volante per poterlo tirare tutto fuori vero?
se non hai il volante regolabile, l'unico modo per sfilarlo è togliere (o abbassare, io ho fatto così) il volante (ma la lancetta carburante funziona?) comunque occhio che se rompe qualcosa so guai!!
la lancetta carburante,conta giri,apertura valvola e temperatura, fuori uso il cota km parziale funziona,quello della velocità anche ma molto lentamente. Per tutta la serata ho avuto il cuore in gola e le tue ultime parole "RISCHI DI RESTARE PER STRADA " mi rimbonbavano in mente in maniera anziosa; per fortuna non mi ha lasciato per strada senò chi la sentiva la mia "lei" ? io però il connettore blu ricordo d'averlo agganciato bene,...boh! Ora ricontrollo, altrimenti è il contatto sbagliato e riporto tutto com'era. La cosa strana sai qual'è? l'orologio quanto meno dovrebbe accendersi! Anche perche ho provato in entrambi i modi sia coi pin dei connettori, che con quelli dell'analogico...moh!
hei ragà! eeeeeeeeeeeeeeeevvvvvvvvvaaaaaaaaaaaaaaaaiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!! Ce l'abbiamo fatta! Mi sono messo di buona volontà e ho rifatto tutti i collegamenti. Ho rifatto tutti quelli del connettore bianco del quadro. Ho ricollegato due del connettore blu, e ho avuto bisogno di farne due nuovi perchè non c'erano. Poi ho collegato i tre dell'analogico al posto dei doppioni esistenti nei connettori. Dovrebbe mancare solo il sensore esterno della temperatura, ma prima voglio assicurarmi che i fili che ho trovato siano quelli esatti. adesso compare la scritta "PROG 1" e nell'ora "--:--".Spero solo di non avere bisogno di codici perchè non e sono in possesso,e per trovarlo a tentativi la cosa su 9999 mi sembra un po lunga. adesso non so come risolvere il problema del quadro comandi che non risponde come dovrebbe, per caso voi vi siete già fatti qualche idea?
prog 1 è la programmazione amezzo leva frecce del bc, quindi hai vcortocircuitato a massa il comando leva, che rimane sempre attivo, staccalo.
ma devi prima controlalre i collegamenti, quello del BC evidentemente è a massa! è come se tenessi sempre premuto il tastino!
scusatemi ma propio non capisco, cosa vuol dire essere a massa? qual'è il collegameno che devo andare a controllare?
- ma quindi prima l'orologio non ti funzionava? - se hai staccato il connnettore bianco (o nero) dell'obc è logico che non ti funzioni nulla; - se ti continua ad apparire la scritta 'prog' trova i due pin relativi al tasto/swich obc e staccali; - ma quella scritta ti appare anche se premi gli altri tastini dell'obc?
quelli che escono fuori dal pin 4 connettore bianco e pin 2 connettore nero, devi staccarli. Fammi sapere che succede.
il pin 2 del conn. nero è vuoto. Staccando il pin 4 del conn. bianco il compiuter di bordo finalmente funziona, ma la situazione del quadro comandi non cambia.
no, Rob, se ti riferisci all'analogico mi funzionava, infatti i 3 collegamenti relativi all'orologio che ho utilizzato sono propio quelli, e non i tre che ho trovato nella predisposizione; infatti è come se fossero doppioni, in pratica avrei teoricamente potuto avere sia l'analogico che quello del computer (strano ma vero). - anche se staccavo i connettori è logico che li rimontavo per poterli provare. Se ti riferisci alle nuove connessioni esterne che ho fatto il conn.bianco non era quello dell'OBC ma quello del quadro comandi. -la scritta mi appariva anche se premevo gli altri tasti. facendo come dice MixComacte36 staccando il pin 4 il compiuter funziona. ora non so solo come risolvere il problema quadro.