va bè non importa,tutti i componenti io li ho presi da un altra e36 stesso anno ma più giovane di qualche mese, li ho già montati tutti e sembrerebbero funzionare almeno singolarmente. il gong ad esempio quando stacco la batteria e la riaccendo emette un suono.
vuoi dire che questo OBC non è lo stesso delle e36? [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=bVTDjgxrS-Q[/youtube]
piccola nota sullo schema elettrico: gli schemi elettrici delle e36 si differenziano un po' a seconda dell'anno del modello. Quello che ho riportato io si riferisce al modello '98. I modelli precedenti hanno uno schema elettrico pressochè uguale, cambiava qualche colore, a memoria mi sembra che 1 o 2 fili avevano colore diverso.
No, come si vede nella immagine di presentazione del vdeo, in centro in alto c'è il sia, cioè i leds vell'assistenza (5 verdi ecc..) che sono integrati lì, e pur avendo estetica uguale la tecnologia della 8 è 10 anni più avanti.
Ciao Beeky, allora è per questo che che alcuni dei colori dei miei fili non coincidono perfettamente con il tuo schema? la mia è un 320i del '91. se torni un po in dietro trovi la situazione attuale dei miei connettori, come potrai notare i pin che non coincidono sono quattro (attualmente non connessi), non ho idea della loro collocazione. Sapresti aiutarmi nella giusta collocazione di tutti i pin, avendo ora la mia situazione in mano? Un altra cosa che ho notato nel tuo schema: nel connettore nero ci sono 3 pin di colore blu in posizione 3/4/5 cosa sono?
i fili 3/4/5 sono quelli che vanno al modulo check control. nella mia non l'ho ancora installato (e ormai credo non lo farò più) perchè, oltre all'alto numero di fili da tirare, occorre sostituire la vaschetta tergicristalli con quella da 6l che include il sensore livello e qualche altro sensore sparso qua e là nella macchina. per le macchine prima del '98: c'è un collegamento in più nel connettore nero ed è al PIN1: PIN 1: colore MARRONE/GRIGIO ----> exterior light system (leva opzionale al volante) quindi se non si ha la leva BC al volante questo collegamento non serve. nel connettore bianco: il PIN 1 il filo è NERO/VIOLA invece di essere NERO/VERDE in più c'è il PIN 3: NERO/BLU -----> body computer system
si ma anche se i colori non coincidono (anche a me è successo) i pin sono numerati e sono quelli: se si vuole che l'obc si accenda, il minimo indispensabile è collegare il pin 9, 13 e 14 , 16 connettore nero; pin 8 e 13 connettore bianco (si hai detto che sono già occupati, ma assicurati che vadano da qualche parte, o comunque fai una piccola deviazione e collegali secondo lo schema)!
questi pin da me sono ben connessi,ma verificare se vanno a finire davvero da qualche parte come dicevo a Rob è davvero impossibile. l'unica soluzione visto che infondo si tratta solo di pochi fili, sarebbe quella di passarli nuovamente all'esterno ma personalmente dovrei sapere dove farli finire.
eh, infatti, io appunto questo dicevo... dove vanno a finire c'è scritto sempre nello schema di beeky :wink:
quindi in fine: CONNETTORE NERO: -16 grigio/rosso lo collego in un qualsiasi contatto che si accenda quando accendo le luci dall'interruttore a sx del volante oppue in una plofoniera interna? (anche se per me propio questo funziona, altrimenti i tasti non si accendevano). -14 filo viola/bianco sotto volante (che ancora devo cercare) -9 e 13 ai pin 2 e 4 del connettore blu (forse quello della scatoletta nera a tre connettori bianco/blu/nero sottostante?) CONNETTORE BIANCO: -8 all'alimentazione (per esempio al positivo dell'accendino?) -13 massa (va bene se lo collego ad un punto della carrozzeria o parte metallica?)
Io il conn. blu l'ho trovato,ma come c'arrivo? le mani non ci entrano a causa del tubo dell'impianto d'aria che gli passa dietro,forse devo tirar fuori il quadro?
uhm, se la tua è del 91 non saprei proprio.. può darsi che sia dello stesso colore del corrispondente dell'obc che dovresti collegare!?
io avrei trovato due cavi uno bianco l'altro viola ma affiancati; finiscono in una guaina con la scritta "alle chiusure centralizzate". quello che dici tu a cosa dovrebbe essere collegato?