Ciao a tutti ragazzi,ho bisogno di aiuto....vorrei guadagnare molti cavalli sulla mia mini cooper 1.6 benz 116cv del 2004,e lunico modo economico,redditizzio credo sia il montaggio del volumetrico della s,anche perchè i pezzi mi sembra che si trovino. Il meccanico di fiducia disposto a farlo fortunatamente c e l ho e ora non resta che trovare i pezzi e magari se mi potete dare un mano passo passo sul come mi devo muovere.ah comunque ho visto che rispetto al turbo,il volumetrico è di più facile applicazione e soprattutto se settato ad una relativa bassa pressione non si dovrebbero fare drastici adattamenti....attendo risp grazie a tutti
Secondo me fai prima a vendere la tua e prendere una cooper s. Oppure se non vuoi vendere la tua, fai prima a mettere direttamente il motore della s. Tanto illegale per illegale.
cippy ha ragione; l'operazione che vorresti fare non è conveniente; anche perchè bisognerebbe sostituire cambio, frizione, giunti, semiassi, con altri in grado di resistere alla coppia superiore del motore sovralimentato. sarebbe molto più economico vendere la tua e comprare un S after restyling( cioè settembre 2004); macchina migliorata da diversi punti di vista, saluti
annche mettendo un volumetrico a 0.4 bar?perchè vedete qui http://www.subito.it/accessori-auto/compressore-volumetrico-mini-cooper-s-brindisi-25351493.htm .... se non ci sono troppi altri adattamenti da fare preferirei elaborare rispettoa prendere la S anche se so che sarebbe la cosa migliore (affidabilità maggiore,non illegale,e nessun lavoro da farci su)
Se metti un volumetrico potenza e coppia aumentano in ogni caso, e quindi il cambio ne risente abbastanza, con il rischio che si spacca. Di s se ne trovano molte, anche a buoni prezzi, è la soluzione più conveniente.
Assolutamente d'accordo. Considera anche che rendi di fatto irrivendibile la macchina. Lascia stare e cerca una bella S che, oltretutto, ha il cambio adatto a gestire una simile potenza...già il cambio della Cooper è sfigato, se gli metti più cavalli e coppia ti resta in mano.
quindi dite per la S...si in effetti è la cosa migliore...anche se nel caso di montaggio del volumtrico sulla mia avrei anche messo cofano S e poi kit estetico jcw (paraurti anteriore posteriore e minigonne)e poi scarico centrale ecc....e cmq avrei pensato per lo meno di cercare di allungare il cambio o almeno solo la quinta marcia,ma di molto...anche se credo che cosi la spesa sarebbe troppa /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
Il pratica una s camuffata spendendo un casino di soldi. Prendi una s e fai prima, e con quello che risparmi elabori la s, che è molto meglio.
oltre al costo di installazione di una sovralimentazione, considera che il cambio della R50 non va bene. Hai detto che è del 2004, quindi dovrebbe essere una Restyling. Quel cambio (un Gertrag se non sbaglio, era un Midland nel pre-restyling) sopporta una coppia di POCO superiore a QUELLA ORIGINALE. Una prova è che un utente su tre l'ha rotto almeno una volta. Dovresti montare il cambio della Cooper S, un Gertrag 6 marce completamente diverso. Quindi, alla lista della spesa dovresti aggiungere cambio, semiassi, volano, scatola di comando, rinvii, ecc... Cambia macchina, fai molto prima. Oppure fai lavorare la testata e la farfalla di aspirazione, cambi l'albero a camme e una linea di scarico completa (collettori/catalizzatore 200 celle/centrale/terminale). Accordando queste modifiche con una rimappatura della centralina dovresti guadagnare una 30ina di cavalli. Poi devi comunque sistemare il cambio, ma a questo punto dato che la differenza non è radicale (come invece implicherabbe una sovralimentazione), basta che ti rivolgi ad officine specializzate (le trovi sul Club MINI Italia) per la revisione/rinforzo del cambio originale! Rimangono i freni da dovere sistemare, troppo piccoli....la cosa migliore sarebbe un'impianto nuovo al 100%, ma volendo con buone pastiglie/dischi/olio e tubi in treccia metallica la situazione migliora. Rimane l'assetto. Ammortizzatori e molle praticamente necessari. Poi, a seconda del tuo gusto, eventualmente considera anche snodi in plurietano (powerflex) invece che gomma, barre antirollio maggiorate, rinvii modificabili per cambiare il camber ecc... Morale, anche in questo caso, ti conviene cambiare macchina