Compressore volumetrico su mini cooper aspirata | BMWpassion forum e blog

Compressore volumetrico su mini cooper aspirata

Discussione in 'MINI today (discussioni in generale)' iniziata da PieroX, 4 Luglio 2011.

  1. PieroX

    PieroX Aspirante Pilota

    27
    0
    5 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 120d E87 rest
    Ciao a tutti ragazzi,ho bisogno di aiuto....vorrei guadagnare molti cavalli sulla mia mini cooper 1.6 benz 116cv del 2004,e lunico modo economico,redditizzio credo sia il montaggio del volumetrico della s,anche perchè i pezzi mi sembra che si trovino.
    Il meccanico di fiducia disposto a farlo fortunatamente c e l ho e ora non resta che trovare i pezzi e magari se mi potete dare un mano passo passo sul come mi devo muovere.ah comunque ho visto che rispetto al turbo,il volumetrico è di più facile applicazione e soprattutto se settato ad una relativa bassa pressione non si dovrebbero fare drastici adattamenti....attendo risp grazie a tutti
     
  2. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.125
    2.327
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    302.772.530
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Secondo me fai prima a vendere la tua e prendere una cooper s.

    Oppure se non vuoi vendere la tua, fai prima a mettere direttamente il motore della s. Tanto illegale per illegale.
     
  3. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    cippy ha ragione; l'operazione che vorresti fare non è conveniente;

    anche perchè bisognerebbe sostituire cambio, frizione, giunti, semiassi, con altri in grado di resistere alla coppia superiore del motore sovralimentato.

    sarebbe molto più economico vendere la tua e comprare un S after restyling( cioè settembre 2004); macchina migliorata da diversi punti di vista, saluti
     
  4. PieroX

    PieroX Aspirante Pilota

    27
    0
    5 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 120d E87 rest
  5. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.125
    2.327
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    302.772.530
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Se metti un volumetrico potenza e coppia aumentano in ogni caso, e quindi il cambio ne risente abbastanza, con il rischio che si spacca.

    Di s se ne trovano molte, anche a buoni prezzi, è la soluzione più conveniente.
     
  6. Gundun

    Gundun Secondo Pilota

    775
    20
    10 Novembre 2005
    Reputazione:
    101.312
    Z3 Roadster 2.2 Sport Edition
    Assolutamente d'accordo. Considera anche che rendi di fatto irrivendibile la macchina.

    Lascia stare e cerca una bella S che, oltretutto, ha il cambio adatto a gestire una simile potenza...già il cambio della Cooper è sfigato, se gli metti più cavalli e coppia ti resta in mano.
     
  7. PieroX

    PieroX Aspirante Pilota

    27
    0
    5 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 120d E87 rest
    quindi dite per la S...si in effetti è la cosa migliore...anche se nel caso di montaggio del volumtrico sulla mia avrei anche messo cofano S e poi kit estetico jcw (paraurti anteriore posteriore e minigonne)e poi scarico centrale ecc....e cmq avrei pensato per lo meno di cercare di allungare il cambio o almeno solo la quinta marcia,ma di molto...anche se credo che cosi la spesa sarebbe troppa :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.125
    2.327
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    302.772.530
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Il pratica una s camuffata spendendo un casino di soldi.

    Prendi una s e fai prima, e con quello che risparmi elabori la s, che è molto meglio.
     
  9. AX3L

    AX3L Kartista

    111
    2
    20 Settembre 2010
    Reputazione:
    243
    Mini OneD R56 Restyling
    oltre al costo di installazione di una sovralimentazione, considera che il cambio della R50 non va bene.

    Hai detto che è del 2004, quindi dovrebbe essere una Restyling.

    Quel cambio (un Gertrag se non sbaglio, era un Midland nel pre-restyling) sopporta una coppia di POCO superiore a QUELLA ORIGINALE.

    Una prova è che un utente su tre l'ha rotto almeno una volta.

    Dovresti montare il cambio della Cooper S, un Gertrag 6 marce completamente diverso.

    Quindi, alla lista della spesa dovresti aggiungere cambio, semiassi, volano, scatola di comando, rinvii, ecc...

    Cambia macchina, fai molto prima.

    Oppure fai lavorare la testata e la farfalla di aspirazione, cambi l'albero a camme e una linea di scarico completa (collettori/catalizzatore 200 celle/centrale/terminale).

    Accordando queste modifiche con una rimappatura della centralina dovresti guadagnare una 30ina di cavalli.

    Poi devi comunque sistemare il cambio, ma a questo punto dato che la differenza non è radicale (come invece implicherabbe una sovralimentazione), basta che ti rivolgi ad officine specializzate (le trovi sul Club MINI Italia) per la revisione/rinforzo del cambio originale!

    Rimangono i freni da dovere sistemare, troppo piccoli....la cosa migliore sarebbe un'impianto nuovo al 100%, ma volendo con buone pastiglie/dischi/olio e tubi in treccia metallica la situazione migliora.

    Rimane l'assetto.

    Ammortizzatori e molle praticamente necessari.

    Poi, a seconda del tuo gusto, eventualmente considera anche snodi in plurietano (powerflex) invece che gomma, barre antirollio maggiorate, rinvii modificabili per cambiare il camber ecc...

    Morale, anche in questo caso, ti conviene cambiare macchina
     

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