Ciao a tutti, in pratica ogni volta che il compressore viene attivato dal climatronic questo fà uno strano rumore, avvertibile sia da dentro che da fuori l'abitacolo. Altri del forum hanno avuto lo stesso problema? come è stato risolto?
ho un problema di rumorosità, ma il mio è connesso ad un malfunzionamento, forse il tuo è causato dalla cinghia di azionamento!
Io, in tutte le e46 che ho visto e provato, ho semprte notato fastidiosi rumori in fase di azionamento e disinserimento clima....SEMPRE, anche ora!
Che parta la ventola ogni volta che si accende il clima mi sembra una cosa abbastanza normale, nella mia il problema è che si avverte un forte rumore proveniente proprio dal compressore. Proverò a sostituire la cinghia come suggerito da PuccioE39 vi ringrazio per le info date fino ad ora ciao
fffffff che 2 palle ...... pure la mia fa un crock crock crock ..... solo a clima acceso e sembra venga dal compressore ..... lo fa in rilascio dai 1800 giri in giu' , fino a circa 1000 . domani mi ci metto a vedere di capire cos'e'
la ventola deve partire ! se non parte la pressione del impianto va su e il compressore fa rumore e il rendimento del clima e scarso!
ma è la stessa ventola del radiatore proncipale? E se non parte da che dipende? Anch'io trovo il compressore rumoroso sul 330i, ma forse è dovuto al fatto che sul 320d non sentivo il rumore del compressore perchè nascosto da quello del motore... il umore che sento è di strisciamento, però un pò eccessivo... ma forse è normale?
rox, tutte le E46, T U T T E quelle che ho visto, provato, ecc avevano il compressore clima difettoso, rumoroso. e tutti i meccanici regolarmente dicevano "mmm, compressore rumoroso, sta per partire.." ti riporto cio' che mi ha detto un signore quando ero alla bmw "me l han detto a 35k km, ora ne ho 200k e continuano a dirmi che sta per partire il clima"....
ah beh... sai tutto è relativo... "starà" per partire fra 300.000km... meno male... se è solo un problema di rumore, basta alzare lo stereo
La ventola che si vede guardando attraverso i reni è quella per il raffreddamento del condensatore del clima posto dinanzi al radiatore dell'acqua di raffreddamento. La ventola che serve per il raffreddamento del radiatore acqua, invece, la si vede solo alzando il cofano in quanto essa è posta dietro al radiatore stesso e risucchia aria invece di spingerla dal davanti. questa ventola gira sempre e comunque in quanto è collegata, con una puleggia,direttamente al'albero motore. A me non è rumoroso, ma a climatizzatore acceso, al minimo e a motore caldo ho una vibrazione che fa oscillare abbasatanza la macchina. Questa scompare se, stacco il compressore o se aumento, leggermente, il n. dei giri motore...
Ahhh...questo non lo sapevo Non si finisce mai d'imparare!!!! Grazie, Atd!!! PS: riguardo al problema del mio clima, cosa potrebbe essere?:wink:
Anche il mio fa parecchio rumore... lo stavo ascoltando stasera perché avevo la radio spenta. Mi sono preoccupato perché l'avevo caricato nell 2007 e anche quest'anno (estate). In bmw non hanno trovato perdite e mi hanno detto di farlo lavorare anche d'inverno... e che era solo da caricare. Strano però.
La mia E46 150cv emette invece emette un brusio solo a clima inserito... il clima funziona ma è un pò fastidioso soprattutto da una bmw!!! pensavo di fargli controllare la carica che ne dite??
Secondo me dipende dai cuscinetti... carico o no il rumore rimane. Finché fa il suo dovere è inutile caricarlo, se invece si guasta o svuota causa perdita farlo funzionare a vuoto provoca danni, sopratutto per la mancanza d'olio presente nel gas e anche perché lui gira ma non comprime.