Da qualche giorno, e nemmeno sempre sempre, al minimo e a bassissimi giri (sempre quasi da fermo però) sento un rumore che identifico in un probabile cuscinetto se spengo il clima ovviamente sparisce. Informato in bmw, mi dicono che di ricambio danno solo il gruppetto magnete, che non pensano che possa far rumore quindi l'alternativa è il compressore intero 750euro!!!! Possibile che per un cuscinettino di merda debba buttare un compressore? il rumore non è nemmeno forte, lo senti in sottofondo al motore ma mi da noie... Pensavo, se faccio smontare il compressore, si troveranno i cuscinetti a misura? risparmierei un sacco di soldi, però se mi va male ne ho buttati di più perchè poi cambierei il compressore... che faccio?
Re: Compressore CLIMA E39 è successa la stessa esatta cosa a me, a 133mila km (auto usata, presa con 107mila), mi hanno cambiato il compressore per intero, per fortuna in garanzia, gentili anche perchè non ho mai fatto un tagliando da loro! solo il pezzo costava 680euro e qualcosa
Andrò in conce (visto che è ancora in garanzia per pochi giorni) e ci provo, ma dubito perchè il rumorino è veramente modesto.... sigh... mi vien voglia di sfasciarlo e fargli fare più casino ma non saprei come....
pensa a me è capitatp l'ultimo giorno di garanzia.. però lo hanno riconosciuto subito (conce mercedes). l'ho sentito come un cigolio, in particolare a vettura ferma: in pratica a vettura ferma il clima, pur essendo acceso, non rinfrescava, mentre a vettura in movimento, o sopra i 1500-2000 giri, funzionava senza problemi e il cigolio spariva
A me è successo con la mia vecchia 528I E39 .. Nel 2002 sentivo un rumore come se ci fosse un campanellino che con il tasto del condizionatore acceso faceva rumore. Mi reco in conce e mi dicono di cambiare tutto il corpo conpressore del valore mi pare 700 € +/- non ricordo bene.. Visto che ero in procinto di cambiare macchina decido di tenermelo rotto . Un amico mi manda in centro di ricarica aria condizionata , li controllano ricaricano e miracolosamente il rumore sparisce. Morale della favola c'era un tubicino che perdeva svuotanto tutto il gas , il compressore spingendo con poco gas faceva il rumorino. Stessa capitata con un 520I E39 di mio nonno ! Investite 50 euro in ricarica così vi togliete tutti i dubbi !
Oppure passa da un elettrauto.. molti revisionano gli impianti... sicuramente ti costa meno che cambiare il clima!
è vero, dimenticavo.. a me di ricariche ne han fatte 2 (sempre gratis) per vedere se era una perdita, ma il "cigolìo" persisteva!
Angel, anche nel tuo caso il rumore si sentiva non appena si premeva il tasto di accensione del condizionatore? Grazie
Praticamente è la stessa cosa che succede a me. Il condizionatore va a tutti i regimi di rotazione del motore, ma al minimo noto questo strano cigolio appena accendo il condizionatore. Sarà anche per me il cuscinetto tendicinghia? Sai dove è situato? E' un intervento semplice? In parole semplici può farlo anche un mecc non BMW?
ho avuto lo stesso IDENTICO problema poco più di un mese fa; per ovviare alla cosa mi sono trovato un compressore di ricambio perchè mi dissero la stessa cosa, cioè che non si poteva cambiare il cuscinetto; nel frattempo però ho portato la macchina da un esperto di impianti di condizionamento che mi ha smontato il compressore e in due giorni mi ha trovato il ricambio (sui 40 euro). :wink: Ergo: il cuscinetto si cambia anche abbastanza facilmente, basta trovare un ricambio, visto che "ufficialmente" non sono forniti, ma è sufficiente trovarne uno uguale.
Caro vecchio Granz!! come va ? Comunque straquoto perche' conosco un riparatore di clima auto che conosce i 2 o 3 produttori di compressori per tutte le auto in commercio e reperisce tutti i ricambi.
e' successo da poco anche a me,ma per fortuna mi sono cambiato il cuscinetto tendicinghia ed ho risolto,in bmw mi dicevano che era il compressore....ecco perche' la mia me la riparo da solo perche' alcuni concessionari ci derubano e sono incompetenti,comunque se dovessero essere i cuscinetti si trovano di ricambio con pochi euro e sostituirli e' semplice.......
Teoria e pratica interessanti. Forse difficile da praticare per tutti (almeno per me). Non saprei da dove cominciare per un lavoro così. Cmq sentirò il mio mecca ed eventualmente proverò prima a cambiare il cuscinetto.
Anche io ho preso un compressore in una autodemolizione. Ho speso 80 euro solo che era quello del 530d quindi in aggiunta al compressore, ho dovuto far tagliare il tubo di giunzione al radiatore e farci saldare il bocchetto di quello vecchio (altri 10 euro). Sinceramente mi ha rotto un po' le p***e vedere come la BMW si adoperi per fregare i suoi clienti (non credo sia iniziativa della Denso). Pensate che il compressore è identico solo che il tubo sul lato compressore ha il prigioniero a destra invece che a sinistra altrimenti avrei potuto montare quello del vecchio compressore. Io al cuscinetto non ci ho proprio pensato. Peccato perchè tutto sommato me la sarei cavata meglio.