Occhio ragazzi... Che il Mac sia più user-friendly di Win è un dato di fatto ma è un dato di fatto anche questo : :arrow: http://news.cnet.com/8301-1009_3-10110852-83.html .. e cioè che i tempi stan cambiando. Ovviamente non si tratta di virus in grado di combinare i guai che combina su Win ma di trojan altrettanto dannosi perchè possono carpire informazioni importanti. Io non ho mai usato antivirus su Mac e non è mai successo niente anche perchè non conservo password sul computer ma installerò ugualmente anch'io un antivirus e non mancherò di riferirne il comportamento e le interazioni con OS X.
io ho un antivirus gratis se woi ti do il nome... è buono..fa aggiornamenti e tutto... lo faccio girare tutto una volta all anno ma va bè
Grazie.. ben venga..:wink: Ho provato "avast!" ....Tutto ciò che mi ha trovato sono due virus... nella partizione di Windows... Adesso voglio provare Bit Defender per Mac ma è una beta... ne parlano bene...
io uso lo stesso... è come non averlo... nel senso positivo..che c è ma non si fa sentire sulle prestazioni
aspetto il WWDC '09 x eventuali aggiornamenti e sarò anch io dei vostri con un bel macbook nuovo fiammante
per lo stesso motivo per cui tu guidi una bmw e non una Marea. Entrambe ti portano dove devi andare ma con leggere differenze (Sono al 4° Mac dal 2004) e a livello di permessi? Sul Mac se un'applicazione deve ottenere i permessi di amministratore ti chiede la pswd. cosa che già dovrebbe insospettirti se scarichi "roba strana". Su windows? I paragoni con i portatili da 400 euro sono fuoriluogo. Prendiamo i Vaio ad esempio, piuttosto... :wink:
Con Vista se un programma va a modificare i file di sistema ti chiede i permessi di amministratore, altrimenti ti chiede solo la conferma
Invece credo che un utente base, un incapace, abbia bisogno di un portatile base per poi evolversi in futuro. Oppure tu ad un neopatentato imbranato gli metti in mano un m3 subito? Confermo quanto detto da Nino per Vista.
È proprio questo il caso: l'utente incapace userà molto più disinvoltamente un Mac per via dell'interfaccia del sistema operativo che si pone come priorità la facilità d'uso. Ho fatto passare molti amici a Mac e nessuno mi ha mai chiesto di tornare a windows.
L'utente incapace con 400€ lo faccio iniziare a far le sue prove. per un Mac ci vuole un millino.. Ci vogliono i soldi!
Non credo. Nell'usato trovi.. Io stesso stavo per prendere un MacBook Pro, 2,3 Ghz da 17" a 1000 euro da un amico. Nuovo da 2,6 Ghz costa 2500. Un MB da 13", magari col vecchio Tiger per cominciare lo trovi a poco.... basta conoscere chi te lo vende per non prendere una "sola"...anche i Mac si rompono...
Se andiamo sull'usato ho dei centrino con un anno di vita schermoa da 17" provessore Amd che con 150€ li porti a casa..ovviamente win xp sp2, office etc. etc. etc... Parliamo di nuovo, non di usato. Quidni con 400€ ti metto un discreto pc(notebook), con 1000€ il Mac mi da un 13", poi con 5€ compra una lente d'ingrandimento..:wink:
e ora non costano più niente... nel 2000 comprai un g4 400mhz con 1,2 gb di ram completo di monitor apple 21''. 10 milioni di lire. però ce l'ho sempre a casa funzionante
Si... un "discreto" notebook... e poi ? Mia figlia aveva un "ottimo" Compaq EVO con un processore Intel da 2,8 Ghz, Win XP sempre aggiornato a tutti SP, pagato circa 1000 € più di tre anni fa e comunque poco prima che Compaq diventasse HP, quindi anche più di tre anni. A parte i virus che si è beccata e che fortunatamente Antivir isolava praticamente subito, era così "affidabile" da imballarsi sempre e regolarmente al minimo abbozzo di multitasking. Lo abbiamo formattato e venduto per la disperazione e mia figlia non ha più voluto notebook PC. Continua ad usare Windows ma sul MB da 13"e ci vede benissimo. Le ho chiesto se ne voleva uno più grosso e mi ha detto che lo preferisce così. Quindi o uno ci vede.... o non ci vede. Io continuo ad usare gli occhiali da vicino anche sul 17" e li userò anche quando prenderò un 20".
Bluemarine, scusami, sono 4 anni che uso questo pc, uso nod32 qualche antimalaware, ma non ho mai dovuto formattare il pc: certo qualche virus capita, non ho un pacchetto azionario del gruppo Microsoft, ed ho sempre risolto in autonomia i miei problemi: ho speso 500€per il pc 4 anni fa e va ancora alla grande. Quando si romperà dovrò decidere sul da farsi: sono tentato dal Mac, ma i prezzi sono a mio avviso troppo elevati anche per il semplice uso che ne faccio io, figurati un pivello.
Evidentemente ne fai un uso molto semplice e, lasciami dire, sei stato molto fortunato a non dover mai formattare in 4 anni. Ho usato i PC per 15 anni, forse più, e si doveva formattare spesso e volentieri e non per virus. Comunque forse hai ragione tu. Per apprezzare Mac bisogna iniziare con Windows e, aggiungo io, usarlo per un bel po'. Io però non ho ancora capito se tu un Mac lo hai mai provato e per provato intendo dire avuto a casa per qualche giorno e non smanettato in negozio per qualche minuto.