Salve a tutti ho da poco comprato una splendida e60 530d e la macchina mi sembra perfetta a parte un sinistro click clack metallico dallo sterzo con relativo colpetto sul volante soprattutto nelle svolte a 90 gradi e comque quando si gira parecchio o ci sono repentine variazioni di carico da un lato all'altro. Da quello che ho letto qui sul forum mi sembra di capire che sia un problema alla scatola guida abbastanza frequente e che parecchi l'hanno dovuta cambiare. Il mio dubbio e' cercare di capire se il mio difetto e quello che hanno avuto in molti o qualcos'altro e soprattutto se e' pericoloso o semplicemente fastidioso. Se e' pericoloso mi sa che dovro' urgentemente provvedere alla riparazione diversamente mi sa che mi abituero a questo difettuccio e terro i miei euri al calduccio. Per intenderci sembra come se il piantone dello sterzo avesse un minimo gioco e faccia click clack accompagnato da un colpetto sul volante quando si sterza da lato all'altro. Preciso che andando veloci l'auto mi sembra assolutamente precisa e quindi il gioco deve essere veramente minimo. Il venditore mi ha detto che quando l'ha fatto vedere gli han detto che non e' pericoloso ma che se vuole eliminarlo bisgna cambiare la scatola guida con circa 2000 euro di spesa. Io pur sapendo il difetto ho preso comunque la macchina ma adesso mi sembra peggiorato o magari sono solo io che sono fissato e non sento altro. Per il resto la macchina mi sembra perfetta e non fosse per questo neo sarei felice come una pasqua. Consigli? Gia che ci sono ma 30.000km fra ogni cambio olio non sono troppi? Ciao
la mia fa rumore un pò se debbo fare manovre da fermo .....però ha i 18 pollici con le 245 anteriori ed ha poco sterzo .....non so se il rumore che fa è normale.....in caso passo da bmw e vedo un pò..lo fa sempre.
sia a freddo che a caldo Per intenderci la sensazione e come se il giunto cardanico del piantone di sterzo avesse un leggerissimo gioco ma il rumore viene da piu' giu anche se sembra che con il volante tutto abbassato ed esteso lo faccia di meno. Grazie
anche la mia faceva come la tua,sostituita la scatola sterzo 2 volte ma dopo alcuni mesi me lo faceva ancora,sono andato in coce e mi dissero che era il piantone dello sterzo,sostuirlo costava sui 1000€,l'hanno,a detta loro,ingrassato e registrato le boccole,fatto circa 2 mesi fa speso 140€ solo di manodopera,per ora va bene,comunque non ti devi preoccupare per il rumore che senti non è pericoloso è proprio un diffetto che hanno la maggior parte delle serie 5,comunque è un rumore che disturba,specialmente quando compri una macchina da 60000€ non so quanti anni ha la tua macchina,la garanzia dovrebbe essere un 2 anni su tutta la macchina e altri 2 sulle parti lubrificate ad olio,che comprende anche la scatola dello sterzo
Ma anche da te il rumore era accompagnato da un "colpetto" sul volante o si sentiva solo il rumore? Perche' da me questo click clack si sente anche come diciamo vibrazione anche se il termine non rende bene in quanto non e' una vibrazione continua bensi come uno schiocco quando fa click clack. Purtroppo l'auto e' fuori garanzia avendo 4 anni import. Ciao
riguardo lo sterzo non so risponderti. lascio al mitico atd che certo ti sa dire cosa fare. Riguardo ai tagliandi ogni 30000km è piu che corretto... E comunque l'idrive ti dice bene ogni scadenza in arrivo Mi aggiungo io nel fare una domanda ad atd o a chi mi sa rispondere. E' già due volte che facendo manovra in garage ( 2 volte in 1 anno ) quando sterzo tutto a dx o a sx arrivato a fondo corsa ( ho l'active steering ) sento come un sibilo che dura 2 secondi neanche. Come se sfiatasse.... Bohhh me l'ha fatto 2 volte in tutto... Ovviamente la macchina è perfetta e va perfetta. E' capitato anche a voi una cosa del genere?
la mia oltre al rumorino che non so cosa sia, fa anche lo sfiato.......sempre! piu ne scrivete piu me ne ricordo!
Come si fa ad esserne certi? La mia paura, anzi certezza visto che al precedente proprietario gia glie lo hanno detto, e' che pero' in conce mi dicano di dover sostituire l'intera scatola guida anche se fosse solo questa crocera. Se intendo bene questo componente praticamente e' il giunto cardanico subito prima della scatola guida e anche secondo me considerati i sintomi mi verrebbe da pensare proprio a quello. Infatti se prendesse anche un minimo di gioco dovrebbe proprio fare click clack con relativa vibrazione al volante o sbaglio? Oltre il costo del pezzo quanto verrebbe secondo te la sostituzione con la manodopera? Siamo sicuri che conoscendo Bm vendano il solo giunto e non solo il piantone completo? Ciao e grazie.
Quindi la cosa seppur fastidiosa non dovrebbe essere assolutamente pericolosa (sai quando c'e' di mezzo lo sterzo prevenire e meglio che curare :) ) Domani se non ti spiace ti disturbo magari in PM per maggiori chiarimenti cosi magari da provare ad andare in conce sapendo gia cosa chiedere. O se tu fossi in una zona a me vicina... ma da alcuni indizzi ma par di capire che siamo distantini io comunque sono di alessandria. Ora devo staccare se non la donna mi ammazza. Comuque Grazie
anch'io sento il click clack unito a una specie di cigolio...confermatemi che me lo sostituiscono nella garanzia di 4 anni...la mia auto ha meno di 3 anni...
Ma da te il rumore tipo click clack o piuttosto crick crock e' accompagnato da una "vibrazione" o meglio scricchiolio sul volante? o c'e' solo il rumore senza sentirlo con le mani? Cosa ti cambiano?
No non ho ancora risolto per adesso viaggio con il crick crock, visto che tanto mi han detto non essere assolutamente pericoloso. Quando dovro fare il cambio olio penso che faro' fare anche quello. Certo che mi sembra sia proprio un difetto comune della 5er quasi quanto la puleggia motore e il collettore, richiami ufficiali ovviamente ......
Ripesco la discussione perche' mi sono rotto del crick crock che mi sembra anche peggiorato e voglio quindi risolverlo.... tu avevi risolto?