Comprare auto in Germania | Pagina 32 | BMWpassion forum e blog

Comprare auto in Germania

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da scumpi83, 29 Ottobre 2009.

1. *Michele*

*Michele* Amministratore Delegato BMW

3.099
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Ma io vorrei scegliermi la macchina da solo (tramite autoscout/automobile) e poi farmi importare estattamente quella! Ho già fatto così per la mia attuale E90 e non ho avuto nessun tipo di problema. Purtroppo però l'importatore al quale mi ero rivolto all'epoca è troppo lontano...:confused:

PS eventualmente, qualcuno potrebbe passarmi in PM il nome dell'agenzia di Bolzano? Thanks:wink:

2. krugs

krugs Kartista

153
    11
    16 Settembre 2015
    Reputazione:
    18.636
    325d e90
    Mi intrometto nella discussione...

Posso confermare che la procedura per l'import "fai da te" è di una semplicità imbarazzante per la parte tedesca, non complicata (ma assurdamente costosa) in Italia.

L'unico problema è lo stato del veicolo in Germania...ma, comprando con la condizione di una visita e prova al TUV in vostra presenza, si può stare tranquilli.

Capisco anche che la procedura, il viaggio, l'incognita possano spaventare...però, con un minimo di intraprendenza, è fattibilissimo...e una piacevole avventura! !

Chiaro, se ci si affida ad un importatore il servizio si paga...

A Roma mi hanno chiesto 2000 euro sul prezzo del veicolo che potevo scegliere per conto mio..e più o meno i prezzi sono allineati

Ultima modifica di un moderatore: 5 Aprile 2016
  3. feb120d

feb120d Amministratore Delegato BMW

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    la "procedura" in germania é semplicerrima in quanto inesistente...il venditore ti starga la macchina, tu ci metti na targa gialla e te ne vai...fine dei problemi

Perché parli dei costi in italia? sono esattamente quelli di un passaggio di proprietá!

le condizioni del veicolo? e allora se prendi un usato in italia cosa ti porti, un esorcista?:lol:

basta portarsi un pó di buon senso e qualche conoscenza dell auto che si va a vedere, altro che visita al TÜV

4. Elosh1

Elosh1 Aspirante Pilota

36
    0
    18 Maggio 2015
    Reputazione:
    10
    Audi a3 sportback 2.0 tdi (170 cv)
    Ma con il numero di telaio, senza essere ancora proprietario della vettura, posso conoscere il km effettivo e la cronologia tagliandi di un'auto che importerò dalla Germania? oppure è impossibile?

5. krugs

krugs Kartista

153
    11
    16 Settembre 2015
    Reputazione:
    18.636
    325d e90
    X feb:

Quando compro in Italia mi porto molto, molto di più. ..un cagazzismo a 360 gradi che mi porta a fare le pulci a ciò che compro, meccanicamente e burocraticamente.

I costi???

Il passaggio di una 325d l'ho pagato 850 euro...

Nazionalizzarla mi sarebbe costata 1400 euro+500 bollo entro il mese d'immatricolazione. ..

Non proprio quanto il passaggio. ..

6. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    850€ suppongo in agenzia

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

7. totocamen

totocamen Presidente Onorario BMW

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Guarda, sia io che Feb abbiamo nazionalizzato diverse auto… le agenzie ci mettono dei super ricarichi sopra, il reale costo maggiore della nazionalizzazione è solo la traduzione giurata (14€ fai da te) e le targhe (37€)… per il resto si somma al costo del passaggio… il bollo puoi essere fortunato che trovi un'auto col bollo pagato per tanti mesi, ma spesso e volentieri se ci guadagni 2/3 mesi è pure tanto… sta a fortuna… ed è comunque solo il primo anno che la scampi per qualche mese...

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Ci sono, è vero, ma si torna al discorso madre per cui è nato il vademecum… vuoi davvero pagare ad un importatore 3/4000€ per averti portato lui l'auto in Italia a suo rischio, reimmatricolato senza sbattimenti per te e consegnato già con targa italiana e tutte le pratiche fatte? Io personalmente no… perché fare l'importatore è un lavoro, e come tale va pagato… il fai da te proposto dal vademecum, invece, permette a chi ha un minimo di intraprendenza di fare tutto da solo e non pagare proprio nessuno… comunque, anche ritargare in Italia può essere semplicissimo, basta andare alla motorizzazione giusta...

8. krugs

krugs Kartista

153
    11
    16 Settembre 2015
    Reputazione:
    18.636
    325d e90
    Assolutamente in sintonia con te...al di là dei prezzi per l'immatricolazione(comunque rivedibili sicuramente col fai da te), sopratutto in caso di usati freschi il lavoro dell'importatore è un mero transito di carte.

Infatti, quando mi informai per un usato di 4-5 anni, mi dissero che trattavano solo auto di massimo 2 -3 anni...meglio se max 1-2

Al che gli ho risposto:

Per una vettura semestrale o di 1-2 anni tu non mi servi a nulla...lo vedo da solo che è nuova!!!

Ultima modifica di un moderatore: 6 Aprile 2016
  9. feb120d

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    allora avete sbagliato qualcosa.

Le fonti ufficiali (ACI) dicono questo:

--> Immatricolazione:

http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/importare-un-veicolo.html

[TABLE]

[TR][TD]Imposta Provinciale di Trascrizione

[/TD]

[TD] importo variabile a seconda del tipo di veicolo e della provincia di residenza

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD] Emolumenti ACI

[/TD]

[TD] 27,00 euro

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD] Imposta di bollo per iscrizione al PRA

[/TD]

[TD] 32,00 euro

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD] Imposta di bollo DTT (*)

[/TD]

[TD] 32,00 euro

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD] Diritti DTT (*)

[/TD]

[TD]

9,00 euro

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD] Costi per rilascio targhe

[/TD]

[TD] l'importo varia a seconda del tipo di targa e di veicolo[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

--> Passaggio:

http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/passaggio-di-proprieta/per-i-veicoli-per-i-quali-si-dispone-del-certificato-di-proprieta.html

[TABLE]

[TR][TD]Imposta Provinciale di Trascrizione

[/TD]

[TD] importo variabile a seconda del tipo di veicolo e della provincia di residenza

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD] Emolumenti ACI

[/TD]

[TD] 27,00 euro

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD] Imposta di bollo per registrazione al PRA

[/TD]

[TD] 32,00 euro (se si utilizza il CdP come nota di presentazione) o

48,00 euro (se si utilizza il mod. NP3C come nota di presentazione)

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD] Diritti DTT (*)

[/TD]

[TD] 10,20 euro

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD] Imposta di bollo (*) per aggiornamento Carta di Circolazione

[/TD]

[TD] 16,00 euro[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

...ci sono 15 euro di differenza sui costi fissi + IPT, che é il grosso dei costi ed é identica in entrambi i casi (oltre ad essere una putta*ata colossale)

10. Elosh1

Elosh1 Aspirante Pilota

36
    0
    18 Maggio 2015
    Reputazione:
    10
    Audi a3 sportback 2.0 tdi (170 cv)
    Ritengo che scegliermi personalmente l'auto sul sito del concessionario tedesco sia più sicuro di farsi proporre auto presenti in Germania da importatori italiani o ancora acquistare auto importate ma già presenti in Italia in qualche salone. O mi sbaglio?

Ciò dovrebbe derivare dal fatto che in Germania scalare i km è reato penale e quindi è molto più difficile che i grandi rivenditori seguano questa prassi.

Mi sbaglio?

11. magnabuffi

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Insomma....... i grandi rivenditori forse no, ma gli altri

12. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    No, non skilometra nessuno… piuttosto ti fregano su altre cose ma sui km e sul fatto che sia incidentata riparata o sana non truffa nessuno… finisci al gabbi o in Germania e pure subito!

13. magnabuffi

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    5 anni fa al commerciante francese che ha comprato il mio 330d chiesi perchè non aveva cercato e preso in Germania dato che c'era molta più scelta di m-sport, anziché arrivare sin quà. La sua risposta fu perchè skilometrano peggio di qua e costano di più

14. feb120d

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    ....che é il motivo per cui io le mie macchine le compro in italia :wink:

15. magnabuffi

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Entrambi o solo il secondo?

16. feb120d

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    principalmente il secondo perché di solito me ne accorgo se un auto é schilometrata

diciamo che in Italia sei un pó piú sicuro: in germania hai sempre il dubbio che abbiano scalato i km...in italia invece sei SICURO che lo abbiano fatto:mrgreen:

17. magnabuffi

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Muahahahahahahahaha io comunque quando m'ha detto dei km ci sono rimasto male ed ero incredulo, tant'è vero che ho chiesto se fosse sicuro, me lo ha ribadito e non ho mai visto uno più convinto di così poi è un commerciante quindi del settore.

Ultima modifica di un moderatore: 7 Aprile 2016
  18. bimmer2016

bimmer2016 Secondo Pilota

732
    16
    1 Aprile 2016
    Reputazione:
    85.004
    ---
    Ciao a tutti, volendo invece comprare un'auto nuova direttamente in concessionaria Bmw la procedura com'è? Presumo che ti fatturano l'auto al netto dell'iva tedesca, la vai a prendere e la immatricoli qua versando l'iva italiana, giusto? La targa temporanea per tornare in italia va chiesta direttamente al concessionario?

19. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    È un finto mito... tutti in Francia (Paese che conosco bene perché ci sono cresciuto fino ai 7 anni e poi ci ho vissuto anche da adulto qualche anno)sostengono che i km delle auto tedesche sono tutti tarocchi e quelli di quelle francesi veri... ma in Francia ho solo visto delle gran auto skilometrate! Io personalmente mi fido dei tedeschi e non dei francesi...

20. Blazer

Blazer Secondo Pilota

682
    22
    18 Agosto 2015
    Reputazione:
    63.543
    coso 20d
    Io mi fido poco in generale.

Quando si tratta di usati importati poi..

Francesi e Tedeschi skilometrano eccome

Condividi questa Pagina