Comprare auto in Germania | Pagina 27 | BMWpassion forum e blog

Comprare auto in Germania

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da scumpi83, 29 Ottobre 2009.

1. Luca38

Luca38 Amministratore Delegato BMW

3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Seguo...

2. franki27

franki27 Aspirante Pilota

3
    0
    7 Agosto 2012
    Reputazione:
    10
    AUDI A4 avant 2.0
    Info acquisto

Ciao Moma,

volevo approfittare della tua disponibilità per chiederti delle info.

Fine mese vado in Germania a prendere una 525 Touring xDrive del 2012.

Il venditore è molto disponibile e mi ha dato tutte le risposte che ho chiesto, ma volevo certezza di tutti i passaggi da fare.

Quando sono da loro cosa devo chiedere come documentazione che poi mi serve anche per l'immatricolazione italiana da privato? Con che costi?

Quando sono in Italia, prima che scadano i gg delle targhe cosa devo fare?Con che costi?

Ho sempre avuto BMW, sempre acquistate d'importazione ma tramite commercianti.

Da 3 anni ho preso un Audi A4 avant [-X, bella ragazzi, ma BMW è BMW e basta:mrgreen:! Ora come dite Voi voglio avere la soddisfazione di varcare il confine Italiano con la mia BMW.

Grazie

Franki27:lol:

3. Moma

Moma Secondo Pilota

736
    22
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    672
    320d E91 120Kw - Prelude BB3
    Ciao franki,

Trovi tutto scritto, comunque riepilogo:

Immagino che il venditore sia un rivenditore professionista (non un privato?)

In questo caso ti occorre

- fattura di vendita (chi acquista si intesta l'auto in Italia);

- zulassungsbescheinigung teile 1 e 2 con l'annotazione della radiazione in Germania (verifica anche che la revisione non sia scaduta, vedi la dicitura NACHSTE HU sul libretto che deve essere data ancora valida, altrimenti devi fare il TUV prima di partire dalla Germania per evitare il collaudo in Italia);

- certificato conformità europea (cosiddetto COC)

partirai con le targhe provvisorie e carta verde che ti fornirà evitando la Svizzera (tanto tu passi dal Brennero) le targhe valgono 5 gg durante i quali puoi circolare in Italia (non sei assicurato furto, solo RC)

Nei 5 gg o anche dopo (basta che non circoli e metti "al sicuro" l'auto)

se ti affidi all'agenzia (ti consiglio vivamente quella di Bolzano, se vuoi ti mando i contatti) paghi il loro intervento pari a qualche decina di euro, il resto IPT in base alla potenza e targhe e in pochi gg ti restituisce documenti e targhe.

Altrimenti fai da te, devi recarti all DTT locale (ex motorizzazione) compilare la richiesta di nazionalizzazione, andare alla posta, tradurre il libretto e passare alla cancelleria del Tribunale per la traduzione giurata......

Io l'ho fatto la prima volta, ma dalla seconda in poi e per gli amici mi sono sempre avvalso dell'agenzia pratiche auto bilingua (che mi ha pure restituito la fattura debitamente vistata dalla agenzia delle entrate per l'esenzione IVA (che paghi al 19% in Germania).

Spero sia tutto chiaro e complimenti per l'acquisto

Fammi sapere !

4. Moma

Moma Secondo Pilota

736
    22
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    672
    Riguardo ai costi in Germania,

Circa 150 euro per targhe "gialle" 5 giorni + carta verde

In Italia il servizio dell'agenzia (qualche decina di euro) è certamente ben speso, il resto IPT in base alla potenza + le targhe

Per il 525 queste ultime due ti costeranno circa 700/800 euro

La tabella IPT (che è poi quella applicata sui passaggi di proprietà) la dovresti trovare facilmente in rete

Ciao

5. totocamen

totocamen Presidente Onorario BMW

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Se posso intromettermi nella questione, il costo delle targhe da 5 giorni varia da regione e regione (idem quelle più lunghe), io personalmente ho comprato in Turingia e Sassonia mi hanno chiesto 70 euro per le targhe da 5 giorni, 200 per 15 e 250 per i 30 giorni. Io ho preferito sempre fare la targa da 30 giorni, anche quando ho reimmatricolato in Spagna dove ti fanno tutto a vista...

Io ho sempre fatto l'assicurazione provvisoria con la Helvetia e valeva pure in Svizzera, probabilmente cambia da assicurazione ad assicurazione, basta buttarci un occhio...

Tieni conto che in Austria fra Bollino e ponte Europa (quello che sta a Brennero) partono quasi 25 euro, in Svizzera 32 euro, ma il bollino vale fino al 31 gennaio 2013...

Per il resto io sempre da privato (4 auto), ho sempre evitato le agenzie, ma ovviamente andare in tribunale a giurare la traduzione è tempo...

6. Moma

Moma Secondo Pilota

736
    22
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    672
    Ciao Totocamen,

Prezioso come sempre il tuo contributo,

In ogni caso per uno di Treviso forse gli conviene il ponte Europa del Brennero....

7. bimbo320

bimbo320 Presidente Onorario BMW

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Buongiorno. Seguo sempre con interesse questo thread ma vedendo i prezzi di usato F30 ed F10-11 (i modelli che seguo) ho notato che ora in Italia costano decisamente di meno che in Germania a parità di allestimenti e kilometraggi.... Per cui la mia domanda e': il gioco vale ancora la candela? Vale la pena, attualmente in questi momenti di crisi per il mercato dell'auto in Italia, per risparmiare forse un migliaio di euro, portarsi a casa una tedesca import perdendo anche i due anni in piu' di Best4?

Ultima modifica di un moderatore: 10 Agosto 2012
  8. Moma

Moma Secondo Pilota

736
    22
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    672
    Indubbiamente è una fase anomala del mercato....

Ho un cliente (commerciante auto usate di qualità) che in questo periodo sta esportando in Germania (ma anche Spagna e Francia) tutto ció che è over 2.000

Quindi Porsche cayenne, ML, Range Rover, Mercedes E e BMW 525/530 ecc ecc.

l'acquisto in Germania resta valido valutando bene gli accessori a bordo (che sapete possono incidere anche per 15.000 euro).

9. bimbo320

bimbo320 Presidente Onorario BMW

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Ecco... Nel caso degli accessori hai ragione... L'ultima volta che sono stato al Welt ho buttato un'occhiata ad alcuni conce BMW in giro per Monaco che esponevano usato e devo dire che c'erano molti colori individual in vendita oltre al tetto panorama spesso presente (cosa rarissima da noi) ed altri optional qui considerati "esotici"...

10. franki27

3
    0
    7 Agosto 2012
    Reputazione:
    10
    AUDI A4 avant 2.0
    Mi manca un passaggio

Ciao Moma,

grazie dell'appunto e scusa se non ho risposto prima.

Seguendo il forum ho trovato che qualcuno si era affidato alla Camperservice.de e visto che è la prima auto che compro direttamente in Germania ho preferito appoggiarmi a loro.

(Camperservice è un medaitore che oltre adimportare macchine americane ed eseguire service di sistemazione/offician/documenti, esegue anche pratiche per transazioni verso Italia. Il titolare parla bene Italiano)

SI, l'auto l'ho acquistata da un rivenditore BMW vicino a Dusseldorf.

Mi trovo in difficoltà perchè ho dato mandato a Camperservice di eseguire tutta la documentazione per poter prelevare l'auto e arrivare in Italia sena problemi di immatricolazione. (Piccola parentesi, il concessionario non ha mai venduto una macchina in Italia.) Pertanto al fine di non sbagliare ho preferito dare mandato a Camperservice per le pratiche amministrative e basta. (quindi Targhe/COC/Carta Verde/ecc...)

Inizialmente Camperservice mi dice tutto OK, è una pratica semplice e non necessita che il veicolo venga spostato dal concessionario, faccio il bonifico (camperservice) perchè altrimenti non iniziano i contatti con il concessionario e adesso mi dice che per fare il tutto deve prelevare la macchina e portarla alla motorizzazione per conavlidare che il telaio corrisponde a libretto e farsi dare la targa!!!!

Sono molto perplesso di questo! Io dare mandato ad uno sconosciuto di prelevare l'auto e portarla via dal concessionario dove l'ho acquistata!!!!!!?????!!![-X

Fammi capire, ma è vero che devono portare l'auto alla motorizzazione per farsi dare una targa a 30gg?

Grazie:lol:

Franki

11. feb120d

feb120d Amministratore Delegato BMW

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    ciao!

si, è esatto. Per le targhe a 5 giorni (che ti consiglio) ovvero le Kurzzeitkennzeichen con striscia gialla, non serve recarsi alla Zulassungsstelle con la macchina, e neanche per le targhe normali. SOLO se fai una "Ausfuhrkennzeichen", che vale appunto da 2 settimane a 6/12 mesi a seconda, la macchina deve essere presente alla Zulassungsstelle per la verifica del telaio....

domanda: perchè non fai una kurzzeit? quanto spendi per quella da un mese? io ne feci una da 3mesi per 200 euro.

12. franki27

3
    0
    7 Agosto 2012
    Reputazione:
    10
    AUDI A4 avant 2.0
    Kurzzeitkennzeichen

Ciao, vorrei farla da 30gg perchè non so le tempistiche per immatricolarla in Italia.

Visto che ci siamo sapete le tempistiche?

Poi mi sembra che devo fare la "nazionalizzazione" e per farla devo così:

possedere il COC (ok lo faccio in li in Germania)

possedere libretto di possesso Part 1 e Part 2 tradotto e vidimato dal Giudice di Pace

farmi dare 3 bollettini che si trovano in motorizzazione

copia documento di identità

giusto? e tutto questo implica quanti gg? il tutto al costo di €.....?

Altre cose da stare attento sono: revisione scaduta (no problem è un gennaio 2012 e che nel libretto di possessso deve essere annotata la radiazione dei veicoli circolanti del Mastro Borgo locale.

Altro?

Grazie raga

Franki

13. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Sinceramente l'unica volta che ero presente alla consegna del libretto tedesco e targa da 30 giorni non c'è stato nessun controllo di verifica del telaio...

Altre volte ho semplicemente dato mandato al concessionario, che mi è venuto a prendere in albergo con la mia macchina già targata e pronta per ripartire...

14. Ale86

Ale86 Secondo Pilota

895
    169
    13 Dicembre 2009
    Reputazione:
    44.247.112
    ex bmw 320d coupè..ex S3..Cayman718
    Seguo con molto interesse :mrgreen:..

15. asiaop

asiaop Aspirante Pilota

9
    0
    1 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    a6
    Ciao Moma io sono "nuovissimo" del post e avrei una domanda.

Tu scrivi che all'agenzia pratiche auto di Bolzano sono veloci e non chiedono cifre "folli".

Io sto' per andare in Germania da un concesionario Audi per acquistare una A6 semestrale (nessun problema iva in quanto l'auto e' immatricolata primi di giugno 2012 e io andro' su fine dicembre, quindi gia' passati 6 mesi...).

Le agenzie pratiche auto moto di Ravenna e dintorni mi hanno chiesto tutte circa 1000 Euro per immatricolare l'auto con targhe italiane e sbrigare tutte le pratiche e poi mi hanno detto che devo andare io di persona all'ufficio entrate di Ravenna con la fattura del concessionario tedesco dopo di che l'ufficio entrate fara' la comunicazione alla motorizzazione che non devo pagare IVA.

Potrei fare tutto questo a Bolzano con l'agenzia dove fai di solito tu e spendendo meno ?

Nel frattempo io vorrei continuare a guidare la mia macchina in quanto faro' la targa per l'esportazione (quella con il lato destro rosso) valida 30 giorni e non quella valida solo 5 gg.

Poi da Bolzano potrebbero spedirmi le targhe con UPS fino a Ravenna, che dici.

Grazie mille

16. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Ti rispondo io in attesa che Moma ti dia conferma... a Bolzano il tedesco è lingua ufficiale, non ci sono traduzioni di mezzo e credo che l'agenzia (ma anche un privato) in 24 ore sbrighi le pratiche... io delle 2 ti consiglierei di dormire una notte a Bolzano e ripartire con le targhe già in mano (anziché fartele spedire con UPS)...

Per quanto riguarda il continuare a girare con la targa con la fascia rossa, se ti consegnano un foglio che dice che hanno trattenuto i documenti tedeschi in attesa di reimmatricolare in Italia tu sei in regola e puoi girare tranquillamente, io quando vivevo in Italia feci così...

17. Luca38

3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Due domandine veloci:

- in che modo lo pagate il conce in germania ? Bonifico ?

- vale ancora la pena comprare in germ ? Sto guardando e confrontando su autoscout e automobile.de una a5 2.0tdi coupè anno usata di un paio di anni e non mi sembra ci sia particolare convenienza di prezzo rispetto all'italia, sbaglio qualcosa io ?

Grazie mille ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

18. asiaop

asiaop Aspirante Pilota

9
    0
    1 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    a6
    Totocamen sei una manna per gli inesperti come me, grazie.

Allora aspetto Moma con i dettagli dell' agenzia e il telefono sperando che l'agenzia di sabato lavori.....

Grazie mille

19. asiaop

asiaop Aspirante Pilota

9
    0
    1 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    a6
    Ciao io ho fatto bonifico bancario per il deposito dopo di che il concessionnario è stato molto professionale (poi parla un inglese accettabile, quindi non c'è stato neppure il problema della lingua) ha tolto subito l'annuncio da autoscout e mi ha mandato copia del libretto con la targa tedesca attuale, le foto dell' auto con le targhe attuali e contratto e qualche giorno prima di andare su farò il, saldo poiché mi fido del concessionario (grossa concessionaria Audi Vw Porsche zona Colonia) non è un trader o privato e poi non voglio viaggiare con tutti quei soldi in tasca......

In quanto a risparmio io posso dire di essere contento (ma certo questo parametro varia da persona a persona) ho acquistato una A6 berlina giugno 2012 con 10.000 km super full, con tanto di cerchi da 20, adaptive cruis control, MMI plus (è quello con schermo più grande credo 8 pollici con mappe anche 3d, music interface x ipod gestibile da MMI e volante , comandi vocali e possibilità di inserire indirizzi con il dito dal pad sulla consolle), avviamento senza chiave, sedili riscaldabili , S Line esterno ed S line interno con sedili sportivi, Xeno plus e led, luci ambiente interne, specchietti sbrinabili e elettrici, specchietto interno auto, estensione di un anno per garanzia e ho risparmiato un 32% dal prezzo di listino.

In Italia non ho nemmeno perso tempo a guardare, infatti un amico a inizio di quest'anno ha acquistato una A8 con un risparmio incredibile ed ha pagato con il mio stesso sistema.

Credo che gli importatori paralleli se uno è un minimo "svezzato" sul girare il mondo e sa parlare inglese siano del tutto inutili (io con un volo da Bologna e un'oretta di treno in Germania sono li, il sito delle ferrovie tedesche è anche in Inglese e accetta tutti i tipi di pagamento compreso PayPal e fa sconti ottimi se hai bisogno di prenotare un Hotel ) poi con una dritta preziosa come quella di Moma e Totocamen spero di salvare ulteriormente soldi e magari passo una notte nella bellissima Bozen !

Certo che se trovi l'auto che fa per te da un privato o un trader non credo sia sicuro pagare il saldo anticipatamente.......

Ciao e spero di averti aiutato.

20. Luca38

3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Ciao asiaop, grazie mille per tutte le info, per favore quando avrai felicemente concluso torna a ripostare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

32% per una full così con solo 10k km direi che è veramente un'affare.

Il mondo l'ho girato abbastanza, il mio inglese non ha problemi e ho anche un amico che volentieri mi accompagnerebbe e che parla tedesco alla grande, il tutto unito al fatto che ben volentieri dormirei a bozen al ritorno, insomma se dovessi trovarla come voglio in germania e con almeno un 4-5k euro di risparmio rispetto all'italia, mi fionderei là ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Quando pensi di andare a prenderla ?

Se da bozen al ritorno prevedi una tappa per esempio a verona nord, ti offro volentieri la colazione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Condividi questa Pagina