Comprare auto in Germania | Pagina 24 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Comprare auto in Germania

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da scumpi83, 29 Ottobre 2009.

1. FORST

FORST Aspirante Pilota

39
    0
    30 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    320 XD TOURING 2009
    grazie !!!!

2. dédé69

dédé69 Aspirante Pilota

45
    0
    18 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    V50 2.0d
    un'ultima informazione...

Dalla Germania mi hanno dato un BIC ma sembrerebbe che manchino 3 lettere

Questo può rallentare l'accredito anche se l'IBAN è completo?

Grazie

3. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.446
    22.582
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Dopo aver letto questa frase l'avrei fatto per principio (se solo la mia unica relazione con la banca non fosse quella con l'impiegato allo sportello :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">)

Ma ipotizzando di trovare il solito mediocre ottuso sportellista italiano felice del suo posto fisso per i prossimi 30 anni, questo discorso si puo' fare comunque?

Nel caso, quale informazioni bisognerebbe dargli/farsi dare -se necessarie- per aiutarlo nell'arduo compito (oltre a farsi dare il TRN)?

4. totocamen

totocamen Presidente Onorario BMW

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Di bonifici non ne capisco niente, ma so che una volta per un bonifico internazionale ho dovuto aspettare ben 5 giorni... ed era il 2009...

Io pago sempre e solo in contanti in Germania, visto che è legale là....

5. Moma

Moma Secondo Pilota

736
    22
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    672
    320d E91 120Kw - Prelude BB3
    Lo puoi completare tranquillamente con tre "X" finali se l'Iban é corretto.

Per Ale_72:

Ho semplicemente citato l'ABC di un bonifico estero, se sei cliente di una banca di grosse dimensioni puoi tranquillamente fare cenno all'MT100 con data regolamento stessa giornata e al TRN.

Le banche minori potrebbero non avere un rapporto di reciprocità diretto e questo potrebbe spiegare i 5 gg di Totocamen (anche se Imho la banca tedesca ha atteso il bonifico come un pescatore con la lenza rotta....)

6. beckervdo

beckervdo

56.003
    4.434
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Sposto nella nuova sezione di Consigli per gli Acquisti

7. FORST

FORST Aspirante Pilota

39
    0
    30 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    320 XD TOURING 2009
    ragazzi ho fatto la pazzia !!!!!!!!!!!!!! è a casa direttamente da terra teutonica alle dolomiti un 320 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> touring nero zaphir restyling , a breve le foto !!!!!!!!!!!!

8. Moma

Moma Secondo Pilota

736
    22
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    672
    Grande, facci vedere la bestia (io la conosco già) e soprattutto facci sapere come hai risolto con il bonifico (che mi sembrava essere il problema principale della trasferta tedesca)...

9. FORST

FORST Aspirante Pilota

39
    0
    30 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    320 XD TOURING 2009
    Senz'altro oggi sono a Bolzano per carte immatricolazione!!!!

10. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Ci potrebbe essere una soluzione alternativa, visto che oramai, purtroppo, in Italia c'è il divieto di possedere in contanti più di 999 euro... uno potrebbe aprirsi un conto online in Germania, e farsi un autobonifico... è legale... una volta che i soldi sono su un conto tedesco da Germania a Germania in poche ore si possono trasferire...

Comunque complimenti per l'acquisto... attendiamo le foto (e se vuoi anche il prezzo, io delle mie l'ho detto, ma dipende da te)

11. FORST

FORST Aspirante Pilota

39
    0
    30 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    320 XD TOURING 2009
    credo che il discorso 1000 € e giustificazione in contanti sia stato revocato , io ho prelevato 3 volte tanto quel giorno , quindi il 21 o 22 nn ricordo, e non mi è stato nulla, poi ho sentito la notizia al tg radio....

12. FORST

FORST Aspirante Pilota

39
    0
    30 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    320 XD TOURING 2009
    comunque a Bolzano ,avendo tutte le carte in regola , in 1 al massimo si esce con libretto e targa e pronti per chiamare l'assicurazione !!

per la cronaca se andate a BZ ( io ci sono andato per risparmiarmi la traduzione del libretto e tempi x consegna targa rispetto alla mia provincia di BL )

istruzioni per l'uso FACILISSIMO !!!!!!!!!! :

1 passare in UFFICIO ENTRATE per far timbrare fattura di acquisto con : importo , km riportati e intestatario oltre ai dati veicolo ... 5 min se siete i primi e dei privati....magari chi lavora per le conc o importatori ci sta

2 mtcc BZ A 1 MINUTO Apiedi dalla stazione treni, 30 secondi dal park sotterraneo e sbucate davanti al palazzo mtcc (palazzo provincia BZ) ANDARE prima al primo piano !!! per compilazione foglio dati intestatario dati veicolo, telaio e km all'acquisto e eventuale targa gialla o rossa, poi giu di sotto !!!!!! e via con 1 pò di firme!!!!!!!!!!

Ringrazio pubblicamente Moma per le risposte ai miei dubbi ....sono qui per raccontare la mia esperienza all'epilogo POSITIVA !!!!!!

13. FORST

FORST Aspirante Pilota

39
    0
    30 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    320 XD TOURING 2009
    requisiti di apertura per un eventuale non residente in Germania ?

14. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Fammi capire, in una sola mattinata in mctc di BZ ti hanno dato le targhe? Da privato, giusto?

Io 1 anno fa non son andato all'ufficio delle entrate, ho fatto una autocertificazione... vale ancora?

Per il conto mi sto informando... serve anche a me....

15. FORST

FORST Aspirante Pilota

39
    0
    30 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    320 XD TOURING 2009
    io non parlo di una mattinata , parlo di 1 ora al massimo 2 se va male !!!!!!! , ( io son stato un pò di piu perche all'ufficio entrate ed ero presto , non aprivano lo sportello c se non avevano un tot di persone..(vabbeh) .. !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! libretto di circolazione , certificato di proprietà e targhe !!!!!!!!!!!

si da privato.... , l'autocertificazione non so ..., alle entrate sono andato con la fatt. di acquisto da far timbrare

Ultima modifica di un moderatore: 3 Gennaio 2012
  16. Moma

Moma Secondo Pilota

736
    22
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    672
    Cerco di rispondere agli ultimi recenti dubbi, sull'onda della contentezza di forst (molti si chiederanno se a questo punto sia più rischioso acquistare dal conce italiano che chiude per fallimento piuttosto che in Germania)

1) l'autocertificazione è ancora in uso; a Roma sarebbe impensabile ottenere dall'agenzia delle entrate l'appostazione del visto sulla fattura (per la mia recente classe A che avete visto e di cui si è occupata la segnalata agenzia di pratiche auto di Bolzano ho ottenuto questa soluzione);

2) se in 5 gg ho avuto targhe libretto e Cdp a Roma passando sempre dalla motorizzazione Bolzano tramite agenzia, ci credo che forst sia riuscito in poche ore!

3) interpretate correttamente la norma sul contante: nessuno vieta di prelevare qualunque somma ragionevole dalla banca (anche 10.000 euro purché disponibile la somma in cassaforte); il divieto 1.000 euro è relativo al passaggio tra soggetti (persone fisiche o giuridiche) senza l'intervento di intermediari abilitati (es. Banche poste).

In Germania, perché onesti di principio, la limitazione del contante non esiste. Liberi pertanto di infilare la somma nelle mutande se ve la sentite (entro 12.500 euro che è l'attuale limite Shengen).....

vi ripeto.... Mai più auto nuove di fabbrica dal conce italiano... Usato tedesco forever!!!!!

17. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Di cose bancarie me ne intendo pochissimo, ma mi pare capire che sei un professionista del settore...

Quindi in area Schengen si può passare la frontiera con fino a 12500 in contanti... interessante...

La cosa di Bolzano da privato è interessantissima... anche perché ho ancora amici a Monza e Ravenna interessati ad auto provenienti dalla Germania...

Comunque io, causa problemi, sto vendendo la mia E91, e la prossima sarà rigorosamente un altra usata tedesca... come non quotarti!

Mi devi dare 2 dritte sulla targa gialla da 5 giorni, che non ho mai fatto (ho fatto sempre quelle da 30 giorni)... che la prossima la vorrei comprare con la targa da 5 giorni....

Ultima modifica di un moderatore: 3 Gennaio 2012
  18. Moma

Moma Secondo Pilota

736
    22
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    672
    Mi faccio una piccola auto-correzione sulla somma da portare all'estero, avevo fatto confusione sui 12.500 che era il vecchio limite della legge 231 cosiddetta antiriciclaggio.

Il riferimento normativo ė qui

http://www.paitax.com/dettaglio_news.php?ID=34

Cosa vuoi sapere delle targhe provvisorie da 5gg (riquadro giallo?)

Se compri da un grosso organizzato, te le stampa lui al momento ed emette carta verde assicurativa (http://www.autohus.de lo ha sempre fatto puntualmente con me) comunque anche se acquistassi da un privato puoi farle in loco prima di rientrare.

Io ho addirittura approfittato della possibilità di acquistare le targhe online con consegna in Italia per muovere un veicolo in Italia ancora non nazionalizzato per portarlo al collaudo (era un Hymer motorhome per il quale parlare di certificato di conformità è quasi impossibile).....

Puoi chiederle qui

http://www.transit-plate.com/?gclid=CMCZ6pf_tK0CFQaGDgodOT7wnw

Ovviamente un gg lo perdi per la spedizione dhl

19. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Adesso con calma me le leggo le norme valutarie...

sulle targhe gialle volevo chiederti, ma quando fai quelle, i Teile I e II rimangono quelli vecchi a nome del precedente proprietario, vero? A tuo nome viene stampato solo una specie di libretto rosa o c'è qualcos'altro?

Io per le targhe rosse son dovuto sempre andare all'LRA... probabilmente la procedura è diversa... l'assicurazione l'ho sempre comprata anch'io dal concessionario, anche se mi han detto che se me la compro da solo (so che l'ADAC le vende per esempio) risparmio qualche euro...

20. Moma

Moma Secondo Pilota

736
    22
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    672
    I Teile I e II sono sempre quelli, essendo relativi al veicolo. Per le targhe 5gg viene fornito un libricino di 4 pagine formato piccolo e rosa.

A mio avviso la praticità delle targhe 5 gg é legata al fatto di non dover registrare in alcun modo il veicolo in Germania (vedi LRA) e della possibilità di averle addirittura in Italia, richieste e pagate via internet (operazione del tutto lecita !!) magari per portare all'estero un veicolo già radiato da PRA (oppure per partire alla volta della Germania già con le targhe in mano.... anche se ripeto, chi le può fornire ci mette 10 minuti a farle sul posto.

Condividi questa Pagina