comportamento z3

Discussione in 'BMW Z3' iniziata da salvoz88, 5 Ottobre 2010.

1. salvoz88

salvoz88 Kartista

85
    3
    20 Settembre 2010
    Reputazione:
    85
    SLK 200; Cooper;320D
    ciao a tutti!!ho appena acquistato una z3 1.8 usata!!devo dire che è fantastica soprattutto a cielo aperto!!ho solo un dubbio riguardo la sua tenuta..ho anche una mini cooper e devo dire che tirando un pò di più in curva la zetina perde molta compostezza e non sembra fare esattamente quello che le chiedo!è un caso o è effettivamente un problema della macchina?non so sembra un pò scollegato lo sterzo dalle ruote!

2. Gundun

Gundun Secondo Pilota

775
    20
    10 Novembre 2005
    Reputazione:
    101.312
    Z3 Roadster 2.2 Sport Edition
    Ciao!

Anche io sono di recente passato ad una Mini, prima avevo la Z3: è tutta un'altra cosa.

La Z3 è su un binario, ma devi sapere esattamente come guidarla, ha un telaio molto meno rigido della Mini, bisogna imparare prima a conoscerla (sai quante persone, anche avanti con età ed esperienza hanno crostato la Z3 sul muro dopo poche settimane?), va portata al limite con rispetto e pazienza.

Controlla la pressione delle gomme e non dimenticare che guidi una TP, quindi tutta un'altra storia.

Ultima modifica di un moderatore: 6 Ottobre 2010
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. catanese78

catanese78 Amministratore Delegato BMW

2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    oltre alla mini non hai mai avuto auto a trazione post? la z3 ha il retrotreno dell'e30, nata nell'83, in più è aperta e quindi meno rigida.. bisogna stare attenti

4. salvoz88

salvoz88 Kartista

85
    3
    20 Settembre 2010
    Reputazione:
    85
    SLK 200; Cooper;320D
    no lo so della trazione posteriore ed il resto è che prima comunque abbiamo avuto in famiglia un 528i e devo dire che era tutta un' altra cosa, non parlo tanto di stabilità od altro ma proprio di sicurezza trasmessa..per questo mi sono un pò meravigliato!in molte situazioni sembra un pò di stare sulle uova..potrebbe esser un problema di questo esemplare in particolare o è proprio un auto anche per via del tetto meno rigida non so..

5. matteob

matteob Primo Pilota

1.165
    38
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    2.727
    BMW Z3 1.8 - 330Cd E46
    Conferma, la Z3 ha un telaio morbido e gli ammortizzatori originali sono di burro e rolla come una barca..

Se vuoi che ti trasmetta sicurezza come la mini, bisognerebbe intervenire un po' sull'assetto, con gomme e cerchi da 17, ammortizzatori sportivi a stelo corto, molle ribassate (-3cm). Se poi la vuoi su 2 binari allora dovresti montare anche barra duomi anteriore ed eventualmente barra duomi posteriore + barra antirollio maggiorata.

E poi una regolazione sportiva a regola d'arte dei parametri dell'assetto (convergenza, campanatura etc.. ) che non tutti sanno fare.

Fidati, dopo ti cambia dal giorno alla notte.

6. SkyLuke

SkyLuke Amministratore Delegato BMW

4.332
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    eh vedi cosa bisogna fare per farla somigliare alla MINI?:lol:

(ovviamente scherzo amo in modo viscerale la zetina... e il mio nickname dice tutto)

Condividi questa Pagina