ciao a tutti!!ho appena acquistato una z3 1.8 usata!!devo dire che è fantastica soprattutto a cielo aperto!!ho solo un dubbio riguardo la sua tenuta..ho anche una mini cooper e devo dire che tirando un pò di più in curva la zetina perde molta compostezza e non sembra fare esattamente quello che le chiedo!è un caso o è effettivamente un problema della macchina?non so sembra un pò scollegato lo sterzo dalle ruote!
Ciao! Anche io sono di recente passato ad una Mini, prima avevo la Z3: è tutta un'altra cosa. La Z3 è su un binario, ma devi sapere esattamente come guidarla, ha un telaio molto meno rigido della Mini, bisogna imparare prima a conoscerla (sai quante persone, anche avanti con età ed esperienza hanno crostato la Z3 sul muro dopo poche settimane?), va portata al limite con rispetto e pazienza. Controlla la pressione delle gomme e non dimenticare che guidi una TP, quindi tutta un'altra storia.
oltre alla mini non hai mai avuto auto a trazione post? la z3 ha il retrotreno dell'e30, nata nell'83, in più è aperta e quindi meno rigida.. bisogna stare attenti
no lo so della trazione posteriore ed il resto è che prima comunque abbiamo avuto in famiglia un 528i e devo dire che era tutta un' altra cosa, non parlo tanto di stabilità od altro ma proprio di sicurezza trasmessa..per questo mi sono un pò meravigliato!in molte situazioni sembra un pò di stare sulle uova..potrebbe esser un problema di questo esemplare in particolare o è proprio un auto anche per via del tetto meno rigida non so..
Conferma, la Z3 ha un telaio morbido e gli ammortizzatori originali sono di burro e rolla come una barca.. Se vuoi che ti trasmetta sicurezza come la mini, bisognerebbe intervenire un po' sull'assetto, con gomme e cerchi da 17, ammortizzatori sportivi a stelo corto, molle ribassate (-3cm). Se poi la vuoi su 2 binari allora dovresti montare anche barra duomi anteriore ed eventualmente barra duomi posteriore + barra antirollio maggiorata. E poi una regolazione sportiva a regola d'arte dei parametri dell'assetto (convergenza, campanatura etc.. ) che non tutti sanno fare. Fidati, dopo ti cambia dal giorno alla notte.
eh vedi cosa bisogna fare per farla somigliare alla MINI? (ovviamente scherzo amo in modo viscerale la zetina... e il mio nickname dice tutto)