Buongiorno a tutti. A fine dicembre ho avuto modo di farmi un giretto in montagna. Ho pneumatici differenziati (il 255 posteriore, per intenderci) invernali, i Continental runflat stellati, nuovi nuovi. Beh, su un piazzale con neve compatta (faceva -2°C) non c'è stato quasi modo di farla sbandare, se non a velocità altina... Non parte dietro!!!! Disattivando tutti i controlli la situazione cambia, e finalmente qualche bel controsterzo sono riuscito a farlo :) Insomma, l'xdrive sembra far bene il suo lavoro.
Confermo anch'io: xDrive delle serie Gxx (con ripartitore di coppia ATC13-1) funziona davvero bene. Su neve, poi, il comportamento varia molto anche a seconda della modalità di guida del DES (Driving Experience Switch) e dei controlli elettronici. A grandi linee: - In modalità Comfort e controlli 100% ON la vettura è decisamente neutra e sicura (per i miei gusti così fin troppo sottosterzante e un filino noiosa). - In modalità Sport/Sport Plus e controlli "parzializzati" in Traction (DTC attivato/DSC limitato) è per me (su neve) di gran lunga la miglior combinazione possibile: si ha ancor migliore trazione/motricità (essendo attivo il DTC) e soprattutto scompare il sottosterzo e la vettura tende ad un piacevolissimo sovrasterzo (con questa combinazione difatti come evidenziato anche da test che hanno fatto anche sui forum USA, la ripartizione dell'xDrive è sportivamente sbilanciata al retrotreno con una ripartizione "di base" 70% al retrotreno e 30% all'avantreno). - In modalità Sport/Sport Plus e controlli 100% OFF (DSC Off) diventa davvero bella sovrasterzante e goduriosa, aiutata nel mio caso anche dal differenziale post. autobloccante di serie sulle M340 i/d. Ciò detto, su neve, varia in parte il comportamento anche in base agli "invernali" montati: io quest'anno con le 18" differenziate ho montato i Pilot Alpin 5 e rispetto ai WinterContact TS860S che ho usato gli scorsi 3 inverni ho guadagnato ancora di più in motricità e direzionalità.
Buon pomeriggio confermo anche io che mi sono sempre trovato bene con la trazione xdrive, da due o tre mesi circa sto utilizzando i nuovi Pirelli Allseason SF3 sui miei cerchi da 19 e devo dire che non si comportano male.. ho solo fatto 2000km , ma sono soddisfatto. Certo sono parecchio più morbide delle PZero che avevo prima ma non male davvero..
Ciao, sì ti confermo che parlavo in generale, sia neve sia strade normali come autostrada o statali .