Comportamento strano, di che si può trattare??? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Comportamento strano, di che si può trattare???

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da M5touring84, 16 Ottobre 2012.

1. luca80

luca80 Collaudatore

308
    17
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    576.226
    116d f20 edition msport shadow
    ciao, guarda che il gasolio incombusto produce fumo nero, il fumo bianco indica trafilamenti di olio in camera...ma una diagnosi l'hai fatta? quella ti dice molto anche valori di pressione turbo, ignettori che puntano, valori debimetro...di certo ti aiuterà a capire il problema o quantomeno ad escluderne altri...facci sapere.

2. venecla

venecla Kartista

50
    1
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 525d restiling-ex 320-740
    ciao, stessi sintomi anche a me, puliti iniettori,problema risolto, chi aveva la macchina prima di me probabilmente faceva 10 euro alla volta,okkio anche alla pompa,pero' a differenza tua mi arrivava a 200 poi mi dava strappi come se mancasse gasolio,io con la pulizia ho risolto, senti qualcuno di affidabile perche nn fossero gli iniettori avresti una spesa nn indifferente in bocca al lupo:wink:

3. sr.

sr. Amministratore Delegato BMW

3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    quoto !

4. M5touring84

M5touring84 Kartista

89
    2
    1 Maggio 2012
    Reputazione:
    469
    E39 530d touring Chrome M Sport
    Grazie lille ragazzi per il vostro supporto!!!

Lunedì mattina ho la diagnosi in maniera da capire bene di che tipo di problema si tratti!!

In effetti siccome il meccanico dove farò la diagnosi è un mio caro amico, e ed un'officina che lavora solo cu Diesel, mi ha detto di avere un computer molto aggiornarto e che visto che siamo a fare la diagnosi oltre a controllare il funzionamento degli iniettori mi controllerà tutte le pressioni in modo da escludere altri problemi......

Anche lui mi aveva detto che dovevamo dare una occhiata alla pompa, ma poi ha provato l'auto e l'ha esclusa dicendo che il gasolio gli arriva di sicuro appunto perchè l'auto non da strappi nè copli a nessuna velocità.....per il resto la macchina non ha nessun rumore sospetto, battiti, ronzii, o rumori metallici.......

Cmq Lunedì in tardo pomeriggio vi aggiornerò sul responso della diagnosi........e speriamo in bene, anche se sono abbastanza fiducioso......

Ah ho una domanda per VENECLA....quanto ti è costato fare la pulizia degli iniettori?????

5. crino70

crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

13.843
    13.290
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.762
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    la pulizia ad ultrasuoni costa 25 euro ad iniettore.....

sempre che una volta tirati giù e provati a banco non abbiano problemi perchè altrimenti son dolori!!!

6. M5touring84

M5touring84 Kartista

89
    2
    1 Maggio 2012
    Reputazione:
    469
    Infatti anche il mio amico mi ha detto che dobbiamo solo sperare che la pulizia gli basti.....anche lui mi ha detto che visto che siamo a smontarli li mettiamo sul banco e li testiamo tutti, però mi ha anche detto che a vedere il comportamento della macchina in marcia non sembra che ci sia un problema grave..........cmq l'ora della diagnosi si avvicina, domattina alle 8.30 ho l'appuntamento ed a limite se si confermasse il problema diagnosticato glila lascio direttamente e gli faccio esegueire tutto il lavoro......

Cmq per quanto rigurada il costo dell'intervento, se me la cavassi con 25 Euro ad iniettore andrei ad accendere un cero in chiesa............anche se come vi ho già detto rimango fiducioso perchè l'auto sembra cmq molto sana nonostante il problema.......

Ci aggiorniamo domani!!!!

Ultima modifica di un moderatore: 11 Novembre 2012
  7. M5touring84

M5touring84 Kartista

89
    2
    1 Maggio 2012
    Reputazione:
    469
    Buongiorno Ragazzi,

allora il risultato della diagnosi è il seguente;

pare che uno dei cilindri (il numero 2) abbia dei valori eccessivi per quanto rigurada l'iniezione, cioè sembra che che l'iniettore non funzioni a dovere e di conseguenza gli altri cercano di comprensare!!!

Per il resto non ci sono altri errori, niente errori dovuti a cambio automatico, debimetro, pressioni varie..........

Il meccanico procederà allo smontaggio degli iniettori al rispistino di quello relativo al cilindro 2 ed al collaudo di tutti e sei al banco prova...dopodichè se il problema non fosse ancora risolto si passa al controllo della pompa.....

Per ora Saluti!!!!

8. beckervdo

beckervdo

55.990
    4.423
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Ottimo. Almeno stiamo iniziando a togliere qualche indiziato da mezzo.

9. M5touring84

M5touring84 Kartista

89
    2
    1 Maggio 2012
    Reputazione:
    469
    In effetti quando mi ha chiamato e mi ha detto che non c'erano errori da parte di quegli elemento ho tirato un sospiro di sollievo anche se non sono completamente tranquillo finchè non mi dice stasera o domani che ha smontato e che effettivamente il problema erano gli iniettori o al massimo anche la pompa.........

10. luca80

luca80 Collaudatore

308
    17
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    576.226
    116d f20 edition msport shadow
    dai facci sapere ed in bocca al lupo....

11. M5touring84

M5touring84 Kartista

89
    2
    1 Maggio 2012
    Reputazione:
    469
    Buonasera Ragazzi,

sono di ritorna dal meccanico proprio in questo momento.....l'esito è il seguente:

- Revisione e pulizia di tutti e sei gli iniettori

- Sostituzione del filtro del gasolio

- Sostituzione di una candeletta

- Azzeramento di tutti i vecchi errori che erano presenti nella centralina (poi vi racconto)

- Manodopera per smontaggio e rimontaggio iniettori

- Test drive di 60 km con computer collegato alla presa OBD per controllare tutte le pressioni (pompe, turbo, ecc....)

TOTALE SPESA 300 EURO IVA INCLUSA.

Come vi sembra? A me non malissimo.

L'insieme di questi problemi iniettori un po sporchi (ma a detta del meccanico è il meno perchè erano sporchi per un pignolo come me e basta), candeletta bruciata,filtro del gasolio orami stracolmo e centralina piena di errori vecchi (problemi già risolti perchè funziona tutto a dovere) hanno portato a quel comportamento strano che vi ho spiegato........

Il risultato dopo il trattamento......la macchina è tornata un razzo e sembra anche aver riguadagnato linfa vitale......molto più pronta, un allungo eccezionale, che forse non aveva neanche quando l'ho acquistata....abbiamo fatto il test drive in autostrada (io ero dietro ed i due meccanici davanti con il Computer) e la macchina ha la minima incertezza......225 km/h tutti d'un fiato ed allungo definitivo tornato ai suoi 242 km/h........

Sono proprio contento........cmq ora sono a quota 200.000 km (fatti ieri) ed ho deciso che appena arrivo a quota 300.000, anche se sono consapevole che è una cosa da pignoli, ho deciso che sostituirò tutti gli ugelli di tutti e sei gli iniettori.........A detta del meccanico questo intervento anche se mi costerà un pò renderà la macchina super affidabile tranquillamente fino ai 500.000 km.....salvo altri problemi che spero non si verifichino!!!

12. crino70

crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

13.843
    13.290
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.762
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    assolutamente nella norma come spesa...metti 150€ per gli iniettori, 40 il filtro ,20 la candeletta e 3 ore di manodopera.....:-k

quasi mi viene il dubbio che abbiano smontato e rimontato il collettore di aspirazione per cambiare la candeletta????''...:confused2 ci vogliono 2 ore buone solo per quello...

mah non posso giudicare ...ma la cosa mi lascia alquanto basito...:eek:

Comunque sia son contento che hai risolto!!!:biggrin:

13. M5touring84

M5touring84 Kartista

89
    2
    1 Maggio 2012
    Reputazione:
    469
    Grazie Crino70,

in effetti quando sono arrivato a pagare gli hodetto di trattarmi bene perchè ci conosciamo da 15 anni e lui mi ha risposto: "Guarda che per il tempo che ci ho messo la manodopera te l'ho praticamente dimezzata!!"

Comunque si quello che mi fa felice è che mi ha detto che la macchina gira come un orologio e che "viaggia forte davvero" (questa è stata la sua espressione testuale) e tenendo di conto che lui guida una Porsche Cayenne S.....diciamo che lo prendo come un complimento!!!!!

Condividi questa Pagina