comportamento 1er-da sottosterzo a sovrasterzo?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da JAJO, 27 Maggio 2009.

1. JAJO

JAJO Presidente Onorario BMW

10.380
    414
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    è risaputo che la 1er favorisce il sottosterzo per essere più user friendly,cosa di cui mi sono accorto perchè in entrata di curva sento chiaramente l'anteriore che tende ad allargare,però ho notato che superato l'ingresso curva il sottosterzo svanisce e la macchina segue la traiettoria,capita anche a voi ho è una mia suggestione?

p.s non sò se c'entra molto ma io giro con la pressione a 2.6 davanti e 2.8 dietro

2. Marcoone

Marcoone Guest

Reputazione:
    0
    Dipende,se entri a gas parzializzato sicuramente,se apri da sotto diventa sovrasterzante :-)
    Io ho notato questo,è bella perchè decidi un pò tu il comportamento.... concordate?

3. Luigi 123d

Luigi 123d Presidente Onorario BMW

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Bisogna capire come guidarla, in inserimento con gli angoli stock non puoi pretendere di avere l'anteriore incollato e il posteriore che "accompagna", quindi l'unico modo di farla curvare è arrivare frenato con le gomme davanti belle cariche.

Poi appena l'anteriore ha fatto presa (ci vuole da pochi decimi a un secondo) puoi accelerare e sfruttare la TP... però al limite arriva sempre il sottosterzo, è una questione di gommatura e angoli in primis, e poi anche della taratura degli ammo.

Con la pressione si risolve poco, al limite si affina un setup già efficace.

4. RennSport

RennSport Amministratore Delegato BMW

3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Audi RS3 2026
    Allora, è bene chiarire un pò di cose e puntualizzarne altre.
    Praticamente la totalità delle auto in commercio (con trazione anteriore, integrale e posteriore) ha un comportamento tendenzialmente sottosterzante al limite.
    La nostra 1, grazie agli angoli caratteristici scelti da Topolino con la collaborazione di Pippo, offre MOLTO grip al posteriore, e poco all'anteriore. Perciò, quando si va ad affrontare una curva a velocità sostenuta, l'auto tende a scivolare davanti, andando dritta. Il problema si crea quando si dà troppo sterzo, tentando di far girare l'auto (maniera scorrettissima di correggere il sottosterzo). Praticamente quando l'anteriore ritrova grip (finita la fase di inserimento) lo sterzo fornito è eccessivo, e l'anteriore fa perno su se stesso creando una violenta perdita di aderenza del posteriore, difficile da controllare se non si è avvezzi a reazioni simili.
    Il mio consiglio per sfruttare in maniera pseudo-efficace la macchina è quindi di non forzare più di tanto l'inserimento (tanto l'auto se non si toglie un pò di camber davanti continuerà sempre ad andare dritta), aspettare che il carico si trasferisca verso l'esterno curva comprimendo le molle, e a quel punto dare gradualmente più sterzo, lasciandola scorrere, senza manovre brusche. Una volta trovata la corda, aprire progressivamente il gas e togliere, altrettanto progressivamente, sterzo. :wink:

A 2 persone piace questo elemento.
  5. CgOUCg

CgOUCg Amministratore Delegato BMW

4.315
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    lezioni di guida! bello mi piace!!

6. fede2010

fede2010 Presidente Onorario BMW

15.628
    584
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    250.935
    118d e81->135i e82->120d f20->m

chiaro e preciso...complimenti =D>=D>=D> =D>=D>=D>

7. Driver x

Driver x Direttore Corse

1.611
    19
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    3.158
    serie 1 tanti cv..troppi x me
    io dico che in curva si arriva sparati a 50 m freno a mano (il tutto senza controlli) scalata e aperta maestosa da eurodrift e se hai manico esci vivo dalla curva altrimenti ti impali come un mona... con questo si evita il sottosterzo :D:D:D k ne dite ragazzi??

8. JAJO

10.380
    414
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    bella guida, bravo!=D>

9. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    ragazzi fatevi un corso di guida, passerete una bella giornata e imparerete tante cose nuove e imparerete come si comporta la macchina quasi al limite in tutta sicurezza...
    per il costo, sappiate che ci sono anche quelli "gratuti", è il bmw motorsport academy, andate dal vostro venditore e rompete le scatole e ve lo regalerà...
    non è un corso da professionisti, per per incominciare è piu che sufficiente....

10. JAJO

10.380
    414
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    infatti io è da un pò che vorrei fare uno di questi corsi ma non ho mai tempo uff!!!:evil::evil:

11. Luigi 123d

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Io vorrei dare un consiglio secondo la mia (piccola) esperienza, è meglio iniziare a riallineare lo sterzo leggermente prima di aprire gas all' "apex" (punto di corda).

Però la mia ha 1grado di campanatura davanti e cambia parecchio ... ;)

12. Oscar123dM

Oscar123dM Amministratore Delegato BMW

3.404
    160
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    36.172
    BMW 123d ///M
    piccola considerazione generale....

se una gomma riesce a fare una curva a 150kmh costanti al limite di aderenza, non è detto che riesca a farla anche a 120kmh in frenata o accelerazione, conta molto anche questo, la somma delle forze laterali e longitudinali a cui riesce a sottoporsi una gomma.... ecco perchè molte volte si riesce a fare un curva piu veloce entrando piu piano, ma avere una percorrenza costante e graduale:wink:

13. Luigi 123d

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Vero, poi conta molto uscire veloce dalle curve, per avere più velocità nel rettilineo successivo.

Meglio fare 400 metri TUTTI a 5 all'ora in più
    O 30 metri dell'ingresso curva a 5 km/h in più?

Io direi la prima, e per sorpassare le auto che ci precedono in un tratto misto, è l'unica soluzione, slow in fast out.

14. RennSport

3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Audi RS3 2026
    Completamente d'accordo.

Molto dipende anche dalla potenza, e dalla gommatura, purtroppo è impossibile stilare una regola generale.
    Il mio metodo, cmq, permette di uscire in leggero sovrasterzo, ma senza perdere tempo.

15. Marcoone

Marcoone Guest

Reputazione:
    0
    Confermo,io ho fatto quello della honda....è stato utile e bello,ma quasi me ne sparo un altro...

ma il motorsport academy se nn regalato quanto costerebbe?

16. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    costerebbe 1300€

17. Marcoone

Marcoone Guest

Reputazione:
    0
    Stic......i!!! il + costoso di tutti.....

18. RennSport

3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Audi RS3 2026
    Se lo rapporti al costo dei ricambi tutto torna!:lol:

19. Marcoone

Marcoone Guest

Reputazione:
    0
    Come nn darti ragione....=D>:wink:

20. whitebmw

whitebmw Kartista

214
    14
    16 Gennaio 2006
    Reputazione:
    658
    waiting for
    Vorrei aggiungere, se vuoi entrare in un tornante o in una curva stretta, oltre che ritardare la frenata, prova a scalare una marcia (esempio, da terza a seconda) proprio un metro prima di entrare, otterrete un piccolo blocco ponte (dipendente dalla velocità di ingresso) e otterrete uno spostamento del culo che favorirà l'ingresso. Naturalmente preparatevi a controsterzare. Questo, almeno, nella guida impiccata.

Nelle curve un po' veloci uso molto la frenata al limite per alleggerire il posteriore, e qui dipende dall'asfalto e dalla sua inclinazione riesci ad entrarla quasi in sovrasterzo.

La migliore comunque è quella di TwinSpark88... ma a me piace esagerare :D

Condividi questa Pagina