BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - COMPORTAMENTI ANOMALI DPF SU 525D | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT COMPORTAMENTI ANOMALI DPF SU 525D

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Fanpippa, 3 Giugno 2024.

  1. Fanpippa

    Fanpippa Aspirante Pilota

    27
    10
    11 Maggio 2018
    ROMA
    Reputazione:
    546.403
    525 D TOURING F11 2012
    Buongiorno a tutti, scrivo per ricevere supporto circa comportamenti anomali DPF della mia 525D 2012 con 190000 km.
    Faccio una breve premessa, la vettura che non ha mai avuto particolari problemi, unici interventi effettuati relativi solo alle molle a gas posteriori e compressore.
    A causa del richiamo radiatore valvola egr a settembre in garanzia hanno sostituito rad egr, valvola egr e collettore aspirazione. Nell'ultimo anno ho iniziato ad avere problemi di perdita olio dal coperchio punterie che colava sul dpf cosa risaputa su questo modello. A febbraio, visto il buono stato della vettura ed anche i componenti nuovi installati ho fatto eseguire in BMW, sostituzione catene distribuzione, coperchio punterie, frizione e supporti motore. Da allora mi sono accorto di avere problemi al dpf,(da circa 2 anni ho bimmerlink) non so onestamente se fossero preesistenti, ma da allora me ne sono reso conto.
    Il primo aiuto che chiedo è comprendere la logica di funzionamento sulla mia vettura. A differenza di altri modelli , la mia non ha un sensore di pressione gas di scarico a doppio ingresso. ma ha solo un tubo, ed ancora oggi non mi è chiara la logica.
    Fondamentalmente i valori del soot sono ballerini rispetto al simulato. Il motivo è che è altrettanto ballerina la pressione davanti al dpf, nell'arco di 20 minuti di guida varia di molto oscillando tra 1020 e 1050 mbar, a queste variazioni di pressione in ingresso non corrisponde una variazione della pressione in uscita quindi la differenza di pressione cambia tanto , e quando è alta i valori del soot salgono anche di 10g in pochi minuti, per poi cominciare a scendere di nuovo e raggiungere il simulato, quando la pressione davanti al dpf scende e quindi la differenziale si abbassa. Sono mesi che cerco di comprendere senza successo.
    Ho fatto sostituire il sensore num 3 (c'era anche il tubo rovinato) la situazione è migliorata, ma continua ad essere anomala.(prima avevo errore in memoria per sensore fuori tolleranza). Ho fatto sostituire il sensore numero 5 convinto che fosse il sensore che misura la pressione dopo il dpf, ma a questo punto non sono sicuro di nulla. Da allora ho in memoria errore 25E400 e 2AB700. Il meccanico non è di fiducia, e vi assicuro che su Roma, io non riesco a trovare una persona competente. Ultima cosa, importante, rigenerazioni avvengono in maniera corretta, ma non a 26.4 g ma molto prima a 12 g . Faccio tanta città ultimamemente (230km) chiedo scusa se mi sono dilungato e sono stato poco chiaro ,ma è complicato spiegare le varie anomalie riscontrate . Grazie a tutti DPF DIAGRAMMA.jpg
     
    A Zdravko piace questo elemento.
  2. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.242
    12.157
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    In effetti è un bel rebus, nella mia b47 il sensore 3 (11 nel diagramma sotto) è un vero sensore di pressione differenziale con due tubi che arrivano dall'ingresso e dall'uscita del filtro, e il 5 (che nel diagramma sotto non c'è) è collegato a monte della turbina, quindi rileva la pressione di scarico/in ingresso al DPF.
    Mi sa che solo @CarMons può dare delucidazioni tirando fuori dal suo cilindro magico informazioni e documentazione su come funziona nell'N47.
    upload_2024-6-4_19-13-13.png
     
    A Zdravko piace questo elemento.

Condividi questa Pagina