ciao a tutti,vorrei sapere se il motore di una e34 può essere montato su una e39 o se sono completamente diversi!
Completamente diversi credo di no,anzi,il Tds che montava sulla E34 credo sia lo stesso che montava sulle prime E39!per quanto riguarda il benzina credo che il 2000cc da 150cv 6L 24valvole con vanos solo sull'aspirazione sia lo stesso che equipaggiava sia le 520 E34 dal '93 in poi,che le 520 E39 fino circa al '99!poi il motore è cambiato diventando un 2200cc da 170cv!:wink:
ho capito.però alla fine credo che resterò sulla e34...un motore 525i può essere montato su un 520i,entrambi con cambio automatico e carrozzeria touring? essendo 6 cilindri non penso che gli attacchi siano posizionati differentemente all'interno del cofano,o sbaglio?? intanto cambio titolo al topic /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> non riesco a cambiare titolo al topic /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
il 6 cilindri benzina della e34 (che credo siano li stessi della e30) che sia 2500 o 2000 è uguale edentico (sempre M20).. puoi fare lo swap senza alcun problema.. ho entrambe le motorizzazioni,, il 2000 sulla 320i e30 cabrio il 2500 sulla 325i touring.. il 2500 è proprio fantastico... però consuma come un caccia
Piano un attimo,perchè dal 1991 la E34 monta i propulsori M50 a 24valvole e non più gli M20 a 12valvole!bisogna vedere di che anno è la sua,ma credo sia motorizzata M50!e non avrebbe senso montare un 12valvole perdendo cv se si ha un 24!inoltre cambia anche la gestione elettronica,la centralina è sicuramente diversa!:wink:
:wink:Figurati,nessun problema,il fatto è che da un anno di produzione all'altro spesso cambiano talmente tante cose che c'è da restare meravigliati!
No non vanno su, l'e34 ha su l'm50 che ha un tipo di attacchi, mentre sull'e39 han montato il piu nuovo m52 che ha attacchi diversi e delle staffe motore per montare l'm50 su un e39 non esistono quindi! mi dispiace! (a meno che non te le fai te) ma la cosa poi sarebbe illegale senza contare che l'elettronica non è benche minimamente compatibile! e comunque per la cronaca l'm20 12v è stato montato dai primi e34 dell'89 fino al 91, poi han cominciato a montarci l'm50, mentre i primi e39 erano M52 e poi dal 1999 in poi han cominciato con gli m54 non mi son inventato niente, basta dare un occhio su realoem!
A me pare proprio che le ultime 520 E34 e le prime E39 montino lo stesso M50 con Vanos solo sull'aspirazione,ma ho poca esperienza su E39 e potrei sbagliarmi! Mi correggo!ho appena verificato anch'io su realoem ed in effetti i codici motore tra le ultime 520 E34 e le primissime E39 cambiano!M50 per E34 ed M52 per E39!i motori sono sicuramente simili ma a questo punto sicuramente qualcosa cambia,anche nella gestione elettronica!
il problema è che devo variare il titolo del topic!!!voglio rimetterlo su un'altra e34!io ho a disposizione un motore 24V,andrebbe lo stesso nel cofano di un 12V?
Nel cofano ci entra senz'altro!bisogna vedere se è compatibile con il cambio e c'è da cambiare centralina e forse i cablaggi!un lavorone!
m20 ed m50 hanno inclinazioni diverse se non ricordo male, ti troversti con le flange uguali ma che non si incrociano, dovresti quindi anche cambiare i supporti del cambio. per il discorso centralina non capisco, tu vuoi riciclare quella dell'm50 automatico che hai ora con un m50 manuale? stessa cilindrata o diversa?
allora,io ho un motore completo di cambio automatico in perfette condizioni di un 525i 24 valvole e vorrei infilarlo nel cofano di un 520i sempre con cambio automatico.mi sembra però di aver capito che devo trovare un 520i con motore m50 altrimenti se ha un m20 non monta,giusto?al limite cercherò un altro 525i con motore fuso...
allora un 525i col cambio e tutto se e' m50 o m50tu puoi benissimo metterlo su un e34 con l'm20, pero devi reperire gli attacchi e la culla del cambio di un 520/525 e34 con l'm50! ovviamente dovrai anche cambiargli la centralina ma non e' poi cosi difficile, quando levi il motore viene via tutto il cablaggio con centralina annessa, poi c'e' da attaccare qualche filo che va alla strumentazione, mentre cavi di potenza come starter ecc puoi lasciare i tuoi dell'm20