nel forum non facevano riferimento a mercedes ma piuttosto ad alfa romeo che in un modello ha adottato il multilink..comunque.. quando ho messo la mia sul ponte sono rimasto a bocca aperta a vedere il raffinato schema sospensivo posteriore.. fischio..ho un'astronave" mi son detto..
io con il termine futuro nel mio intervento intendevo dire che non appartiene più a quella fascia di veicoli che possono scaturire voglia di collezionismo.... questo a mio avviso,sia chiaro... l'intervento era destinato a dire la mia sul valore collezionistico della e39.... sinceramente non credo che tra 10 anni una e6x sia vista come un'auto da possibile amatore bmw se ancora staranno in piedi tra l'altro!!! certo la e39 sta dimostrando di tenere bene il passo coi tempi....
grazie del chiarimento. Non so dire se con certezza se la e60 avrà un certo interesse collezionistico, ma secondo me potrebbe anche averlo, proprio in virtù del fatto di essere stata un elemento di rottura con una linea che, ancora oggi a 10 anni dal lancio, è molto moderna ed affascinante, imho. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
le uniche con buon interesse collezionistico, imho, saranno le versioni M, com'è d'altra parte così già adesso, sono le uniche che riescono un pò a mantenere un buon valore
ecco, e aspetta di vedere una berlina allora. nella touring lo schema è semplificato per rendere poco ingombrante il sistema
Puccio, io ricordavo che l'unica modifica è la posizione del gruppo molla-ammortizzatore, inclinato nella touring per questioni di spazio, ma per il resto dovrebbe avere lo stesso sistema e numero di bracci.
non è vero, via, anche le 524td e28 mantengono un buon valore! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
avevo letto (ma sono passati anni, quindi chissà dove e quando) che lo schema sospensivo della touring era meno raffinato ed efficace rispetto alla berlina. probabilmente compattandolo si è ottenuta una soluzione di compromesso
che infatti è almeno 1/10 di quello di una M5 E28 /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
x puccio.. non credo che lo schema sospensivo della touring sia meno raffinato..sì gli ammortizzatori sono inclinati ma i soffietti ad aria nò..e il telaietto in alluminio disaccoppiato dalla scocca tramite smorzatori dedicati..si è visto solo su mercedes di alta gamma..tante berline ammiraglie se lo sognano uno schema così..parlo di berline coetanee alla e39...o e34..io noto che quando appoggio in curve strette anche con marce lunghe non riesco a farla scodare la mia..e non solo sulle curve con asfalto sconnesso..percorse in maniera brillante si avverte propio che il multilink fà lavorare ogni ruota in perfetta aderenza..vorrei vedere altre wagon dello stesso peso con t.a come si comporterebbero.... x crino gli elementi stilistici particolari che distinguono BMW secondo mè finiscono con la e39..come se lei fosse l'ultima evoluzione nata dalle oldtimer...la e60 è figlia degli anni 2000..dove gli imperativi nel progetto sono un pò diversi..e come dice compact cè una rottura..pur mantenendo alcuni elementi..,però la sensazione all'interno è diversa..dalle precedenti..sulla guida non saprei..
insomma non mi credi e vuoi quindi a tutti i costi costringermi a cercare fra i mille articoli che ho a casa ok lo farò la tua non riesci a farla scodare per due motivi: - potenza modesta (è la motivazione principale, te lo dice uno che ha avuto il 520i touring per 5 anni) - impostazione sottosterzante "di fabbrica".
sì volevo che tirassi fuori tutti gli articoli puccio..e farti"parlare"..su questi modelli..così mi insegni qualcosa di più su e39 e e34..sarei anche curioso della prova guida in pista di quattroruote.. comunque io non intendevo in curva in piena trazione ma entrando in curva in scalata..appoggiando parecchio l'auto non tende a a scodare..se sia sotto potenzioata questo non lo sò..certo non è un fulmine come le altre versioni..ma in progressione sembra non fermarsi mai...con 1991 cc aspirato..cosa c'era in giro di più potente??..a metà 90?? adesso esco..ci sentiamo dopo..
qualunque motorizzazione che a parità di cv avesse un peso inferiore, o con cavalleria superiore. imho il minimo per muovere bene una E39 a benzina e il 2.5 170cv del 523i, ma veramente il minimo. il 2.0 6 cilindri è purtroppo pigro in ripresa e ha troppa inerzia per la potenza che sviluppa, considerando che è un aspirato. audi all'epoca usciva col 1.8T 150cv, 4 cilindri, pimpante, veloce in ripresa, mortificato un pò dal peso dell'auto (se montato su audi A6). il 2.0 4cilindri della 166 2.0 t.s. era bello vispo, prendeva giri con voracità, molto più sportivo nel vero senso del termine, e non era chissà che motore
Non per contraddirti ma anche io ricordo che le sospensioni della berlina erano un pelo piu' performanti di quelle del touring, probabilmente a causa della assenza dei soffietti presenti nella versione touring e per una piu' ottimale distribuzione dei carichi (gli ammortizzatori nella berlina stanno inseriti all'interno delle molle mentre nel touring al di fuori delle molle)...in ogni caso la berlina non avendo quei soffietti e' immune da quelle noie che le touring danno quando uno di tali soffietti si rompe coricando letteralmente il posteriore della macchina :wink: Io poi c'ho una "attiva" berlina (con assetto ribassato m teknick di serie ) e devo dire che nelle curve e' inchiodata per terra anche se ho penato per trovare un garage con una rampa non troppo ripida senno' sotto toccava.
Vero, e aggiungo che anche l'e34 andava da dio con il 2,5 litri (io ce l'avevo cosi' 525ix) mentre con il 2,0 litri soffriva degli stessi limiti della successiva e39.
a meno che nella berlina non siano stati scelti fra gli optional /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ("sospensioni posteriori autolivellanti")