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...commenti su 4...0...6 cilindri!!!quale preferite!?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da zstarblue, 28 Novembre 2004.

  1. zstarblue

    zstarblue Amministratore Delegato BMW

    4.344
    1
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    5.212.109
    bmw z3 roadster 2.0
    :redface: :redface: :redface: :mrgreen:
     
  2. M_POWER

    M_POWER Direttore Corse

    2.348
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    non ne sarei poi tanto siuro in particolare per due ragioni:
    -aumento di peso
    -e sopratutto l'angolo della v dovrebbe passare a circa 60 gradi(teorica), se già oggi si hanno problemi ad aprire la v per abbassare il baricento(poi si fa ma se con 10 cilindri si arriva a 87/88° con il 12 non credo si riesca a superare i 75/77°), con il 12 questo problema verrebbe amplificato, credo il 10 cilindri rimanga un buon compromesso, un pò come per il discorso 4 o 5 valvole.....

    ciao
     
  3. zstarblue

    zstarblue Amministratore Delegato BMW

    4.344
    1
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    5.212.109
    bmw z3 roadster 2.0
    ritornando al post in cui dicevo eliminiamo 2 cilindri dal 6!!!
    tempo fà...mi capito andando al conce x il tagliando!!!
    che mi dissero abbiamo sost.una bobina!!!è che materialmente andavo in giro con 5 cilindretti!!!
    in ogni caso l'auto mi sembrava + sprintosa!!!
    è una fissazione o c'è un fondo di verità!!!
    domanda,,,un propulsore 6 l..potrebbe girare con 5 o 4 cilindri????
    x motivi x...es.per una o due bobine guaste!?!?!?
    a voi sciogliere il dilemma!!! :rolleyes:
     
  4. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    QUESTA COSA DEI 1100 CV SEMBRA INFATTI UN ESAGERAZIONEMA L' HO LETTA SULLA NUOVA EDIZIONE DI '' MOTORI AD ALTA POTENZA SPECIFICA '' USCITO POCO TEMPO FA E CHE HO SUBITO ACCHIAPPATO.
    SE NON CE L' HAI PRENDILO

    PARLIAMO DEL V12 :

    FORSE AUMENTEREBBE IL PESO TOTALE MA DIMINUIREBBE QUELLO DELLE MASSE ALTERNE PERCHè IL PESO DIPENDE DAL VOLUME E IL VOLUME DIMINUISCE IN MODO CUBICO CON LE DIMENSIONI DEL CILINDRO ...
    IN PIU MIGLIOREREBBE IL RENDIMENTO ORGANICO PER I MINORI ATTRITI E IL RENDIMENTO VOLUMETRICO PERCHè UNA PIù BASSA VELOCITà MEDIA DEL PISTONE CORRISPONDE A UNA MINOR VELOCITà DELL ARIA NEI CONDOTTI ALLONTANANDO I RISCHI DI SUPERSONICITà CON '' SOFFOCAMENTO '' DEL CILINDRO

    TUTTE COSE CHE NEL LIBRO CI SONO , GIUSTO ?
     
  5. M_POWER

    M_POWER Direttore Corse

    2.348
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    a
    girare gira, solo che perde regolarita oltre che potenza, pensa che io su un taft f20(un fuoristrada daihatsu), non propio originale, staccando 2 dei 4 cilindri lui rimaneva in moto e andava anche avanti....certo non si può dire che andava bene.......
    sul fatto che con 5 cil ti sembrasse più sprintoso dubito molto già solo per il fatto che il cilndro staccato non dava nessun contributo positivo in termini di lavoro ma in compenso aveva tutti i termini negativi come gli altri 5 più ancora la corsa di espansione dove anzichè fornire lavoro. ne assorbiva.....
     
  6. zstarblue

    zstarblue Amministratore Delegato BMW

    4.344
    1
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    5.212.109
    bmw z3 roadster 2.0
    sembra una stupidaggine,,
    ma dopo che è uscita dal conce mi è sembrata meno sprintosa!!!
    sarà sta storia dei 4 ...0....6!!!nn so!!!
    vorrei maggiori ragguagli!!!in merito!!!
    vediamo un po!!!
    in ogni caso 6 stato molto doc!!! :mrgreen:
     
  7. zstarblue

    zstarblue Amministratore Delegato BMW

    4.344
    1
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    5.212.109
    bmw z3 roadster 2.0
     
  8. M_POWER

    M_POWER Direttore Corse

    2.348
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    io ho l'edizione di qualche anno fa, del 98 comunque le leggi son sempre quelle....

    al di la di tutto se seguissimo il tuo discorso dovremmo avere dei motori a infiniti cilindri con una cilindrata unitaria tendende a zero.....
    non dico che quel che hai detto è sbagliato dico solo che oltre un certo numero di cil il vantaggio di aumentare il frazionamento diminuisce, visto che poi con un 3000 e 10 cilindri ci si ritrova con una camera di 300cc, mentre con 12 di 250cc , ora per quanto da me visto i 280/290 cc oggi sono il megio che un benzina possa desiderare (per tutti i fenomeni che si legano).

    inoltre la F1 non vive di soli cavalli, ora non ricordo quale scuderia è(forse renault) ma sono certo che ha aumentato l'angolo tra le bancate pur sacrificando qualche cavallo, in questo modo è riuscita a migliorare il comportamento in curva dell'auto....
    insomma anche in f1 ci sono dei compromessi, io concordertei con te se l'obbiettivo unico fosse solo la pot max, allo si.

    ciao
     
  9. zstarblue

    zstarblue Amministratore Delegato BMW

    4.344
    1
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    5.212.109
    bmw z3 roadster 2.0
    tu vivi l'auto"""e con essa anche i supoi mutamenti!!!
    avvolte sono solo impressioni sbagliate....kissa!!!!
    forse no!!!! :rolleyes:
     
  10. M_POWER

    M_POWER Direttore Corse

    2.348
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    ti ho parlato di un 4 perchè ho avuto esperienza diretta con quel tipo di motore (quante volte l'ho aperto, e quanti esperimenti ma soprattutto quante rotture.....).
    credo che il fatto di sentirla meno sprintosa sia legata alla aggiore regolarità di funzionamento che quindi ti dà un andamento più lineare, un pò come per un td bmw e un tdi vw, secondo me son solo sensazioni....

    sentiamo ora l'altro Mpower cosa ne pensa. :mrgreen:
     
  11. zstarblue

    zstarblue Amministratore Delegato BMW

    4.344
    1
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    5.212.109
    bmw z3 roadster 2.0
    sarà!!!è se provassi a disattivarne uno...oppure tutti e due???? :rolleyes:
     
  12. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    SI ERA LA RENAULT... GRANDISSIMA STRONZATA ....MOTORE POCO POTENTE CHE SI SPACCAVA SEMPRE...INFATTI QUEST' ANNO SONO SUBITO TORNATI AL 90 GRADI.

    CERTO CHE LE LEGGI SONO SEMPRE QUELLE... TE LO DICO PERCHè IN QUELLO NUOVO CI SONO ESEMPI NUMERICI PRATICI DELLA FORMULA 1 DI OGGI TIPO L'ESEMPIO DEI 1100 CV CHE TI DICEVO......

    IO NON PARLO DI INFINITI CILINDRI E CILINDRATA UNITARIA NULLA .

    IO PARLO DEL V12 INVECE DEL V10.

    COME DICEVI TU IL V12 DI 60 GRADI è IL MOTORE MEGLIO EQUILIBRATO CHE CI SIA PERCHè COME IL 6 IN LINEA HA FORZE E COPPIE DI PRIMO E SECONDO ORDINE (CHE SONO QUELLE CHE CONTANO ) GIA BILANCIATE SENZA CONTRAPPESATURA.

    PER LA ALTRE GRANDEZZE IL MAGGIOR FRAZIONAMENTO CONTA ANCHE PIU

    CERTO NON HA SENSO FARE UN V14 O UN V16 CHE SAREBBE SBILANCIATISSIMO E AVREBBE PIU SUPPORTI DI BANCO CHE GENERANO ATTRITO SAREBBE TROPPO LUNGO ECC...


    IL V12 SARà SEMPPRE IL MIGLIORE PER LA F1
     
  13. zstarblue

    zstarblue Amministratore Delegato BMW

    4.344
    1
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    5.212.109
    bmw z3 roadster 2.0
    credo che il 6 sia un propulsore + completo!!!
    ora bmw ripassa ai 4l!!!
    sono operazioni commerciali!!!o cos'altro bolle in pentola? :rolleyes:
     
  14. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    21.500 giri ? :eek: Mamma mia una frullare simile in auto stradali darebbe ben poca affidabilità ..beh infatti quelle sono motori per durare pochi chilometri
     
  15. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Azz!!! :eek:
    Che bordello hai generato Zstar... :lol:
    Cmq. al di là di tutto sono d'accordo con le opinioni di Blinker.
    Non è tassativo che il 6 sia sempre il migliore, e qui ci sarebbe da scrivere una bibbia... :rolleyes:
    A proposito, per chi volesse erudirsi un pò, consiglio anche i vari testi del buon F.L. Facchinelli, editi dalla Motorbookstech di Trento, o il "Manuale del meccanico collaudatore" della Hoepli. :wink:
     
  16. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Grazie, sei una miniera di informazioni :lol:
     
  17. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950

    Oggi vado alla Hoepli!!! :lol:
    Sempre che riesca ad arrivarci perchè per colpa dei dimostranti non sono riuscito ad arrivare a casa... :evil:
    Ho dovuto lasciare l'auto sui bastioni e arrivare a casa pedibus calcantibus. :evil: :evil: :evil: In più forse mi beccherò pure una multa dal momento che a meno di non andare nelle campagne milanesi, il comune ha messo righe gialle e blu dappertutto e non esiste che io paghi tot euro all'ora solo perchè una pattuglia si è messa di traverso a bloccare la via di casa. Il parcheggio per i residenti non ce l'ho dal momento che non lo danno se hai il parcheggio interno e siccome siamo stati onesti ora ce la pigliamo in quel posto. :evil:
     
  18. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Figurati... :lol:
     
  19. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Guarda, del traffico qui a Milano, non me ne parlare... :evil:
    Pure lo sciopero ci voleva!
    Ormai sono anni che stiamo procedendo in un viaggio senza ritorno... :rolleyes:
     
  20. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    :lol: il traffico è insopportabile
     

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