Come vi trovate con l'assetto standard delle F30/31 | Pagina 36 | BMWpassion forum e blog

Come vi trovate con l'assetto standard delle F30/31

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da A4runner, 22 Novembre 2015.

  1. Dany81ta

    Dany81ta Amministratore Delegato BMW

    2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport
    guarda all interno del connettore femmina.. puo essere che si sia piegato un pin . .. era successo anche a me al connettore del fendinebbia.. praticamente come se il "capicorda" si fosse arritolato ritraendosi..

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
     
  2. dinocorse

    dinocorse Primo Pilota

    1.103
    57
    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    19.821.370
    G21 318d Mineral Grey
    Grazie ancora Dany

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  3. Dany81ta

    Dany81ta Amministratore Delegato BMW

    2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport
    hai risolto? continuiamo nell altro post è piu specifico

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
     
  4. dinocorse

    dinocorse Primo Pilota

    1.103
    57
    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    19.821.370
    G21 318d Mineral Grey
    Si ti ho risposto grazie :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  5. Dany81ta

    Dany81ta Amministratore Delegato BMW

    2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport
    come ho detto io?

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
     
  6. dinocorse

    dinocorse Primo Pilota

    1.103
    57
    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    19.821.370
    G21 318d Mineral Grey
    Vedi di là Dany comunque i pin sembrano ok ...

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  7. DrEddy

    DrEddy Aspirante Pilota

    43
    1
    21 Novembre 2015
    Toscana
    Reputazione:
    11.613
    Bmw F31
    Giraldi a Pistoia

    Sono specialisti su assetti e freni di ogni tipo (speciale per uso agonistico)
     
  8. stefano818

    stefano818 Kartista

    235
    9
    18 Febbraio 2016
    Reputazione:
    8.062
    bmw 320d (F30)
    Ho letto quasi tutti i contributi su questo argomento, e vorrei dire la mia, da automobilista medio amante della bella guida... avendo avuto una 320d E90 my 2011 con assetto standard per 100.000 km, e guidando una 320d F30 my 2016 con sospensioni adattive da 17.000 km. Entrambe con RF.

    Effettivamente la E90 è (era) un altro mondo: davvero precisa e piatta, con un avantreno granitico, a prezzo di una certa scomodità che comunque, a me, non ha mai causato mal di schiena o altri problemi. Mi divertivo anche a 80 km/h, o girando su una rotonda...

    La F30, pur con sospensioni adattive, è si molto più comoda, ma anche molto meno bella da guidare: rolla (ma non beccheggia) nettamente di più, in qualsiasi modalità. In confort è decisamente troppo lontana dai miei gusti, in sport la situazione migliora ma non si avvicina alla piacevolezza della E90.

    Anche l'avantreno non è più quello, qui c'è un certo sottosterzo.

    Il famoso "effetto Porsche" decantato da 4R non esiste più.... in sport la macchina, a volte, rimbalza sulle asperità, laddove la E90 te le faceva sentire senza rimbalzarci sopra.

    Un piccolo miglioramento nella F30 lo noto curando la pressione degli pneumatici (Pirelli P7), che deve essere esattamente quella prevista per il carico che porti in quel momento.

    Comunque, tutte le varie cure o soluzioni che vengono proposte, secondo me, servono a poco... oltre che a spendere un po' di soldi.

    A meno di rivolgersi a un vero specialista di assetti BMW, e di avere (da utente) le idee molto chiare. Difficile...

    Il comportamento di una vettura è dettato da un insieme di numerosi fattori, che potete immaginare da soli... intervenire solo su uno o due di questi serve (sempre secondo me) a poco o niente.

    La macchina è nata così, e così ce la teniamo. Certo, se avessi saputo, ci avrei pensato bene prima di sostituire la E90 con la F30, e forse avrei rimandato fino alla prossima G20 (sperando che BMW ritrovi la retta via della sportività). Non vorrei essere costretto a rivolgermi ad Alfa Romeo per la prossima....
     
  9. Fulvio70

    Fulvio70 Collaudatore

    260
    17
    23 Aprile 2014
    Reputazione:
    31.739
    BMW 330d ( F31)
    Io non ho "storia": ho comprato la f31 un paio d'anni fa e questa è l'unica esperienza che ho di BMW.

    Dopo l'ultimo aggiornamento firmware eseguito in concessionaria, il rollio è diminuito di molto (rotonde), con l'unica peculiarità che non si nota più la grossa differenza da confort a sport. Lo sterzo è pure più rigido.

    Parrebbe che la nuova release del firmware appiattisca, di fatto, a sport tutte le "esperienze" (così chiamano le configurazioni).

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  10. dinocorse

    dinocorse Primo Pilota

    1.103
    57
    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    19.821.370
    G21 318d Mineral Grey
    Non posso che essere assolutamente d'accordo con Stefano818, unica cosa penso che un intervento alle sospensioni possa avvicinarla alla precedente in maniera significativa. Chiaramente la E90 era una vettura più compatta e leggerà quindi più sportiva nella sua struttura di base, ma non è che avesse un sistema sospensivo più sofisticato, banalmente la sua taratura era "solo" più rigida, ma sempre di ammortizzatori a doppio effetto della Boge-Sachs e di molle lineari si trattava...

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  11. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    io non la tengo più, mi sono rotto le scatole del "carrozzone rollante". Al rientro delle ferie sono iniziate le ricerche della sostituta :mrgreen:

    anche se ha meno di 2 anni e pochi km la cambio
     
  12. dinocorse

    dinocorse Primo Pilota

    1.103
    57
    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    19.821.370
    G21 318d Mineral Grey
    Io comunque ho percepito qualche differenza tra la f30 e la f31 a vantaggio della f30

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  13. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    non ho provato una F30 però secondo me cambia poco, posteriore a parte le auto sono identiche.

    credo la situazione migliori con la serie 4 avendo l'auto un baricentro più basso e qualche kg. in meno da portarsi dietro.

    rimane il fatto che per gli amanti della guida sportiva la strada intrapresa da Bmw non piace affatto (specie per chi ha posseduto Bmw delle serie precedenti e quindi ha un paragone da poter fare).
     
    A Roberto83 piace questo elemento.
  14. stefano818

    stefano818 Kartista

    235
    9
    18 Febbraio 2016
    Reputazione:
    8.062
    bmw 320d (F30)
    quindi la tua è precedente al restyling ? che versione di firmware ha adesso? e l'aggiornamento è stato automatico, o lo hai chiesto tu?

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    quindi la tua è precedente al restyling ? che versione di firmware ha adesso? e l'aggiornamento è stato automatico, o lo hai chiesto tu?
     
  15. seamaster76

    seamaster76 Kartista

    88
    0
    22 Maggio 2016
    Reputazione:
    10
    F31 320d Msport Mineral Grey
    Scusate ma nessuno ha provato ad intervenire sugli angoli di camber / caster?

    Quando avevo la Croma presi dei cerchi da 18' originali, il gommista che me li montò mi disse "ora l'avantreno te lo sistemo io..."

    La macchina era piantata a terra con delle normalissime 225/45/18...

    Quando arriverà la mia, un giro da questo gommista lo faccio di sicuro...
     
  16. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    il problema dell assetto f3x sta in 2 punti..

    1.. ammortizzatori poco frenati

    2. angoli camber "sottosterzanti"

    quindi andando regolare questi 2 si ottengono interessanti risultati..

    il problema avviene x chi ha percorrenze elevate.. che dovendo andare ad estremizzare un Po troppo il posteriore ha un consumo di gomme interno anomalo... soprattutto se fa molta autostrada...

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
     
  17. Dany81ta

    Dany81ta Amministratore Delegato BMW

    2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport
    Allora io ho cambiato tutto l assetto completo sia ammortizzatori che molle. Ho aggiunto dei distanzali e variato tutti gli angoli. La macchina non ha nulla a che vedere a prima. Ho la f30 con cerchi da 18 e gomme non differenziate!!

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
     
  18. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    questo è valido se hai le sospensioni adattative ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    perchè se hai le sospensioni stock (o anche quelle sportive fisse), tra le varie tarature (confort/sport/sport+) non cambia la durezza delle sospensioni in quanto non sono a controllo elettronico ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    concordo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. stefano818

    stefano818 Kartista

    235
    9
    18 Febbraio 2016
    Reputazione:
    8.062
    bmw 320d (F30)
    si possono avere dei riferimenti numerici precisi?

    detta così, è un po' vaga... dovrei affidarmi all'officina o al gommista,

    e non so se hanno le idee chiare o vanno per tentativi.

    Non vorrei che il rimedio fosse peggiore del male...

    grazie
     
  20. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    potrà forse avvicinarsi alla vecchia ma non la eguaglierà (già solo per i pneumatici che hanno la spalla più alta)
     

Condividi questa Pagina