Come vi immaginate l'appassionato di auto?

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da 996GT3, 20 Agosto 2008.

1. twinturbofan

twinturbofan Direttore Corse

2.038
    17
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    229
    3 naftoni!
    L' appassionato per me è quello che sentendo il rumore di un motore sa riconoscerne il tipo, quello che se vuole andare forte va in pista, quello che si fa tre ore di coda per andare a vedere la macchina dei sui sogni al motor show e anche quello che si ferma a dare una mano ad uno in panne a lato della strada...
    Io mi considero appassionato e mi comporto così...

2. Lawyer

Lawyer Direttore Corse

2.159
    122
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    48.322
    Z3 Roadster ed altre Bavaresi.
    Ho avuto la fortuna di conoscerne uno e di diventarne amico.Hanno un colore delle lenti diverso.Vedono tutto sotto un'altra luce.E quella luce la si vede solo con le lenti dell'appassionato.

A 1 persona piace questo elemento.
  3. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    L'appassionato è perennemente innamorato. Quindi è una condizione mentale e prescinde dal portafoglio, dall'età, dal luogo di residenza.
    Tutto il resto è noia.

A 1 persona piace questo elemento.
  4. Biggie Smalls

Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    Un appasionato di auto? IronLion!

5. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Ho scritto una mail ad EVO, sperando che venga pubblicata.
    Ve la riporto perchè credo che possa essere in tema:

Gentile redazione di EVO,
    per una volta vorrei servirmi del Vostro spazio per mandare un messaggio al Ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli, nella speranza e nell'augurio che possa giungergli.

"Caro Ministro, chi scrive è un lettore di questa rivista che in pieno agosto e allarmato dalle notizie che girano in questi giorni circa prossime ed eventuali repressioni nei confronti della velocità.
    Minstro non metta nelle mani di tutti gli appassionati di motori lo spunto per arrendersi. Non fraintenda, chi ha un approccio sano nei confronti della guida e delle auto (e perchè no delle motocicliette) non è una persona che invoca una deregulation e che spera che la strada diventi un rodeo. Gli appassionati sono i primi a censurare i comportamenti scorretti dei pirati della strada, come ho la presunzione di pensare che non abbiano mai infangato la memoria dei caduti di Nassirya e che siano orgogliosi del Tricolore. Gli asspassionati, Ministro, sono persone perbene prima di tutto.
    E la velocità è anche cultura. Velocità non significa solo morti e famiglie distrutte. Non è la velocità che uccide, è l'imperizia, la distrazione, sono le condizioni psicofisiche alterate. La velocità può essere anche gioia, divertimento, esercizio stilistico.
    Siccome da toscanaccio come Lei mi piacce essere schietto e sincero, non mi vergogno ad ammettere che in suolo italico abbia raggiunto velocità doppia rispetto a quello che è il limite dei 130Km/h vigente nelle nostre autostrade. Tuttavia non ritengo di aver messo in pericolo nessuno nelle condizioni in cui l'ho fatto e non mi reputo un criminale o un insubordinato. C'è sempre modo e modo per fare le cose, basta essere convenientemente ragionevoli. Ho 36 anni, mi interesso di auto da quando ne avevo 6, ho passato notti insonni per assistere dal vivo a gare mondiali come a quelle degli amici, per quanto mi è possibile partecipo a giornate in pista o raduni, un po' di macchine credo di averle provate, quindi con falsa modestia mi ritengo una persona che sa di cosa parla.
    Noi appassionati abbiamo tenuto duro da sempre, facciamo sacrifici economici per comprare i nostri giocattoli, per trovargli un garage, per tenerli in forma. Abbiamo barcollato ma non mollato quando sembrava che il diesel fosse l'unica via percorribile e noi invece ad insistere con la benzina e pagare la V Power quanto il Brunello, abbiamo abbozzato quando ad un bollo già costoso qualcuno ci ha rincarato la dose mettendoci all'indice perchè colpevoli di possere auto "potenti" come se fosse un crimine, per gli ecologisti siamo dei fuorilegge, le strade sono quelle che sono ed è più semplice piazzarci un limite ridicolo seguito da un Autovelox, non ci dia l'alibi definitivo per vendere tutto e appendere una passione al chiodo anche se la tentazione è grossa.
    Ci dia una speranza, percorra la strada della civiltà e della cultura, non quella della repressione.
    La velocità, quella vissuta in modo intelligente, appartiene al costume italiano, non consentiamo ad uno sparuto gruppo di drogati del sabato sera di rovinare tutto.

Cordialmente
    Un suo conterraneo"

6. elCamorra

elCamorra Primo Pilota

1.338
    49
    6 Agosto 2007
    Reputazione:
    333
    420d xdrive G26
    =D>=D>=D>

7. Masamune

Masamune Presidente Onorario BMW

10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000

...ho reppato prima, comunque =D>

8. Mpower3246

Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    L'appassionato di auto dovrebbe capire anche un minimo come funzionano...
    Si parla sempre troppo di macchine e se ne capisce sempre troppo poco.

Più curiosità e più impegno ci vorrebbero per poter essere veri appassionati di un mezzo tecnico

9. AngeloYaris

AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Per me il vero appassionato è colui che usa l'auto con perizia, senza preoccuparsi molto del fatto che la prenda più o meno spesso. Poi c'è la categoria del fissato, alla quale appartengo, che appena arriva una cac.ata di piccione corre subito in garage a prendere la pelle di daino, e se trova la vecchia condor mette fuori combattimento anche il piccione:razz:.
    Il fissato inoltre, se vede il babbo che accende una delle poche sigarette in auto gli chiede "perchè non ti fermi e la fumi fuori"?
    Il fissato, quando esce con gli amici, non guarda i video di draon bol ma vede tutti i video di accelerazioni BMW sul telefonino. VI siete fatti una mezza idea di come sono: FISSATO.
    Non che sia un bene esserlo, anzi.

10. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    che sia una panda o una Ferrari per me la vera goduria e passione alla guida è quando senti l'auto al limite e correggi le traettorie solo con il gas....

e un quelle condizioni apprezzi il valore dell'auto

11. cruz

cruz Direttore Corse

2.476
    82
    9 Agosto 2005
    Reputazione:
    25.658
    a mio parere la passione x l'auto e la passione x la guida non sono strettamente correlate..la guida e'l'esercizio massimo poi se il mezzo e'all'altezza della proprio guida allora e'il massimo!!
    marco l'altro giorno diceva di esservi divertito alla guida della sua mini d mentre andava al mare..questa e'la passione,non lucidare la macchina ogni giorno

12. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Io la penso come te cioè che si è appassionati di auto perchè per prima cosa lo si è della guida. Quindi l'Appassionato adora entrambi questi aspetti.
    Però ci sono (pseudo)appassionati che si divertono esclusivamente nel possesso dell'auto. Per me sono semplici collezionisti e fruitori, non appassionati, ma tant'è.

Provo a fare due paragoni: Jason Kay dei Jamiroquai ha una gran bella e non banale collezione di auto, ma anche Elton John aveva dei pezzi non male (Xj220, F40, ecc). La differenza sta che Kay è anche un gran piede e le usa in gare storiche in pista oltre che in strada, Elton John le ha solo possedute.

Oppure prendete due vaste collezioni, quella del Sultano del Brunei e quella di Ralph Lauren: quella dello stilista è troppo avanti rispetto a quella del Sultano, anche se probabilmente quest'ultimo ha un potere d'acquisto sensibilmente superiore.
    Al limite potrei obbiettare a Ralph Lauren che le sue Jaguar, Alfa e Ferrari sarebbero meglio utilizzate per fare una Mille Miglia o una 24H di Le Mans storica piuttosto che partecipare a concorsi d'eleganza statici come Peeble Beach, però almeno si vede che sono modelli non banali e restaurati alla perfezione.

13. cruz

cruz Direttore Corse

2.476
    82
    9 Agosto 2005
    Reputazione:
    25.658

il massimo e'avere una gran passione x la guida e un budget illimitato!

14. cruz

cruz Direttore Corse

2.476
    82
    9 Agosto 2005
    Reputazione:
    25.658
    steve mcqueen e paul newman a mio parere erano dei veri appassionati!!
    questa e'la vera passione x me!
    quello che ha a cura la propria macchina non e'passione x l'auto,e'passione x le cose belle..uno che lava 2 volte la settimana la propria macchina sicuramente trattera'con la massima cura anche la propria bellissima bici

15. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    McQueen in particolare. E' stato anche un discreto gentleman driver (più di Newman), ha fatto un secondo assoluto ad una 24H di Daytona se non ricordo male.
    Pare anche che durante le riprese di "Le Mans" fatte veramente durante la gara, di notte abbia fatto qualche turno sul 917 Gulf. Almeno vuole la leggenda..

16. andreaminotti81

andreaminotti81 Collaudatore

267
    17
    3 Aprile 2008
    Reputazione:
    4.614
    venduta
    secondo me il vero appassionato è qui tra noi nel forum, ed è in ognuno di noi, in un modo o in un altro.....C'è chi è pronto a risolvere il problema al proprietario della e46 o dare dritte al proprietario di e36 o di accettare anche audisti in un forum di bmw o di ascoltare anche il 16enne che vuole esprimere i suoi sogni automobilistici.....c'è chi sacrifica il suo tempo per far parlare su questi sito di auto.....i veri amanti di auto siamo noi, aperti ad ogni mondo basta che questo mondo abbia delle ruote e faccia rumore.....bmw alfa o audi che sia.....e va al di la della macchina che si possiede e di come la si usa "pista o viaggi o piacere"

17. Davide

Davide Presidente Onorario BMW

25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    questa è passione :mrgreen:

mai e poi mai abbandonare la propria auto.... :mrgreen:

[YOUTUBE]http://it.youtube.com/watch?v=58NnJPi6138[/YOUTUBE]

18. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!

BRAVO, sono d'accordo=D>=D>

19. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    =D>=D>=D>=D>=D>=D> QUOTO! Rep+

20. Peter

Peter Presidente Onorario BMW

8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    =D>=D> ma ce ne sono parecchi altri nel forum

appassionato è una parola troppo generica e sono daccordo con cruz e farmaco, necessita di una piccola aggiunta..

c'è chi è appassionato come andrew, che cerca la sua perfezione nei numeri in pista
    chi come pilotolo, che ha fatto suo lavoro la sua predilezione per le auto da corsa, o lucas321 Gigi e Fabrizio che investono pazienza e tempo nell'arte di affinare la loro guida in pista
    chi come la mia MissGTI, che con dispendio di soldi, un po' di aiuto e una zucca dura come poche continua a portare a spasso un GTI vecchio e non poco sfruttato e continua a investirci quanto può per tenerlo in forma e portarlo ogni tanto sul Mottarone (monte ben conosicuto da tanti motociclisti della mia zona per le curve favolose e poco trafficate) a far vedere ai pilotini della domenica col TDI comprato da mamma cosa sa ancora fare una sportivetta dell'epoca..
    troppo vasta la categoria per definirla..

poi c'è chi come me, di auto non ci capisce 'na mazza..qualcosina fa anche da solo, a volte aiutato dal forum, ma che ci deve fare..gli piace guidare:wink:

Condividi questa Pagina