Come verificare i km veri?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da biemdabliu, 23 Luglio 2009.

1. biemdabliu

biemdabliu Secondo Pilota

765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    A parte la chiave, come si può verificare i km su una serie 3 usata come una e92 o e93?

2. Vinziello

Vinziello Collaudatore

270
    7
    7 Giugno 2009
    Reputazione:
    52
    E92 335d
    Domanda da 1 milione di dollari.

3. biemdabliu

765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    Non ci può essere certezza assoluta dunque?
    Ma non c'è un procedimento con le centraline etc??

4. Vinziello

Vinziello Collaudatore

270
    7
    7 Giugno 2009
    Reputazione:
    52
    E92 335d
    Io nella mia vita ho comprato usate solo degli aspirati divorabenzina da 3000 in su e mi sentivo sicuro che non li avessero calati. Chi fa + di 20000 km annui facendo il 5 km/litro? E poi anche se li fanno il motore è sempre a riposo in quanto hanno coppia alta e quindi l'atrito a bassi giri è poco. Mi spaventerebbe un diesel o un turbo usato anche per quello che fanno con le centraline. Perciò questa 335d è nuova e tra qualche anno comprerò una bella M3 usata (sperando non usata in pista).

5. biemdabliu

765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    Complimenti per la 335, ma una curiosità: ora ll'M3 usata la trovavi già ad una cifra simile, no?

Anche io ho sempre preso auto nuove, a parte l'attuale (di un amico), ma ho amici che non ne hanno MAI presa una e trovano di quelle occasioni mica male e continuano a dirmi che conviene.
    Vedo che km zero e semestrali ce ne sono un mucchio... certo c'è l'incognita dei km... per quello volevo capire come verificarli nei limiti del possibile.

6. CICLOPE

CICLOPE Presidente Onorario BMW

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    dovresti cercare un'auto con un chilometraggio che ti metta al sicuro.
    se prendi un'auto con 40.000km non riesci a capire se ne ha fatti davvero 40.000 o 80.000 perchè lo stato di usura tra questi due chilometraggi può non essere molto differente e cmq può dipendere da vari fattori.
    se prendi un'auto con meno di 10.000km te ne accorgi subito perchè dev'essere tutto praticamente nuovo.

7. Vinziello

Vinziello Collaudatore

270
    7
    7 Giugno 2009
    Reputazione:
    52
    E92 335d
    Per i prossimi anni ho bisogno di un'auto un po' più tutto fare (buttare spazzatura, spesa, caricare pacchi, viaggiare e macinare km). Tra qualche anno mia moglie, che tra poco si laurea, lavorerà (aumento delle entrate) ed avrà una macchina propria (ha la patente ma non guida ancora), così io ne avrò una sola per me estrema. La avrei presa anche adesso ma era un po' troppo. Qualche mese fa con la mia A5 ho avuto un frontale con un SUV che mi ha fatto benedire di averla comprata nuova. Sono esplosi tutti gli airbag e le ciunture. Io e mia moglie nemmeno un graffio, le 2 auto da rottamare. Io la ho rottamata per 3.500 euro nonostante la volessero comprare molte persone a 20000 euro per ripararla e rivenderla con pezzi di dubbia origine e con incerti risultati. Macchine come la mia A5 da 50000 euro con gli airbag scoppiati ce ne sono tante in giro. Io voglio andare sul sicuro. Ogni notte vedo al Pronto Soccorso decine di feriti per auto inadeguate o molto usurate.
    Prenderei comunque una KM 0, ma hanno così tanti opzional inutili (meno garanzia) che costano più del prenderla nuova senza molti opzional soprattutto sui 3000cc. La bmw nuova infatti da anche la Best4 che è meglio del navigatore, etc

8. PEO

PEO Direttore Corse

2.458
    189
    10 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.081
    bmw 520d e61 177cv
    non esiste nessun modo certo per sapere il reale chilometraggio di un usato!!!
    tutto può essere modificabile e contraffatto!!!!

9. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.918
    2.307
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    69.862.512
    320d touring attiva
    be non dico 20000 euro..ma venderla anche incidentata a 3500..mi sembrano veramente pochi....l'hai regalata in pratica...le auto incidentate oltre ad essere rifatte..fanno comodo anche come pezzi di ricambio......

10. Vinziello

Vinziello Collaudatore

270
    7
    7 Giugno 2009
    Reputazione:
    52
    E92 335d
    Non la ho venduta (passaggio di proprietà), ma la ho regolarmente rottamata presso ditta autorizzata che mi ha pagato qualcosa.
    Rottamarla è la cosa migliore quando hai completamente ragione in un incidente (con sopralluogo carabinieri) perchè il giudice ti liquiderà tutta la somma dell'auto meno la svalutazione.
    Se la vendi devi raggiungere la somma desiderata tramite preventivi, mai correttamente liquidati dal giudice che li riterrà eccessivi o crederà che la hai venduta a più soldi.
    Pensi che siano pochi per la rottamazione 3500 euro???
    L'auto aveva la sospensione-porta-ruota-freno-anteriore sx distrutta, distrutto cofano-parabrezza-paraurti-radiatori-fari anteriori- airbag.
    Invece motore-cambio-turbo e 3 sospensioni-cerchi 18 , porta sx abitacolo e posteriore erano intatti. I ricambi hanno immenso valore perchè avava 5400 km, ma non credo potevo ricevere di + come rotttamazione, non credi?

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2009
  11. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    sì ma anche quando l'hai rottamata il giudice mica te la liquida ex novo.
    ti stima un valore, e se te lo calcola sull'eurotax sei messo male

12. biemdabliu

765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    Beh ma penso che un'auto incidentata qualunque meccanico la riconosce eh :wink: Un conto comprare un'auto incidentata, un conto un km zero usata a scopi dimostrativi dal concessionario, col dubbio dei km veri sì, ma se è bocciata si vede.

E' una garanzia convenzionale, per esser tutelati c'è già la garanzia legale che basta e avanza direi, senza alcuna esclusione per 2 anni e presunzione di vizio presente in origine se il difetto si manifesta nei primi 6 mesi. Se solo però i conce ogni tanto si ricordassero che esiste...:rolleyes::rolleyes:

13. biemdabliu

765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    sì certo infatti è quella che, come sai, sto cercando :wink:
    Visto che non lo so, volevo capire se esisteva un metodo sicuro di risalire ai km veri o no, ma a quanto pare....

ma non c'era da vedere la centralina abs? :-k

14. Vinziello

Vinziello Collaudatore

270
    7
    7 Giugno 2009
    Reputazione:
    52
    E92 335d
    Tu la avresti venduta per 20000 Euro e poi avresti chiesto il resto tramite preventivi all'assicurazione?
    A listino sta 52000 euro, io la ho pagata 44800, secondo te quando ci racimolo sapendo che all'epoca dell'incidente aveva 2 mesi e 5000 km??
    Perderò il 10-20 o 30%? Sul listino o sulla fattura???
    Forse hai qualche esperienza da riportarmi, te ne sarei grato.

15. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389

ti confesso, è una questione che dovrei guardarmi perchè finora non mi è mai capitato di un'auto sfasciata al punto da essere inservibile.
    se mi dai qualche ora me la guardo e ti faccio sapere

16. Vinziello

Vinziello Collaudatore

270
    7
    7 Giugno 2009
    Reputazione:
    52
    E92 335d
    Grazie infinite, ci conto moltissimo, spero che il mio avvocato mi abbia fatto fare la scelta giusta. Ho molta fiducia in lui, è preparatissimo ed in gamba.
    Se avessi prospettato un concorso di colpa, colpa piena o avessi bisogno esagerato di liquidi immediati avrei preso i soldi subito degli eventuali acquirenti.
    Comunque grazie all'incidente dalla settima prossima sono sul 335 d
    :biggrin:
    Anche se sarebbe stato meglio non averlo.

17. biemdabliu

765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    Comunque chi mi sa dire qual è la procedura che eseguono in conce per verificare i km?? Così se mai la prendo usata posso sapere cosa bisogna fare
    Controllano la chiave, e poi??

18. Vinziello

Vinziello Collaudatore

270
    7
    7 Giugno 2009
    Reputazione:
    52
    E92 335d
    Purtroppo non sono molto ferrato, ma credo che oggi tutti con una porta seriale possono fare tutto.
    Ti chiedo comunque scusa se sono andato un po' fuori tema.
    Sero che qualcuno risponda al tua appello con risposte chiare.

19. baghera08

baghera08 Collaudatore

357
    3
    4 Gennaio 2007
    Quattro Strade Lari (PI)
    Reputazione:
    25
    BMW X3 ///M sport
    i km si vedono: sulla centralina delle luci, sulla strumentazione IKM sulle chiavi e sulla centralina di iniezione

20. PEO

PEO Direttore Corse

2.458
    189
    10 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.081
    bmw 520d e61 177cv
    mi ripeto....

Condividi questa Pagina