Come va l'Alfa Romeo Stelvio | opinioni, pareri, pregi e difetti | Pagina 36 | BMWpassion forum e blog

Come va l'Alfa Romeo Stelvio | opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 16 Novembre 2016.

  1. dunnet

    dunnet Collaudatore

    302
    4
    9 Novembre 2006
    Reputazione:
    2.564
    640xd gran coupè / 320xd Touring M-Sport

    Non esageriamo... (vedi es volvo xc90 un bestione solo a 4 cilindri e auto di ottimo successo globale anche in usa)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Febbraio 2017
  2. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.640
    25.419
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    finirà la pacchia pure per loro!
     
  3. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.504
    9.879
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Gli USA sono nel mondo arabo? :-k

    La XC90 a onor del vero sul T8 vende il 4 cilindri a benzina accoppiato ad un elettrico per un totale di 400 cv con una coppia da 640 Nm da far invidia anche ad un 3.0 6 cilindri diesel, non credo sia equiparabile al 2.0 della Stelvio.
     
  4. dunnet

    dunnet Collaudatore

    302
    4
    9 Novembre 2006
    Reputazione:
    2.564
    640xd gran coupè / 320xd Touring M-Sport
    Io contestavo l'affermazione che un 2.0T da 280 cv benzina con 400nm di coppia costanti tra 2250 e 4500 giri/min accopiato allo Zf8 non vada bene per un SUV che, stando al dichiarato, pesa 1660kg (140kg circa più della Giulia Veloce che dale prove di 4r si è dimostrata molto brillante) quando motori anche meno potenti e coppiosi vengono accopiati a SUV molto più grossi e pesanti (andando comunque bene, vedi XC90).

    Aggiungo che l'X3 - X4 sono vendute (sicuramente in Italia ma probabilmente in Europa) principalmente con il 2.0d da 190cv che ha uguali 400nm di coppia su un peso di 1730kg.

    Poi chiaro la Quadrifoglio è meglio (e nel mondo arabo si prenderanno questa).
     
  5. MAX_X6

    MAX_X6 Direttore Corse

    2.341
    100
    21 Aprile 2009
    Reputazione:
    203.920
    X6 F16 40d MSport X1 F48 18d X3 F25
    Sarei curioso di vedere la Stelvio sullo Stelvio. con il motore a benzina con 5 persone a bordo è 75 kg di bagaglio con il serbatoio pieno ....

    Inviato dal mio CUBOT MAX utilizzando Tapatalk
     
  6. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Quoto

    Parliamo di auto che per la tipologia hanno bisogno di molta coppia.

    Sopratutto se si viaggia carichi.

    Non ce lo vedo proprio un 2.0 benzina . Dato il target e il prezzo elevato sare piu' propenso a pensare a motori 3.0 V6 magari depotenziati a 250Cv ma dall'enorme coppia ai bassi
     
  7. dunnet

    dunnet Collaudatore

    302
    4
    9 Novembre 2006
    Reputazione:
    2.564
    640xd gran coupè / 320xd Touring M-Sport
    Continuo a non capire... ha la stessa copia di una X3 35i o 2.0d e molto più coppia di una X3 a benzina turbo 4 cilindri (che viene venduto anche in versione 184cv), pesando pure meno. Non capisco perchè questa dovrebbe andar male e l'X3 andare bene tenuto conto che peraltro lo Zf8 terrà sicuramente il motore nella zona di regime ideale.
     
  8. MAX_X6

    MAX_X6 Direttore Corse

    2.341
    100
    21 Aprile 2009
    Reputazione:
    203.920
    X6 F16 40d MSport X1 F48 18d X3 F25
    La termodinamica non è una opinione, un motore da 2 litri per sviluppare 400 nm deve avere almeno 2 bar di pressione di sovralimentazione, se questa pressione la vuoi in basso avrai un turbo che girerà sempre tra i 150 è i 200 mila giri, diversamente il cambio dovrà sempre tenere il motore su di giri con tutti i rendimenti e le inefficienze del caso. Ne parliamo fra qualche anno.

    Io un SUV da 280 CV che costa oltre 60 mila euro, lo prenderei SOLO almeno 3 mila benzina o diesel che sia, nei motori piccoli ad alte prestazioni su un SUV non ci credo.

    Ps

    Giovedì provo la 4C, quella si meriterebbe il motore 2.0 della Stelvio, altro che il 1750 da 240 CV....

    Inviato dal mio CUBOT MAX utilizzando Tapatalk
     
  9. Giu82

    Giu82 Primo Pilota

    1.037
    108
    29 Novembre 2013
    Reputazione:
    2.283.468
    Honda Civic IX 1.6 idtec
    Adesso anche il motore della 4C non va bene...

    Credo la Stelvio sullo Stelvio con 5 persone più bagagli, potrà mettere massimo la seconda... Se prova a mettere la terza in salita muore.... D'altronde ha solo 400nm...Invece un bel X3 35i magari vola perché ha ben 400nm!Ops, qualcosa non torna...

    Siamo un po' meno rigidi ragazzi, stiamo parlando si di un mezzo che su strada peserà circa 1800kg (non pochi) , ma ha pur sempre 280cv... Ripeto 280cv! Non 120cv, poi se uno è abituato a mezzi da 500cv per tutti i giorni sarà senz'altro un polmone....
     
  10. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.504
    9.879
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Idem

    La coppia è un valore che ha poco senso se non si indicano i giri, ed il 35i ha 400 Nm tra 1.200 e 5.000 giri, ovvero già da 1.00 giri prima, oltre ad allungare di più.
     
  11. dunnet

    dunnet Collaudatore

    302
    4
    9 Novembre 2006
    Reputazione:
    2.564
    640xd gran coupè / 320xd Touring M-Sport
    La coppia max a 2250 giri e' cmq in basso per un benzina; ora il 35i sara' magari anche un po' piu' pieno ma qui si sta facendo passare una auto da 280cv per un polmone che addirittura farebbe fatica in 5 in salita con i bagagli... ma dai... In casa abbiamo una glk benzina 350 (272cv, 350nm di coppia a 2750 giri), non sono mai sceso a spingere in montagna a pieno carico, c'è n'e' più che a sufficienza anche per un sorpasso.
     
  12. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ufficiale: Alfa Romeo Stelvio 2017

    La 4c va da dio con il 1750 da 240 cv ragazzi, pesa 900 kg su strada.

    Non esageriamo con le mich*ate su.
     
  13. MAX_X6

    MAX_X6 Direttore Corse

    2.341
    100
    21 Aprile 2009
    Reputazione:
    203.920
    X6 F16 40d MSport X1 F48 18d X3 F25
    Alex ho detto solo il 2 litri della Stelvio sarebbe più centrato sulla 4 C, non che il 1750 non va.

    Comunque, non è detto che più avanti non ci finisca, non voglio anticipare nulla, intanto la stanno promuovendo...

    Inviato dal mio CUBOT MAX utilizzando Tapatalk
     
  14. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ufficiale: Alfa Romeo Stelvio 2017

    Hai detto 'altro che il 1750', facendo intendere che sia una ciofeca.

    Ne riparliamo dopo che la hai provata.
     
  15. Phoeny

    Phoeny Primo Pilota

    1.133
    88
    26 Gennaio 2013
    Reputazione:
    274.144
    500 Abarth SS
    A sto punto mettiamoci il V6 da 510,con quello si che volerebbe la 4C! :mrgreen:

    Dai seriamente,il 1750 è il motore ideale per peso/dimensioni/potenza e le uniche vere pecche sono il TCT (che in scalata non è un fulmine di guerra),lo sterzo "old school" e il range "limitato" dei giri motore.

    Tornando allo Stelvio: anche io credo che un 2.0 turbo benzina sia poco sensato ma solo perchè viviamo in Italia,altrimenti a livello di numeri su carta si può legittimamente pensare che possa tranquillamente portarsi in giro auto e passeggeri; chiaramente se si è abituati a motori a 6 o 8 cilindri il V6 TBI (o diesel se mai dovesse arrivare) diventa imprescindibile.
     
  16. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Tanto rientreranno tutti con un aumento della cilindrata per via del Righsizing.

    Orsù...un 2.0 litri TBi da 280 CV e 400 Nm di coppia tra 2250 e 4500 rpm non è da buttare.

    Poi la coppia motrice non è influenzata dalla pressione di sovralimentazione, ma da fenomeni costruttivi (cilindrata in primis), di numero di cilindri e di PMI all'interno della camera di combustione.

    Ma ripeto, su carta un motore può esser una ciofeca...poi alla guida si rileva centrato, o esattamente l'opposto.
     
  17. MAX_X6

    MAX_X6 Direttore Corse

    2.341
    100
    21 Aprile 2009
    Reputazione:
    203.920
    X6 F16 40d MSport X1 F48 18d X3 F25
    La potenza è il prodotto tra la coppia e il numero di giri, 280 CV se espressi a 6/7 mila giri su un SUV non vogliono dire nulla, nessuno va in giro così, 400 nm a 2000 li ha anche la X1 diesel che pesa 1650 kg.

    Poi nessuno dice che non va, si sta solo discutendo del fatto che probabilmente non è il motore migliore per quel tipo di auto.

    Provate un 3mila diesel che a 2mila giri sputa 650/700 nm con 250 CV, quello si che offre guidabilità...Questo è quello che penso io naturalmente. [emoji6]

    Inviato dal mio CUBOT MAX utilizzando Tapatalk
     
  18. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ufficiale: Alfa Romeo Stelvio 2017

    Attenzione solo al peso, se confermato è molto linferiiore alle 2 tonnellate, siamo 100 kg meno del Macan a pari motore, un suv molto automobilistico.
     
  19. MAX_X6

    MAX_X6 Direttore Corse

    2.341
    100
    21 Aprile 2009
    Reputazione:
    203.920
    X6 F16 40d MSport X1 F48 18d X3 F25
    Ci penseranno le riviste a pesarlo, il peso vero si misura in condizioni di marcia con optional montati, io lo so perché l'abbiamo già pesato.

    Inviato dal mio CUBOT MAX utilizzando Tapatalk
     
  20. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Certo, come per tutte le auto, vedremo.

    Intanto che alcune concorrenti sono obese ne abbiamo la certezza.
     

Condividi questa Pagina