Come va l'Alfa Romeo Stelvio | opinioni, pareri, pregi e difetti | Pagina 111 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Come va l'Alfa Romeo Stelvio | opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 16 Novembre 2016.

1. RayLamontagna

RayLamontagna Kartista

178
    22
    8 Maggio 2016
    Reputazione:
    94.998
    BMW 118d f20
    Anche perchè, grazie al cielo, è più facile risolvere la questione Infotainment tramite aggiornamenti e nuove versioni, che non la manovrabilità di un cambio con schema transaxle :mrgreen:

A me, la cosa che da fiducia in questo nuovo rilancio del brand è che ci sono basi molto molto solide e le cose da mettere a posto sono invece marginali.

Il lavorone, più che sul prodotto è e sarà da fare su tutto ciò che è a corollario...Concessionarie, Assistenza, Tenuta dell'usato etc etc. Tutte cose difficili, ma fattibili...

Se invece, sciaguratamente, si parte con un prodotto non all'altezza...beh, diventa tutto molto più incasinato.

(o almeno dovrebbe essere così...poi, al giorno d'oggi, non saprei, visto che Jaguar immette sul mercato una vettura come E-pace, che pesa 200 e passa kg in più di Stelvio, è di una taglia inferiore, costa praticamente uguale, è costruito su una piattaforma a TA ampiamente ammortizzata nei costi e non proprio di primissimo pelo e presenta schemi sospensivi che in Lancia utilizzavano ad inizi anni 70 e Alfa ha riproposto ad inizi anni 2000...insomma...resto basito e perplesso :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> )

2. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.161
    2.354
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Purtroppo negli anni l'automobilista medio è cambiato molto. Ora guardano più all'immagine e alle cavolate tecnologiche piuttosto che alla meccanica.

Jaguar ha una forte immagine, e questo a molti basta e non prendono neanche in considerazione che pesa di più. Quasi sicuramente l'acquirente non sa neanche che sistema sospensivo monta, basta avere il giaguaro sul cofano...

A 2 persone piace questo elemento.
  3. Ian Gillan

Ian Gillan Kartista

80
    13
    29 Aprile 2016
    Reputazione:
    31.222
    Alfa 146 1.8 TS Pack Sport
    RayLamontagna e cippy89 Come non quotarvi! Il vostro focus è pressoché perfetto​​​​​.

4. RayLamontagna

RayLamontagna Kartista

178
    22
    8 Maggio 2016
    Reputazione:
    94.998
    BMW 118d f20
    Tutto comprensibile, non fosse che il peso, i motori, i cambi, gli schemi sospensivi, sono poi quelli che determinano prestazioni, tenuta di strada, consumi e conseguenti costi di gestione....Senza andare a tirare in ballo il cosiddetto piacere di guida...senza andare a tirare in ballo le aspettative e responsabilità che un Marchio Storico e con un certo Heritage dovrebbe portarsi sempre appresso.

Troppo facile aver rotto le balle in modo inequivocabile, reiterato, talvolta feroce e, nonostante tutto, giustificato ad Alfa Romeo e lasciar correre per Jaguar... Se il fondatore Jaguar, William Lyons, vedesse quanto pesa un E-pace o che prestazioni indegne sono riusciti a raggiungere con XE nonostante lo sbandierato utilizzo di alluminio a destra e a manca...beh, si rivolterebbe nella tomba.

Credo che ci ricordiamo tutti quanto sia stato fatto pesare a 159 e Brera l'onta di pesare come balenottere. A jaguar si lascia correre e per tutta risposta, loro, anziché rimediare al brutto andazzo, ti tirano fuori una C-SUV che pesa 100kg in più di sua madre (EVOQUE), pesa più della sorella maggiore F-pace e pesa, come detto 200Kg in più di Stelvio (che resta comunque la mosca bianca del segmento D).

Personalmente, ste cose mi fanno girare le scatole non poco. scusate lo sfogo.

A 1 persona piace questo elemento.
  5. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.161
    2.354
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Senza dubbio, ma si sa che all'italiano medio piace sparlare del prodotto nazionale e idolatrare quello straniero, anche senza nessun motivo.

Diciamo che spero che alfa riesca a smuovere i cervelli della gente ormai lobotomizzati da anni di dominio incontrastato della triade tedesca, che senza un vero rivale hanno fatto il bello e il cattivo tempo, facendo sembrare certe cose impossibili.

E l'accusa di der spiegel, quotidiano tedesco, mica di altre nazioni in cui si poteva gridare al complotto, che accuse la triade di aver fatto cartello per anni, stà qui a dimostrarlo, facevano quello che volevano come volevano.

6. e.gioia

e.gioia Secondo Pilota

796
    14
    19 Luglio 2013
    Reputazione:
    34.009
    BMW F31 318d
    Più peso = più sostanza

Probabilmente qualcuno ragiona così.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

7. materaz

materaz Secondo Pilota

547
    300
    2 Aprile 2016
    Reputazione:
    72.444.734
    Ex bmw123d e Giulia Q, attesa 340i
    Io non conosco lo stelvio se non per la linea estetica..soggettivamente bellissima....se però le qualità di guida ricalcano quelle della giulia..allora siamo al top....io dall'alto della mia giulia Q posso dire che il comparto sterzo, assetto, tenuta di strada sono fenomenali..sterzo diretto, sai sempre dove metti le ruote..assetto perfetto anche in Race..non "a tavola"..rigido si ma non scomodo....se penso all'assetto pestilenziale che avevo sulla 123d..M più gomme RF....mai visto nulla di peggio.....il torque vectoring ti permette di chiudere le curve in un "amen"...quando uscirà la stelvio Q mi sa che non ce ne sarà più per nessuno.....a riguardo degli interni ma chi se ne frega se non c'è l'I-drive o il MMI plus?? chi se ne frega se l'auto non parcheggia da sola? chi se ne frega se non c'è android o car-play? chi se ne frega se non posso connettermi ad Internet? Per fortuna che esiste l'Alfa...prima la guida e poi le minchiate elettroniche....lo dico con rammarico perchè anche BMW era cosi un tempo... ora si è infighettata...imborghesita.....

8. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Questo we in viaggio sulle autostrade ne ho viste parecchie, credo che a Luglio (primo mese di consegne effettive sull'ordinato) farà buoni numeri di vendita

9. Baldazzar

Baldazzar Kartista

83
    16
    4 Febbraio 2016
    Reputazione:
    23.874
    Mini Countryman S
    Io ho incrociato una decina di Giulia e almeno cinque Stelvio!

Belle, belle, belle!

10. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.134
    25.256
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Si, anche io, una marea

11. Rosebuddy

Rosebuddy Collaudatore

427
    25
    29 Settembre 2013
    Reputazione:
    44.897
    BMW serie 1
    Ho discusso con una persona stasera che mi ha detto queste esatte parole ! Sigh ...

E mi ha turato fuori "ruggine, inaffidabilità"... che ci vuoi fare, oramai io mi arrendo di fronte alla gente con pregiudizi così radicati. del resto il marketing oggi è quasi magia, è rimbecillimento totale, e non a caso obiettivo di investimenti miliardari

12. labrie_it

61.134
    25.256
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Vuoi mettere un bel basamento motore in ghisa? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. Rosebuddy

Rosebuddy Collaudatore

427
    25
    29 Settembre 2013
    Reputazione:
    44.897
    BMW serie 1
    Ah ah ah "è più solido" !

14. mentepazza

mentepazza Amministratore Delegato BMW

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    in realtà il peso giusto è un argomento interessante.

tutti abbiamo sempre dato importanza al peso delle portiere tedesche, pesanti e rassicuranti alla chiusura, quando Fiat faceva la croma, centinaia di kg in meno di Mercedes E e serie 5.

E quando si guida una ammiraglia il peso conta, a livello di sensazioni.

A me piace sentire il peso del mezzo che guido, mi da una sensazione di sicurezza molto piacevole.

Quando guido un auto leggera che non sia sportiva, non mi piace l effetto scatoletta (come tutte le segmento A e B). Nemmeno le auto di segmento C mi fanno impazzire da questo punto di vista.

alle alte velocità ci vuole stazza per averne aensazione di sicurezza. Fino a 180kmh auto intorno ai 1400 kg vanno bene. Oltre ci vuole peso :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />.

nella Mia ignoranza tecnica, ma vasta esperienza pratica, il peso giusto per un auto da uso quotidiano con lunghe percorrenze autostradali che possa garantire confort e sensazione di sicurezza adeguate sta tra i 1600 e i 1800 kg.

Evoque e range sport per esempio, sono pesantissimi, e proprio quell effetto camion in autostrada per me è vincente dal punto di vista delle sensazioni.

15. labrie_it

61.134
    25.256
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    la sensazione di stabilità te la dà anche un comparto sospensioni/gommatura adeguato, non c'è bisogno di pesare come un camion, a mio parere.

16. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.310
    2.091
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Ti (s)consiglio di provare in autostrada l'evoque......io l'avevo (dynamic sd4 con sospensioni adaptive dynamics) e in autostrada letteralmente mi cacavo sotto perchè ad ogni frenata (anche leggera) beccheggiava da morire!Un vero wc di auto!

17. mentepazza

mentepazza Amministratore Delegato BMW

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    La sensazione data dalla stabilità, Che viene come dici da assetto e gommatura adeguate, è diversa da quella del peso.

Quando L auto è leggera salta sulle sconnessioni o cmq la carrozzeria si muove visivamente. Ci passi con un range e le sue sospensioni pneumatiche e in pratica si mangia tutto senza che L auto si scomponga.

ad oggi fino al segmento C, saltano tutte sulle asperità :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> anche la maggiorparte delle segmento D.

Vorrei solo spezzare una lancia a favore di chi da "peso" al peso dell auto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />.

18. labrie_it

61.134
    25.256
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    in teoria se un mezzo è più pesante le sue reazioni sulle asperità sono più incontrollabili, non più stabili. questo in teoria.

magari le macchine che hai provato hanno, giustamente, oltre al peso importante anche una struttura migliore di assetto, telaio, sospensioni, ecc.. non dare merito solo al peso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. Rosebuddy

Rosebuddy Collaudatore

427
    25
    29 Settembre 2013
    Reputazione:
    44.897
    BMW serie 1
    Sono tendenzialmente d'accordo con Mentepazza, sulle sensazioni che la robustezza e il "sound" di una portiera che si chiude donano ad un acquirente...

io entrando in una Stelvio ho subito fatto questa prova e devo dire che non mi ha deluso. Non si è chiusa col rumore di una Evoque probabilmente... ma è anche vero che poi in autostrada Evoque mi ha spaventato per quanto fosse incontrollabile (parlo sempre di sensazioni... magari poi era incollata alla strada ma a sensazioni a me sembrava davvero incontrollabile)

Quindi bisogna trovare il giusto compromesso secondo me e Stelvio mi pare un buon compromesso.

Ieri un collega mi diceva di aver visto un video di 4ruote dove venivano messe a confronto (ma guarda caso) Jaguar Fpace 240cv e Stelvio e mi ha detto "Guardalo! Praticamente Jaguar vince su tutto tranne forse la guidabilità... ma tutto il resto è a favore di Jaguar. Il ragazzo stesso del video anche se italiano propende per Jaguar."

Io poi per curiosità mi sono visto il video: e a parte che mi pare che nonostante 30 cv in più Jaguar faccia peggio in 0/100, ma va be quello è relativo, ma i consumi sono uguali, giusto negli interni preferiscono Jaguar, ma lì sono SOLO gusti personali, io preferisco il made in italy al made in india.

Cmq per concludere il collega ha detto che Jaguar è più solida...pesante :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

20. Rosebuddy

Rosebuddy Collaudatore

427
    25
    29 Settembre 2013
    Reputazione:
    44.897
    BMW serie 1
    La mia X1 saltava tantissimo nonostante avessi messo la qualunque a livello optional... mi pare che le sospensioni fossero meno raffinate del solito o sbaglio ?

Condividi questa Pagina